Comunicato stampa nr. 237 del 3 febbraio 2019
Riparte dopo una lunghissima sosta il campionato di serie A2 maschile e la Scuola Pallamano “Valentino Ferrara” cede alla corazzata Mascalucia nella prima gara del girone di ritorno. Gli etnei, formazione in testa alla classifica ed ancora imbattuta, proseguono la loro scia di vittorie mentre i gialloverdi, dopo quasi due mesi lontani dalle gare e con le solite problematiche connesse alla mancanza di un campo di allenamento in città, devono sopperire anche alle tante assenze dell’ultima ora tra i loro giovani più esperti.
La gara era un ostacolo arduo e dopo i minuti iniziali di equilibrio gli etnei hanno creato un solco irrecuperabile, frutto di alcune disattenzioni difensive e della poca precisione nella fase conclusiva che si evidenziava in particolare nel primo tempo. Dopo l’intervallo i sanniti si presentavano in campo mettendo maggior intensità nella fase difensiva e riuscendo a dar vita ad ottime conclusioni anche in fase conclusiva. Tanto spazio ai giovanissimi gialloverdi convocati, tutti autori di una rete, mentre esordio solo rinviato per Rodolfo Pigna, altro talento classe 2005 ormai stabilmente nel roster della prima squadra con il pari età Francesco Ievolella. Top scorer della gara, con 7 reti, Antonio Mancini, unico tra i giovani più esperti a disposizione.
Da segnalare l’esordio tra i pali della formazione gialloverde del giovane laziale, proveniente da Pontinia (LT), Dario Di Palma, classe ’95, subito in sintonia con tutto il giovane gruppo, che va ad unirsi ad Emilio Mignone, Fabio Cavuoto, Antonio De Figlio ed Ettore Canelli nel roster dei portieri a disposizione e riesce a mettersi subito in mostra con alcuni spettacolari interventi nonostante un lungo periodo di inattività. Mr. Eros Oriani particolarmente soddisfatto per la presenza del giovane portiere, divide il minutaggio della gara con Emilio Mignone ed Ettore Canelli e si augura di poterlo avere sempre a disposizione nelle prossime partite, unitamente agli altri ragazzi più esperti, ancorché ventenni, sostegno necessario ai tanti giovanissimi talenti gialloverdi under 15/17.
Sabato prossimo gara in trasferta a Salerno, alle ore 20.30, contro l’Handball Lanzara, formazione con cui si condivide la posizione in classifica e che nella gara di andata Domenico Oropallo e compagni riuscirono a superare al palasport di Montefusco.
“La ripresa del campionato contro la capolista ci rituffa immediatamente nel pieno della stagione, a poche gare dal termine del campionato di A2, laddove i nostri giovani ragazzi hanno la possibilità di confrontarsi con atleti più esperti e spesso di categoria superiore. Un’esperienza che tornerà utile nel loro percorso di formazione sportiva ed una vetrina per molti di loro, potendo viverla da protagonisti. Ci auguriamo che i loro compagni più esperti, ancorché giovani, possano sostenere più costantemente il loro percorso di crescita, così da contribuire ad accelerare la loro formazione, sia nelle gare che negli allenamenti. Gli sforzi dello staff tecnico, sempre molto vicino ai ragazzi e alle ragazze, hanno avuto il piacere di trovare riscontro nelle convocazioni alle selezioni dell’Area, sia per il settore maschile che per il femminile, a dimostrazione che nonostante le mille avversità, la loro passione ed esperienza è di assoluto valore ed il progetto, con la guida dell’esperto ed ormai insostituibile Mr. Eros Oriani, è sempre vivo e prosegue costantemente nonostante le tante difficoltà, in particolare dovute alla mancanza di un campo centrale di allenamento.”