Serie B, è quasi una “prima” di campionato. Giallorossi di scena alle 15

407

Ciciretti

Non include di certo la prima giornata di campionato, ma questo weekend può già fornire delle indicazioni per molte squadre di B che scenderanno in campo per il terzo turno di Tim Cup misurandosi con avversari di pari o maggiore valore. Sedici in totale le compagini del campionato cadetto impegnate in confronti ad eliminazione diretta. Due di queste hanno già timbrato il cartellino subendo un’onorata sconfitta; si tratta del Bari e del Trapani che hanno perso con onore rispettivamente al Barbera di Palermo e al Dall’Ara di Bologna. I pugliesi si sono arresi solo al 120′ con gol di Chochev al secondo minuto di recupero del secondo tempo supplementare. Un’autentica beffa per gli uomini di Stellone che nonostante l’inferiorità numerica (espulso Cassani al 93′) hanno tenuto testa anche al termine dei regolamentari. Tutta un’altra partita a Bologna dove la squadra di Donadoni ha dominato dal primo all’ultimo minuto contro quella di Serse Cosmi ottenendo il pass con i gol di Krejci (al 42′ del primo tempo) e Taider (al 2′ della ripresa).

Scontri diretti – La giornata odierna propone ben tre confronti diretti tra squadre di B. A Novaragli uomini di Boscaglia ospiteranno il Latina; a Perugia attendono invece il carpi mentre al Manuzzi è in calendario un interessante Cesena-Ternana. Domani in programma un altro confronto diretto: Salernitana-Pisa, che si giocherà a Gubbio.

Le altre – Oggi cenderanno in campo anche lo Spezia (al Dacia Stadium di Udine, ore 19.30), il Frosinone (all’Adriatico di Pescara), la Pro Vercelli (all’Olimpico di Torino), la Virtus Entella (al Bentegodi contro il Chievo Verona) e il Vicenza (al Castellani di Empoli). Domani l’Hellas Verona ospiterà il Crotone che ha chiesto l’inversione di campo per i lavori all’Ezio Scida. Il Bentegodi, dunque, accoglierà due match nel giro di 24 ore.

Novità sull’amichevole – In questo scenario che ha incluso la partecipazione di ben 16 squadre del campionato cadetto, non c’è il Benevento che fu eliminato domenica scorsa dalla Salernitana nella sfortunata lotteria dei rigori. Capitan Lucioni e compagni però oggi pomeriggio disputeranno l’amichevole con la Primavera con fischio d’inizio anticipato alle ore 15 (inizialmente era previsto per le 16 ndr). Sarà aperto al pubblico unicamente il settore Distinti.

Classe '90, beneventano dentro e fuori dal campo. Pubblicista dal 2012, laureato in Scienze della Comunicazione. Dal 2009 al seguito dei colori giallorossi con un pc sottobraccio. La B un sogno realizzato, ma non c'è conquista più bella di quella che deve ancora arrivare...