E’ un Benevento mai visto prima: ora è l’incubo degli avversari

595

benevento-calcio-brescia-7Quarta vittoria consecutiva, quarta sfida senza subire gol, ottavo degli otto successi ottenuti lasciando “a zero” gli avversari, difesa impenetrabile su azione al Vigorito, dove ha subito un solo gol quest’anno ma su calcio di rigore. Gli argomenti sarebbero tantissimi, ma è opportuno partire proprio da quel terzo posto che magari oggi sarà “annullato” dal Frosinone impegnato a Novara, ma che rappresenta un traguardo straordinario per la squadra di Baroni. I giallorossi dopo aver sconfitto in successione Spezia, Ternana e Cittadella, ottengono anche lo scalpo del Brescia di Brocchi che al Vigorito è rimasto in campo poco più di mezz’ora. Due espulsioni, troppo nervosismo e un piatto d’argento servito sotto il mento alla Strega che ha detto “grazie” e ha partecipato allegramente al banchetto. E’ stato ancora una volta il trionfo di una squadra che sta limando anche quei difetti che aveva mostrato a inizio campionato. Non fallisce più l’approccio alla gara, il terminale offensivo Ceravolo viene servito con più frequenza e nel modo che ama di più (si legga “profondità”), il centrocampo  è in crescita costante di rendimento con un Chibsah onnipresente, e la difesa non commette errori ormai da oltre 400 minuti. Difficile chiedere di più a questo Benevento che adesso vola sulle ali dell’entusiasmo. Sabato a Vicenza lo attende forse la partita più difficile: trasferta lunga, pericolo sottovalutazione, appagamento. A Baroni il compito di alimentare la fame dei suoi ragazzi, che di certo in questo momento non rappresentano la miglior squadra da affrontare  ma un vero e proprio incubo per l’avversario di turno.

 

Il riepilogo del match

Benevento-Brescia 4-0

Benevento (4-2-3-1): Cragno; Venuti, Padella, Lucioni, Lopez; Chibsah, De Falco (17’st Buzzegoli); Ciciretti, Falco (35’st Del Pinto), Jakimovski (29’st Puscas); Ceravolo. A disp. Gori, Pezzi, Pajac, Camporese, Bagadur, Gyamfi. All. Marco Baroni.

Brescia (4-3-1-2): Minelli; Untersee, Somma, Calabresi, Rossi (42’st Camara); Bisoli, Pinzi, Sbrissa; Crociata (1’st Fontanesi); Torregrossa, Caracciolo (14’st Morosini). A disp. Arcari, Camara, Rosso, Ndoj, Vassallo, Modic, Baronio. All. Cristian Brocchi.

Arbitro: Francesco Paolo Saia di Palermo
Assistenti: Giovanni Colella di Padova e Michele Grossi di Frosinone
IV Ufficiale: Riccardo Panarese di Lecce
Ammoniti: 11’pt Crociata (BR), 26’pt Sbrissa (BR), 42’pt Caracciolo (BR), 16’st Jakimovski (BN), 25’st Ceravolo (BN)
Espulsi: 32’pt Sbrissa (BR) per doppia ammonizione, 43’st Torregrossa per rosso diretto
Reti: 35’pt Chibsah (BN), 33’st Falco (BN), 44’st Puscas (BN), 47’st aut. Calabresi (BR)

PRIMO TEMPO
6′ Grande occasione per il Benevento, Falco va via ad Untersee sulla sinistra e crossa al centro dove c’è Chibsah che a un metro dalla linea di porta non riesce a trovare la deviazione vincente.
13′ Seconda occasione per i giallorossi che si vedono negare il gol da un intervento di Minelli. Traversone di Falco dalla destra e incornata di Lucioni che trova pronto il portiere ospite.
14′ Passa un minuto ed è ancora Lucioni a provarci su corner di Falco, stavolta il colpo di testa si perde sul fondo.
15′ Terzo colpo di testa in tre minuti per lo “zio”, ancora sugli sviluppi di un corner, ma esito identico alla volta precedente.
16′ Ora è un assedio del Benevento che va vicinissimo al vantaggio per ben due volte nella stessa azione sempre con Chibsah che trova prima la risposta di Minelli e poi la deviazione in corner di Calabresi.
19′ Si fa vedere il Brescia con Untersee che approfitta di un errato retropassaggio di Lopez per tentare il diagonale, ma Lucioni devia in angolo.
28′ Destro di Ciciretti da posizione defilata, Minelli si allunga alla sua sinistra e devia in angolo.
31′ BRESCIA IN DIECI: intervento fuori tempi di Sbrissa (già ammonito) su Falco a centrocampo, per Saia ci sono gli estremi per il secondo giallo.
35′ BENEVENTO IN VANTAGGIO! Cross di Falco dalla destra per Chibsah che è più lesto di tutti a deviare in rete a centro area.
43′ BRESCIA IN NOVE! Entrata scomposta di Torregrossa di Lucioni all’altezza della trequarti difensiva ospite, per Saia ci sono gli estremi per il rosso diretto.
45′ Punizione di Falco dai venti metri, Minelli si allunga in angolo.

SECONDO TEMPO
6′ Sinistro di Falco dal limite, palla di poco a lato alla destra di Minelli.
8′ I giallorossi cercano il raddoppio con insistenza. Ancora Falco in diagonale non riesce ad inquadrare la porta.
12′ Destro dal limite di Chibsah che colpisce bene ma sbaglia di poco la mira. Palla sul fondo alle spalle di Minelli.
18′ Punizione di Ciciretti dal limite, Minelli respinge ma sul rimpallo non c’è nessuno pronto a ribadire in gol.
20′ Falco duetta con Chibsah al limite dell’area e carica il sinistro, palla tra le braccia di Minelli dopo una leggera deviazione.
21′ Falco si intestardisce con la giocata e tenta il sinistro deviato in angolo.
26′ Ceravolo prova l’eurogol sfoderando un sinistro al volo dai trenta metri, palla sul fondo.
27′ Clamorosa occasione per il Benevento. Ceravolo elude la trappola del fuorigioco e scaglia sul fondo da posizione ottimale su assist al bacio di Falco.
33′ RADDOPPIO DEL BENEVENTO! Destro a girare di Falco e traiettoria imparabile per Minelli che non può nulla.
42′ Destro a girare di Chibsah, palla alta di poco sopra la traversa.
44′ TRIS DEL BENEVENTO! Il neo entrato Puscas svetta più in alto di tutti su un corner battuto dalla destra e punisce Minelli.
47′ Arriva anche il POKER GIALLOROSSO! Autorete di Calabresi, protagonista di una sfortunata deviazione su cross dalla destra di Ceravolo.
49′ Finisce qui, dopo quattro minuti di recupero. Benevento batte Brescia 4-0

Classe '90, beneventano dentro e fuori dal campo. Pubblicista dal 2012, laureato in Scienze della Comunicazione. Dal 2009 al seguito dei colori giallorossi con un pc sottobraccio. La B un sogno realizzato, ma non c'è conquista più bella di quella che deve ancora arrivare...