Rione Libertà, basta Diodato per piegare il San Nicola

51

BENEVENTO – Allo Stadio Meomartini vincono per un solo gol di scarto i padroni di casa del Rione Libertà grazie ad una rete siglata dal terzino sinistro Roberto Diodato, abile ad arrivare per primo sul pallone calciato dal compagno Iannuzzi: punizione dalla destra, sul cross diretto nell’area piccola, colpo di testa di Diodato e palla in rete.

Non è stata certamente una gara entusiasmante tra sanniti e casertani. A parte il gol segnato alla prima occasione di tutta la gara, entrambi i portieri sono rimasti quasi del tutto inoperosi, non contando un’uscita di Del Bene su un angolo per il Rione, e una respinta di pugno di Bovio su una punizione dal limite per il San Nicola a fine primo tempo.

abn_0503Proprio Bovio qualche minuto prima, in un eccesso di sicurezza, si complica la vita su un retropassaggio, consegnando di fatto la palla al San Nicola che solo per un’imprecisione dei propri giocatori non perviene al pari con un tentativo di pallonetto.

Più che le azioni, allora, a fare notizia sono gli animi caldi dei ventidue in campo. Al 40′ del primo tempo, per un fallo di Amato su Iannuzzi si accende una rissa a centrocampo con tanto di ingresso in campo di entrambe le panchine. Il parapiglia dura all’incirca tre minuti e solo alla fine l’arbitro decide di espellere i due numeri 16: Vessichelli per il Rione e Valerio per il San Nicola.

Nella ripresa il San Nicola va vicino al pareggio con un tiro di Carta C., da fuori area, con Bovio che devia in angolo salvando quindi i suoi. Imprecisi gli avanti di entrambe le squadre le cui conclusioni si rivelano quasi sempre sballate o destinate sull’esterno della rete. Inutile il forcing finale del San Nicola visto che il Rione Libertà riesce nell’impresa di mantenere inviolata la propria porta, conquistando quindi i 3 punti in palio.

Rione Libertà-San Nicola 1-0
Rete: 18′ pt Diodato R.

Rione Libertà: Bovio; Diodato G., Diodato R., Giangregorio, Leva, Castiello, Iannuzzi (40′ st Morante), Orlacchio, De Matteo (45′ st Martone), D’Onofrio, Biele (34′ st Petronzi)
A disp.: Luciano, Sparaneo, De Cristofaro, Vessichelli
All.: Maurizio Pinto

San Nicola: Del Bene, Esposito S. (32′ st Della Ventura), Lucci, Socha, Amato, Curia, Carta S., Carta C., Sarniolo, Sigillo (19′ st Delle Curti), Ostrifate (10′ st Esposito L.)
A disp.: Iodice, Santo, Valerio, Nuzzo
All.: Michele Sacco

Arbitro: Giovanni Amirante di Frattamaggiore
Ammoniti: 17′ pt Curia (SN), 30′ pt Del Bene (SN), 48′ pt Carta C. (SN), 23′ st Giangregorio (RL), 35′ st Castiello (RL)
Espulsi: 47′ pt Vessichelli (RL) e Valerio (SN) entrambi dalla panchina
Recupero: Pt 5′, St 5′
Angoli: 3-2 per il Rione Libertà

Guarda la foto gallery della partita

CONDIVIDI
Nato a Benevento nel 1983, conclude gli studi superiori con il diploma di Geometra. All'università decide di cambiare completamente campo di studi, assecondando la sua passione di scrivere, iscrivendosi quindi alla triennale di Scienze della Comunicazione a Salerno (e poi alla specialistica all'Università degli studi Suor Orsola Benincasa a Napoli), con l'intenzione di diventare sceneggiatore, giornalista o semplice scrittore. Dal 2011 collabora con SannioSport.it come giornalista sportivo, principalmente seguendo le vicende del Benevento Calcio, ma interessandosi anche di altre squadre e/o categorie sportive. Saltuariamente scrive di altri argomenti anche sul suo blog, o per altri giornali online.