PAGELLE Sassuolo Benevento 1-0. Sconfitta non ingiusta, ingiustissima per quel che si è visto in campo.

305

Sassuolo Benevento 1-0, gol di Berardi su rigore, unica azione degna di nota dei padroni di casa. Superiorità numerica per tutta la ripresa per il Benevento (rosso ad Haraslin per fallaccio su Letizia), ma anche nella prima frazione si era vista in campo solo la squadra giallorossa. Più di 30 tiri in porta, 10 angoli a 1, una traversa colta da Iago Falque, il portiere avversario Consigli il migliore in campo e della sua squadra. Sconfitta non ingiusta, ma ingiustissima, il Benevento non meritava il pareggio ma addirittura la vittoria.

MONTIPO’ 6 – Viene spiazzato sul rigore di Berardi a inizio partita, per il resto non viene impegnato in altre parate perché il Sassuolo non tira mai in porta. Risulta sicuro nelle uscite alte, facendo sentire la propria voce e bloccando sempre la palla tra le mani.

LETIZIA 7 – Sempre attivo sulla sua fascia, nel secondo tempo si assume anche il compito di andare all’assalto della porta avversaria con un occhio sempre attento alla fase difensiva, non sbaglia assolutamente niente.

GLIK 6,5 – Non viene impegnato neanche lui, viene agevolato dalla mancanza di veri attaccanti da parte del Sassuolo, quindi svolge ordinaria amministrazione. Nella fase finale della partita si improvvisa anche attaccante, ma non riesce a far valere i propri centimentri, venendo anche contrastato dopo la grande parata di Consigli sul colpo di testa di Lapadula.

TUIA 6 – Pronti via, e dopo pochi minuti un suo tocco di mano sul cross di Lopez causa il rigore sul quale va in vantaggio il Sassuolo che decide la partita. Per il resto vale lo stesso discorso fatto per Glik, rischia il giallo in qualche scivolata decisa.

BARBA 6 – Mai in difficoltà su Berardi che pure sembrava di ben altra categoria rispetto a lui. Prende un giallo a mezzora dalla fine, Inzaghi lo sostituisce qualche minuto più tardi per cercare il gol del pareggio. [dal 76′ SAU SV – Entra in campo, ma obiettivamente non fa alcunché in un Benevento che pure ha assediato il Sassuolo nella propria area.]

HETEMAJ 6 – Gara in salita con un giallo veloce per fallo su Haraslin, per questo motivo risulta meno dinamico del solito, ma comunque efficace nel centrocampo giallorosso: una lavatrice pulisci palloni per far ripartire le azioni dei compagni.  [dal 46′ INSIGNE 5,5 – Sembra partire bene, con il piglio giusto, ma con l’andare dei minuti non dimostra di poter dare il giusto apporto in fase offensiva, ovvero quello che ci si aspettava da lui. Da buona occasione calcia in porta con Consigli che respinge bene.]

schiattarellaSCHIATTARELLA 7,5 – Presente in ogni zona del campo, si fa letteralmente in quattro per cercare di riagguantare il risultato fornendo passaggi e assist a tutti i compagni di squadra. Lo si rivede bene anche in fase difensiva nelle pochissime ripartenze del Sassuolo, grandissima prestazione personale.

IMPROTA 5,5 – Ha il grosso difetto di non incidere sulla gara, né nel bene e né nel male, non riesce ad essere determinante sotto porta nelle occasioni che gli capitano tra i piedi. Anche quando non riesce ad incidere come stasera, si nota però la sua nota poliedricità quando nel finale di gara, da esterno d’attacco retrocede a terzino sinistro.

IONITA 6 – Gioca nei due dietro la prima punta, ha un bello spunto al quarto d’ora quando va anche al cross; ammonito per fallo su Lopez a metà campo. Ha modo di sviluppare un altro paio di occasioni per il Benevento, ma senza conseguenze positive. Esce anzitempo per scelta tecnica. [dal 56′ DABO 6 – Cerca di farsi valere sia col fisico che con l’esperienza, esperienza che però stavolta lo tradisce quando un suo accentuare una sacrosanta spinta di Berardi in area del Sassuolo, spinge l’arbitro a non concedere un calcio di rigore che sarebbe potuto essere l’opportunità per pareggiare. Forse troppo alto, come posizione in campo, nella fase finale di partita]

CAPRARI 6,5 – Fastidiosissimo come una zanzara per l’intera difesa del Sassuolo, tra deviazioni dei difensori e parate del portiere, non riesce a graffiare come avrebbe invece ampiamente meritato. Rivedibile sui calci d’angolo, è comunque fondamentale fin quando resta in campo nella fase d’attacco giallorossa. [dal 76′ IAGO FALQUE 6,5 – Grande traversa colta a 5′ dalla fine a Consigli ormai battuto, con un sinistro a giro dal vertice destro dell’area. A differenza di Sau e di Insigne, entra molto bene in campo e uno come lui d’ora in avanti potrà essere l’arma in più di questo Benevento.]

LAPADULA 6 – Molto combattivo, ha cercato di lottare fino alla fine, non è riuscito a segnare su un angolo durante il primo tempo, Consigli nella ripresa fa una gran parata su un suo colpo di testa che pure avrebbe meritato esito positivo.

Il tabellino:
Sassuolo – Benevento 1-0
Reti: 8′ Berardi (S)

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan (56′ Ayhan), Marlon, G. Ferrari, Kyriakopoulos (83′ Rogerio); Bourabia, Locatelli; Berardi (86′ Muldur), Lopez (56′ Raspadori), Haraslin; Djuricic (56′ Boga).
A disp.: Pegolo, Turati; Magnanelli, Peluso, Obiang, Traore, Schiappacasse.
All.: De Zerbi.

Benevento (4-3-2-1): Montipò; Letizia, Tuia, Glik, Barba (76′ Sau); Hetemaj (46′ Insigne), Schiattarella, Improta; Ionita (56′ Dabo), Caprari (79′ Iago Falque); Lapadula.
A disp.: Manfredini, Lucatelli; Del Pinto, Basit, Tello, Foulon, Di Serio, Pastina.
All.: F. Inzaghi.

Arbitro: Sig. Simone Sozza della sezione AIA di Seregno.
Assistenti: Sigg. Salvatore Longo della sezione AIA di Paola e Domenico Palermo della sezione AIA di Bari.
Quarto uomo: Sig. Michael Fabbri della sezione AIA di Ravenna.
VAR:
 Sig. Luca Pairetto della sezione AIA di Nichelino.
Assistente VAR: Sig. Rodolfo Di Vuolo della sezione AIA di Castellammare di Stabia.
Ammoniti: 8′ Hetemaj (B), 23′ Ionita (B), 40′ Berardi (S); 69′ Barba (B), 86′ Ayhan (S), 86′ Dabo (B)
Espulso: 49′ Haraslin (S).
Angoli: 1-10 (Pt 1-4)
Recupero: Pt 0′; St 5′.

L’azione del gol:

8′ Maxime Lopez crossa dalla sinistra, in area tocca Barba con palla che finisce fuori, ma la deviazione è avvenuta con un tocco con la mano destra, l’arbitro commina senza alcun dubbio la massima punizione. Sul dischetto va Berardi che spiazza Montipo’ e porta il Sassuolo sull’1-0.