Serie C. A Terzo successo consecutivo per l’Accademia

202

Nella quarta giornata del campionato regionale di serie C femminile l’Accademia Volley ha vinto 3-1 sul campo della Elmec Pallavolo Portici.

Bissando il successo della passata stagione le ragazze di Vittorio Ruscello portano a casa la terza affermazione consecutiva nonostante il doppio infortunio ai due liberi e si assestano a ridosso delle primissime posizioni della classifica.

Il Portici è privo della schiacciatrice Arpaio mentre l’Accademia perde per infortunio durante il riscaldamento Francesca Cona. Inizia così da libero Maria Francesca Lepore, la cui spalla claudicante resiste due set prima di dover alzare bandiera bianca e lasciare le beneventane definitivamente senza libero.

L’approccio alla gara delle giallorosse è comunque positivo e dopo una fase iniziale di studio l’Accademia trova l’allungo nel 1^ set dal 12-13 al 18-13. Ferrone e compagne conducono fino al 24-17 prima di chiudere sul 25-19.

L’andamento del 2^ set è analogo a quello del primo con l’Accademia che allunga prima sul 14-10 e poi sul 22-15 prima di chiudere la frazione 25-18 senza particolari affanni.

Il Portici ha però il merito di crederci ancora e di trovare una bella reazione nel 3^ set in cui le beneventane accusano un vistoso calo di tensione che si tramuta in un eccessivo numero di errori, mentre l’assenza del libero mette in difficoltà il reparto difensivo. Le padrone di casa volano subito sul 13-5 ma l’Accademia inizia una lenta ma efficace rimonta che la vede raggiungere le avversarie sul 22-22. Una battuta out del Portici viene giudicata in campo dall’arbitro in un finale di set sfortunato in cui le beneventane soccombono 23-25 sfiorando soltanto la clamorosa rimonta.

Dal 4^ set il match ritorna però sui binari di una superiorità sannita che dal 15-15 consente all’Accademia di allungare con decisione fino al 24-17 con un break di 9-2. Portici annulla i primi tre match point ma deve poi arrendersi al 25-20 che chiude set ed incontro per tre punti, quelli dell’Accademia, sicuramente meritati.

Certo non si è espressa al meglio delle sue possibilità ma la squadra beneventana può essere comunque soddisfatta di 3 punti importanti che la portano a quota 8 in classifica alla vigilia della sfida casalinga di sabato prossimo con la Partenope Napoli.