Sì, i numeri non mentono: Benevento padrone del San Nicola

81

melaraAprite bene gli occhi. E’ domenica mattina, e non siete su Scherzi a Parte. Il Benevento ha vinto al San Nicola di Bari, ma le notizie non finiscono qui. Ci ha vinto 4-0, dominando a tratti la scena, colpendo la squadra di Stellone evidenziandone i punti deboli e insistendo sulle tematiche preparate con maestria e perizia da Baroni. Sì, il Benevento ha vinto ed è stato padrone dell’Astronave per oltre novanta minuti. Poi, dopo il giro itinerante nella magia della serie B, l’ha parcheggiata dov’era prima per tornare a casa in pullman. Senza perdere l’umiltà che a questo punto speriamo possa condurre al più presto la Strega a una salvezza tranquilla.

La pericolosità di Ciciretti e compagni all’interno della partita si è attestata intorno all’80% contro il misero 40% della squadra biancorossa. Un autentico doppiaggio in stile Formula Uno. Anche l’indice che valuta la capacità di attaccare la porta avversaria non ammette repliche: 60,6%. Applausi.

Qualcuno obietterà sul dato dei calci d’angolo. Bene, studi recenti degli analisti statunitensi Chris Anderson e David Sally hanno dimostrato che il numero di corner battuti in una partita conta pressoché zero ai fini del risultato. In media – analizzando schiere di dati – si è calcolato che la probabilità di fare gol da azione di calcio d’angolo si aggira intorno allo 0,022%: praticamente nulla. Ecco perchè il 14-3 dei biancorossi non è così netto come si possa pensare.

Equilibrio sostanziale sulle palle giocate (453 il Benevento, 443 il Bari) e sul possesso palla (favorevole al Benevento 51% a 49%). I giallorossi hanno tirato verso la porta di Ichazo ben 23 volte di cui 9 nello specchio. (clamoroso il dato del primo tempo con 9 tiri di cui 8 fuori dallo specchio!). Walter Lopez è stato il giocatore a cui sono riusciti più passaggi (40) mentre Capradossi e Tonucci del Bari hanno recuperato più palloni di tutti (22 a testa). Chi ha calciato di più verso la porta? Ovviamente Ciciretti, cinque volte. Una di queste in maniera divina. Ne è venuto fuori un gol che da solo vale il prezzo del biglietto.

Foto: www.legab.it

Classe '90, beneventano dentro e fuori dal campo. Pubblicista dal 2012, laureato in Scienze della Comunicazione. Dal 2009 al seguito dei colori giallorossi con un pc sottobraccio. La B un sogno realizzato, ma non c'è conquista più bella di quella che deve ancora arrivare...