Risvolti societari, proviamo a fare chiarezza

833

Tifosi del Benevento (133)La notizia che tanti tifosi aspettavano è arrivata: il Benevento Calcio ha chiarito l’aspetto fondamentale per la prossima stagione agonistica, quello relativo alla gestione societaria. Oreste Vigorito, già presidente del club dal 2006 al 2015, torna ad interessarsi in prima persona della struttura giallorossa senza tuttavia assumerne la proprietà. E’ questo ciò che si evince dalla nota diramata dal Benevento Calcio intorno alle 13.30, una nota che necessita di essere analizzata in vari punti.

Tutto è partito dalle dichiarazioni rilasciate in mattinata da Gaetano Auteri, ormai ex tecnico del Benevento, che informava stampa e tifosi di un suo “arrivederci” alla piazza sannita. Un saluto, quello di Auteri, dovuto alla mancanza di una condizione che lui stesso aveva ritenuto imprescindibile: la piena riassunzione, da parte dell’avvocato Oreste Vigorito, della proprietà del Benevento Calcio. Un’ipotesi che a quanto pare non si è verificata.

E’ lo stesso Vigorito, all’interno della sua nota (potete leggerla integralmente cliccando qui), a chiarire questo aspetto proprio nelle righe iniziali dove si legge che “nella prossima annata calcistica, assumerà la gestione diretta della Società per invito dell’intero pacchetto azionario, vale a dire all’unanimità”. Un ruolo che gli è stato assegnato con totale fiducia da parte di chi attualmente rappresenta la proprietà del Benevento.

A questo punto è dato ipotizzare – come lascia intendere la nota a firma dello stesso Vigorito – che all’attuale proprietà giallorossa non siano andate giù le dimissioni di Auteri (sempre citando la nota, Vigorito “nel corso della telefonata a cui il tecnico fa riferimento, ha voluto precisare di aver preso atto della situazione venutasi a creare tra la societa’ Benevento Calcio e l’allenatore, situazione che, a seguito della risoluzione del rapporto contrattuale, ha lasciato di fatto la Società priva di una guida tecnica”).

Se da una parte, dunque, l’allenatore sostiene di aver rifiutato una situazione societaria che non vede Vigorito come proprietario dell’intero pacchetto, dall’altra c’è il chiaro segnale di aver voluto puntare su altri profili perché non più interessati a quello di Auteri che viene ringraziato insieme al suo staff, al presidente dimissionario Pallotta, alla stampa e ai tifosi per quanto dimostrato nella stagione scorsa.

Nella conferenza stampa di giovedì all’Hotel President verranno chiariti tutti i dettagli della svolta societaria. Ciò che ci appare indubbio, in questo momento, è che a Vigorito spetterà la gestione delle operazioni per volontà di una proprietà che in questo momento non fa capo a lui.

Classe '90, beneventano dentro e fuori dal campo. Pubblicista dal 2012, laureato in Scienze della Comunicazione. Dal 2009 al seguito dei colori giallorossi con un pc sottobraccio. La B un sogno realizzato, ma non c'è conquista più bella di quella che deve ancora arrivare...