Tifosi, i numeri sono già da serie B: non resta che abbonarsi

801

 

Tifosi del Benevento (99)La Lega B ha diramato i dati ufficiali sul numero di spettatori dello scorso campionato cadetto. In totale sono stati più di tre milioni e cinquantamila i presenti sugli spalti dei vari stadi di serie B nelle 42 giornate di stagione regolare. Numeri stratosferici che collocano il Bari in cima alla graduatoria con ben 401mila spettatori totali per una media di 19.113 presenze a partita.

Riscontri di un altro pianeta, certo, rispetto a una realtà di provincia. Sulla passione dei tifosi baresi incide anche il bacino d’utenza. Quello pugliese è dunque da considerare un riferimento troppo elevato per basare un raffronto con la realtà beneventana, che pure nell’universo della serie B si sarebbe collocata ben al di sopra della zona salvezza nell’ultimo campionato. I numeri registrati dal tifo giallorosso nella scorsa stagione stagione di Lega Pro sono infatti superiori a ben 7 squadre dell’ultima serie B. Como, Latina, Novara, Pro Vercelli, Ternana, Virtus Entella e Virtus Lanciano hanno fatto registrare una media spettatori inferiore a quella del Benevento Calcio che si è attestato alle 4.159 presenze a partita.

Se a questo aggiungiamo che in occasione della sfida con il Lecce le statistiche riportano 12.796 spettatori (almeno cinquemila in meno rispetto alle presenze effettive sui gradoni del Vigorito ndr.) allora altri club potrebbero essere addirittura scavalcati in questa speciale classifica dai sostenitori della strega. Non sarebbero stati lontani infatti l’Avellino (4.922) il Modena (4.848) e il Trapani arrivato a giocarsi la serie A all’ultimo atto contro il Pescara (4.578).

Numeri, quelli del Benevento, su cui pesa il fattore “Lega Pro”. Con la conquista della serie B e l’entusiasmo di una campagna acquisti che si sta dimostrando essere di grande rilevanza dovrebbe salire considerevolmente anche il numero delle presenze. Altre posizioni, dunque, potrebbero essere scalate in una corsa che comprende quattro partite interne in più (otto totali) rispetto all’ultimo campionato. Un altro mondo, non c’è che dire. I tifosi giallorossi non vedono l’ora di esplorarlo. Non resta che abbonarsi.

Classe '90, beneventano dentro e fuori dal campo. Pubblicista dal 2012, laureato in Scienze della Comunicazione. Dal 2009 al seguito dei colori giallorossi con un pc sottobraccio. La B un sogno realizzato, ma non c'è conquista più bella di quella che deve ancora arrivare...