Un pari con tanti “Pro”. Strega, ecco perché è un punto d’oro

250

????????????????????????????????????

Non è stata la notte che tutti si aspettavano, ma nemmeno una notte da dimenticare. Guai a far danni, a non calarsi in una mentalità che impone cautela, fiducia e fosforo. La serie B è un campionato più d’intelligenza che di cuore. Occorre raziocinio, e il Benevento stasera al cospetto di una Pro Vercelli che somigliava al classico fuggitivo aggrappato con le unghie alla scogliera, ne ha mostrato tanto. Certo, se nel momento in cui la partita avrebbe gradito una svolta d’impulso e coraggio la palla fosse entrata – esattamente come a Latina – probabilmente staremmo parlando di qualcosa di diverso. E invece subito dopo la rete di La Mantia su calcio di rigore, il pistolero Cissè si è riscoperto uno dalle polveri bagnate e ha fallito la sua seconda grande occasione nel giro di tre giorni. Per uno come lui, una rarità; ma quella girata a sibilare il palo grida ancora vendetta. Ci ha pensato Buzzegoli, nella ripresa, a rimettere le cose a posto dopo una partita disputata in penombra sul piano individuale. Baroni ha ammesso esplicitamente che lo avrebbe tenuto fuori, se solo De Falco fosse stato disponibile. Sarebbe stata una decisione saggia per il turn over, per l’approccio a un tour de force spietato. “Bubu”  – come lo ha chiamato Gio Gentile, lo speaker del Vigorito – ha fatto saltare il banco con un sinistro spaventoso. Uno a uno e palla al centro. Prima di un finale con gli attributi. Perché questo Benevento gli attributi ce li ha. E lo ha già dimostrato.

 

Benevento-Pro Vercelli 1-1

BENEVENTO (4-4-2): Cragno; Venuti, Padella, Lucioni, Lopez; Jakimovski (10’st Pajac), Buzzegoli, Del Pinto, Ciciretti; Puscas, Cissé. A disp. Gori, Pezzi, Chibsah, Camporese, Gyamfi, Brignola. All. Baroni.

PRO VERCELLI (4-3-3): Provedel; Germano, Bani, Legati, Mammarella; Castiglia, Palazzi (32’st Emmanuello), Ardizzone; Sprocati (14’st Mussmann), La Mantia (33’st Ebagua), Vajushi. A disp. Zaccagno, Morra, Malonga, Emmanuello, Baldini, Luperto, Altobelli, Ebagua, All. Migliaccio (squalificato Longo)

Arbitro: Valerio Marini di Roma 1
Assistenti: Marco Citro di Battipaglia e Luigi ROssi di Rovigo
IV ufficiale: Ivan Robilotta di Sala Consilina

Reti: 34’pt La Mantia (rig.), 21’st Buzzegoli (B)

Ammoniti: 31’pt Lucioni (B), 6’st Palazzi (PV), 11’st Vajushi (PV), 35’st Emmanuello (PV)
Recupero: 1’pt, 3st
Spettatori: 7.666 di cui 4.733 abbonati

 

PRIMO TEMPO

1′ Il Benevento prova subito a rendersi pericoloso con Ciciretti: il sinistro a girare si perde sul fondo.

6′ Occasione Pro Vercelli. Un’indecisione di Del Pinto fa partire il contropiede ospite ma Cragno è bravissimo ad uscire basso su Sprocati e neutralizzare il tutto.

26′ Benevento vicino al gol con Cissè. L’attaccante conquista palla sulla trequarti e sfonda per vie centrali approfittando anche di un rimpallo. Al momento della conclusione dal limite però la mira non è precisa e il sinistro si perde a lato.

34′ RIGORE PER LA PRO VERCELLI. Lucioni tocca la sfera con il braccio in area e viene ammonito. Dal dischetto La Mantia non sbaglia per l’1-0.

42′ CLAMOROSA OCCASIONE PER IL BENEVENTO. Sugli sviluppi di un corner dalla sinistra calciato da Ciciretti, Cissè si ritrova il pallone tra i piedi in piena area e conclude in girata a colpo sicuro. La sfera si perde out di pochissimo a Provedel battuto.

46′ L’ultima occasione del primo tempo è sui piedi di Vajushi. La conclusione da fuori dell’albanese viene deviata in angolo agevolmente da Cragno.

 

SECONDO TEMPO

3′ Ci prova subito Ciciretti con uno scatto sulla destra, ma sul cross teso nessuno dei compagni a centro area è pronto ad intervenire

7′ Ancora Ciciretti prova a dare la scossa. Sinistro velenoso dal limite, la palla sfiora il palo alla destra di provedel e va sul fondo.

16′ Puscas gira di testa a centro area, Provedel non ha problemi a bloccare la sfera.

17′ Grande azione del Benevento che gira palla velocemente e arriva al cross sulla destra con Venuti. L’assist per Cissè è perfetto ma l’attaccante non impatta bene col piatto destro.

19′ Gol annullato al Benevento. Cross dalla destra di Buzzegoli, girata di Lucioni e rete che si gonfia. Tutto inutile però, perchè il primo assistente Citro alza la bandierina.

20′ GOL DEL BENEVENTO! Gran sinistro da fuori di Buzzegoli che inchioda Provedel con un sinistro spaventoso. 1-1

22′ Ci prova ancora Buzzegoli dalla distanza, stavolta con il destro. Palla fuori.

34′ Si fa vedere la Pro Vercelli. Germano tenta il destro, Cragno si rifugia in angolo. Sugli sviluppi mischia furibonda in area, ma Cragno si salva di nuovo.

39′ Sinistro a girare di Ciciretti, palla fuori di un soffio alla destra di Provedel.

48′ Dopo tre minuti di recupero Marini decide che può bastare così. Termina 1-1 la sfida del Vigorito tra Benevento e Pro Vercelli

Classe '90, beneventano dentro e fuori dal campo. Pubblicista dal 2012, laureato in Scienze della Comunicazione. Dal 2009 al seguito dei colori giallorossi con un pc sottobraccio. La B un sogno realizzato, ma non c'è conquista più bella di quella che deve ancora arrivare...