Valentino Ferrara, il girone dell’under 20 e la soddisfazione per la chiamata in azzurro

23

La formazione under 20 della Scuola Pallamano “Valentino Ferrara”, che sarà impegnata nelle finali di categoria che si svolgeranno a Bologna dal 1° al 4 giugno, a seguito dei sorteggi avvenuti ieri pomeriggio nella sede di Roma della F.I.G.H., è stata inserita nel Girone C con le compagini del Faenza, del Chiaravalle, La Spezia e Verdeazzurro Sassari. La formula delle finali, che suddivide le squadre partecipanti in tre gironi, consente l’accesso alle semifinali, in programma nel pomeriggio di sabato 3 giugno, solo alle prime tre classificate dei rispettivi gironi e alla migliore seconda. Per i sanniti l’urna ha decretato ostacoli impegnativi, ma non impossibili se i gialloverdi riusciranno a farsi trovare pronti e al top della forma. L’auspicio per Capitan De Luca e compagni è di riuscire ad ottenere un risultato positivo che segua l’andamento molto soddisfacente della stagione appena giunta al termine, con la consapevolezza che l’opportunità attuale potrà avere anche un prosieguo nella prossima stagione agonistica, stante la recente modifica dei campionati giovanili che innalza di un anno il limite massimo di età, portandoli ad under 21.

Stagione oltremodo positiva testimoniata anche dalla comunicazione odierna ricevuta dalla F.I.G.H. che ha diramato la lista degli atleti che vestiranno la maglia azzurra nel prossimo stage di Chieti che si terrà dal 22 al 25 maggio con la convocazione di Francesco Ceccarini. Tanta soddisfazione in casa sannita, per questo traguardo che deve essere solo un punto di partenza ed a cui si spera possano seguire anche altre positive notizie in chiave azzurra. Il giusto premio per la brillante stagione dell’atleta, che nella formazione di Benevento ha trovato l’ambiente ideale per maturare, risultando, tra l’altro, nella classifica cannonieri della stagione regolare come primo degli italiani. Giusto premio che testimonia l’ottimo lavoro dello staff tecnico e dirigenziale con il Mr. Giovanni Nasta che come ulteriore attenzione per il brillante lavoro svolto potrà contare su alcuni importanti innesti nel roster della prossima stagione ormai alle porte. Tanti giovani, molto interessati al programma della Scuola Pallamano “Valentino Ferrara” potranno essere ancora visionati in queste prossime settimane, così da poter definire la rosa della prossima stagione. L’Associazione è sempre interessata ad inserire e far crescere giovani promettenti, leali ed appassionati, disposti al sacrificio sportivo per mettersi in mostra, con la certezza che i loro sforzi saranno ripagati e che l’ambiente molto giovanile e riservato curerà anche la loro crescita personale.

Giunge al culmine della stagione la notizia della convocazione in azzurro di Francesco e ci riempie di particolare soddisfazione, ripagandoci, in parte, dei tanti sforzi fatti fino ad oggi. All’atleta i vivi complimenti personali a nome di tutta l’Associazione, con l’augurio che possa riuscire a dimostrare tutto il suo valore e sia d’esempio per tutti i nostri giovani ragazzi che, magari, riusciranno ad emularlo. Mi complimento anche con lo staff tecnico per il lavoro svolto che continua a portare risultati positivi in ogni campo, curando assiduamente la crescita dei nostri ragazzi. I loro immensi sacrifici, divisi tra lavoro e famiglia, hanno fatto si che i nostri giovani crescessero a dismisura, al di la dei risultati del campo. Esorto tutti a completare la preparazione in vista delle impegnative finali nazionali under 20 di Bologna, a cui presenzierò sin dal primo giorno, ribadendo il ringraziamento personale ed a nome di tutta l’Associazione all’illustre Presidente della Provincia di Benevento, Dott. Claudio Ricci ed ai suoi collaboratori. Cercheremo di fare del nostro meglio per ben figurare, portando alto il nome di Benevento e dei sanniti”, queste le parole del Presidente, Mario Luciano.

CONDIVIDI
Giornalista pubblicista, appassionato di calcio minore e girovago di redazioni. Inizia con il Sannio Quotidiano, passa a Sannio Calcio, torna al Sannio Quotidiano, apre un blog Sannio in campo e infine approda a Sannio Sport. Per la serie "dove c'è Sannio, c'è casa". L'accenno di capelli bianchi non è dovuto all'età ma all'esperienza maturata.