Grande successo per il progetto della Figc “Valori in rete GiocoCalciando”

24

Ha riscosso grande successo la prima edizione di “Valori in rete GiocoCalciando”, progetto formativo-educativo proposto su scala nazionale dal Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Calcio. L’evento è stato rivolto alle scuole elementari con l’intendo di valorizzare le dimensioni ludiche ed etiche del gioco del calcio.

Le scuole primarie (quarte e quinte elementari) del Sannio che hanno aderito sono:  Nicola Sala (5 classi) e Pace Vecchia (2 classi) dell’I.C. “Torre” di Benevento; Apice (2 classi) e Paduli (4 classi) dell’ I.C. “Falcetti” di Apice; I. C. ”Siani” di S. Angelo a Cupolo (1 classe); I. C. “S. Angelo a Sasso” di Benevento (1 classe).

Presso tali scuole i docenti Filippo Milano e Sergio Manganiello, referenti provinciali del Settore Giovanile e Scolastico della Figc, con la preziosa collaborazione delle insegnanti, hanno realizzato interventi di formazione-informazione e attività ludico-motorie, accolti con grande entusiasmo dai giovani studenti.

Presso il Campo “Gallucci” di Benevento, gestito dalla Scuola Calcio “Cesare Ventura”, si è inoltre tenuta la manifestazione finale provinciale del progetto che ha coinvolto circa 300 alunni. Dopo l’accoglienza delle classi e l’emozionante esecuzione dell’inno nazionale c’è stata una vera e propria festa di colori, suoni e palloni. Le esercitazioni tecniche di carattere non competitivo sono state dirette da Filippo Milano, Sergio Manganiello, Cesare Ventura, Luciano D’Agostino, Gianluca Raffone e Luca De Nicola, coadiuvati dalle dinamiche insegnanti.

GiocoCalciando” prevedeva anche un percorso didattico-formativo multimediale a livelli, svolto dalle classi nelle ore curriculari ed extracurriculari. I punteggi raccolti dalla Figc di Roma hanno dato vita alla seguente classifica:

  1. VB Istituto Comprensivo “Falcetti” di Apice con 837 punti
  2. VA Istituto Comprensivo “Falcetti” di Apice con 691 punti
  3. VA Istituto Comprensivo “Falcetti” di Paduli con 481 punti

Da sottolineare che classe VB di Apice ha ottenuto un risultato eccellente essendo stata classificata al primo posto in Campania e 14° in Italia.  “Tutte le classi hanno partecipato alle attività proposte con grande impegno – sottolinea il delegato provinciale della Figc, Antonio D’Argeniorendendo il progetto GiocoCalciando una interessante esperienza didattica, capace di ridurre la distanza tra il mondo della scuola e quello dello sport”.

CONDIVIDI
Giornalista pubblicista, appassionato di calcio minore e girovago di redazioni. Inizia con il Sannio Quotidiano, passa a Sannio Calcio, torna al Sannio Quotidiano, apre un blog Sannio in campo e infine approda a Sannio Sport. Per la serie "dove c'è Sannio, c'è casa". L'accenno di capelli bianchi non è dovuto all'età ma all'esperienza maturata.