Salta l’impresa della Scuola Pallamano “Valentino Ferrara” in Seria A2

260

L’avversario era di quelli che non avevano bisogno di presentazioni, avendo dominato il girone pugliese ed avendo rinunciato nella passata stagione agonistica alla serie A1, dopo averla conquistata con grande merito, quindi impresa difficile, resa ancora più complicata dalle numerose assenze tra cui spiccavano le preannunciate, del convalescente Tretola Omar e del portiere De Figlio Antonio per impegni di lavoro, di Falluto Francesco e Ievolella Matteo per impegni personali ed all’ultima ora la sorte ha voluto che anche Luciani Roberto non potesse essere della gara, rendendo ancora più proibitiva l’impresa. Il Noci ha ampiamente dimostrato di avere un “roster” di categoria superiore e si è presentato all’appuntamento in splendida forma fisica e con le idee ben chiare. Voleva vincere e convincere. Mister Iaia aveva preparato la gara nei minimi particolari e dopo il primo break le speranze per i sanniti erano già poche. Gli unici due atleti non under 18 o 16 in campo erano Britos Carlos e Luciani Luca, tra l’altro nonostante entrambi fossero alle prese con qualche acciacco hanno sostenuto i loro giovani atleti per tutta la gara. Iannotti Lorenzo e compagni anche se il primo tempo recitava un chiaro distacco, 28 a 10, hanno continuato a giocare senza disunirsi, cercando di rimediare agli errori della prima frazione di gioco e onorando l’impegno fino al triplice fischio finale, con il risultato di 44 a 23 che sancisce il ritorno del Noci in serie A2, in compagnia dell’Altamura che nell’altra gara ha superato l’Atellana. A fine gara la compagine sannita ed il Noci hanno avuto il piacere di pranzare insieme e condividere questo momento di gioia, dandosi appuntamento alla prossima stagione in A2 con l’intento di rivedersi presto nei classici tornei di preparazione precampionato. La stagione agonistica volge al termine, ma vi sono ancora quattro importanti appuntamenti per la Scuola Pallamano “Valentino Ferrara”. Le semifinali e finali, che si disputeranno rispettivamente il 16 ed il 24 maggio, per i piccolissimi under 12; poi le finali under 18 che si disputeranno a Casano Magnago (VA);
infine a giugno la Coppa Campania, a cui parteciperanno sia la formazione under 14 maschile che quella femminile. In conclusione l’impegno più sentito ed atteso, il torneo per formazioni giovanili, classe 98/99 per ragazzi e ragazze e under 14 per la femminile, che si svolgerà il 20 giugno sul campo di San Lorenzo Maggiore, il luogo dove il compianto Valentino ha iniziato la sua avventura sportiva nel mondo della pallamano insieme a molti degli attuali componenti l’associazione a lui dedicata e che sarà intitolato a suo nome, dall’amministrazione comunale, proprio in quell’occasione.
Quindi ancora due mesi di duro lavoro, sia per i soci che per gli iscritti della Scuola Pallamano “Valentino Ferrara” che nel frattempo, al Palatedeschi di Benevento, tutti i mercoledì e venerdì di maggio e giugno, durante le sessioni di allenamento, hanno già iniziato a valutare ragazzi interessati a far parte del “roster” della prossima stagione, con lo sguardo rivolto al prossimo campionato, sicuramente più impegnativo, registrando con piacere la prima adesione, da parte di Gianvito Raffaele, terzino classe 1992, che di fatto si è già unito alla rosa, rimanendo affascinato dall’ambiente accogliente dell’Associazione.  “Siamo ampiamente soddisfatti del lavoro svolto sin qui e dei risultati inaspettati, ma il nostro sguardo è già rivolto alla prossima stagione agonistica che vedrà ancor più protagonisti i nostri giovani atleti, con la certezza che partecipando ad una categoria superiore il loro percorso di crescita non potrà che trovarne giovamento. Pertanto i nostri sforzi sono rivolti contemporaneamente sia a questi ultimi impegni sportivi, ma, soprattutto, a rendere ancora più solida l’organizzazione dell’Associazione, curando alcuni progetti che saranno presentati nei prossimi mesi e che sono rivolti anche a coloro che sono ritenuti “meno fortunati”, ma che hanno il diritto di poter praticare una disciplina spettacolare come la pallamano. In quest’ottica mi preme ringraziare in particolare oltre ai consiglieri, soci e staff tecnico, tutti coloro che ci hanno sostenuto economicamente, ed un particolare ringraziamento, per la lorocompetenza e disponibilità lo staff medico, Dott. Lucio Scarallo e Dott. Ivano Giuseppe Romano.”