E’ il solito Fumagalli: “L’ultima volta due rigori netti per noi. Spezziamo ancora i loro sogni”

357

L’ultima volta che affrontò il Benevento in maglia biancoverde si chinò alle sue spalle ben due volte per raccogliere le conclusioni a rete di Marotta e Marchi. Era il 3 febbraio 2013, ma quella data Ermanno Fumagalli evidentemente preferisce non ricordarla. Si giocava al Partenio, il Benevento si impose 2-0 e mise al tappeto su tutti i fronti un Avellino che mostrò ben poche delle attitudini che secondo molti si sono poi rivelate decisive per il successivo salto di categoria. Nell’intervista rilasciata all’edizione irpina de Il Mattino, l’ex portiere biancoverde rincara anzi la dose: “Ho due ricordi molto positivi dei derby con il Benevento. Il primo è il penultimo, nella stagione 2012/2013 quando vincemmo grazie a due rigori nettissimi a nostro favore (ancora oggi, a dire il vero, restano invece episodi molto contestati ndr.); il secondo si riferisce invece al campionato precedente e alla sfida del Partenio che riuscimmo a pareggiare al 93′ grazie al gol dell’1-1 di Zigoni. Fu bellissimo perché interrompemmo i loro sogni play off. L’Avellino ha l’occasione giusta per farlo di nuovo”. 

Non si è mai distinto per toni pacati, Fumagalli. E gli va dato atto di non aver mai rinunciato a dire una parola di troppo, di quelle evitabili in contesti simili. Sarebbe stato piacevole sentirgli dire anche che dopo il gol di Zigoni partirono fuochi d’artificio alle spalle della curva irpina. Si tradisce, e tradisce i concetti espressi ieri da Biancolino, in un altro passaggio: “Quando vincemmo a Benevento, fu un’emozione indescrivibile tornare a casa e trovare al Partenio i tifosi ad accoglierci entusiasti ed incitarci”. Alla faccia del derby poco sentito.

Classe '90, beneventano dentro e fuori dal campo. Pubblicista dal 2012, laureato in Scienze della Comunicazione. Dal 2009 al seguito dei colori giallorossi con un pc sottobraccio. La B un sogno realizzato, ma non c'è conquista più bella di quella che deve ancora arrivare...