Rigori fatali per la Strega: al Vigorito si impone la Salernitana (2-4)

173

 

ceravolo parato r

Nulla di fatto. Il Benevento fallisce l’appuntamento con il terzo turno di Tim Cup perdendo ai rigori contro la Salernitana. Decisivi gli errori dal dischetto di Ceravolo e De Falco che si sono fatti ipnotizzare da un Terracciano fino a quel momento parso in una serata tutt’altro che radiosa. Buone indicazioni per i giallorossi nei tempi regolamentari, in special modo nel primo, quando gli attacchi di Puscas e Ceravolo, imbeccati dal prezioso lavoro svolto sulle fasce da Melara e Ciciretti nel 4-4-2 schierato a sorpresa da Baroni, hanno creato non pochi grattacapi alla difesa granata. Nell’appendice dei supplementari (e dunque dei rigori) sono stati invece gli ospiti a prevalere approfittando del calo fisiologico dei padroni di casa. E’ lì che è venuto fuori Cragno con almeno quattro strepitosi interventi decisivi su Coda e Donnarumma. Alla lotteria dei rigori il collega Terracciano però ha stupito tutti prima respingendo il destro a incrociare di Ceravolo e poi deviando sul palo interno la conclusione di Falco. Finisce 4-2 per i granata che al terzo turno affronteranno il Pisa, vittorioso 2-0 a Brescia.

LE FORMAZIONI:
Benevento (4-4-2): Cragno; Venuti, Padella, Lucioni, Lopez; Ciciretti (42’st Falco), De Falco, Del Pinto (1’sts Chibsah), Melara; Ceravolo, Puscas (23’st Mazzeo) . A disp: Piscitelli, Agyei, Camporese, Van Rensbeeck, Fusco, Gyamfi. All. Marco Baroni.

Salernitana (4-4-2): Terracciano; Tuia (31’st Mantovani), Bernardini, Schiavi (25’st Laverone), Vitale; Caccavallo, Busellato (3’sts Grillo), Moro, Zito; Coda, Donnarumma. A disp.: Rosti, Cenaj, Rossi, Liverani, Franco, Troianello. All. Giuseppe Sannino.
Arbitro: Aleandro Di Paolo di Avezzano
Assistenti: Oreste Muto di Torre Annunziata e Domenico Rocca di Vibo Valentia
Quarto ufficiale: Vincenzo Fiorini di Frosinone.

Note:
Ammoniti: 44’pt Busellato (S) per gioco scorretto, 20’st Caccavallo (S) per simulazione, 21’st Moro (S) per fallo tattico, 40’st Vitale (S) per simulazione, 7’pts Bernardini per gioco scorretto, 7’sts Falco (B) per gioco scorretto
Recupero: 1’pt; 3’st; 0 pts, 1’sts.
Angoli: 7-7

Primo tempo:
8′ La prima azione pericolosa è di marca giallorossa. Ciciretti semina il panico sulla destra, entra in area e fa partire il cross che viene deviato in maniera maldestra da Bernardini nello specchio della porta. Terracciano si salva in corner.

9′ Il Benevento fa centro ma la rete viene annullata per una presunta carica ai danni di Terracciano. Vibranti le proteste della squadra di Baroni.

14′ Benevento ancora vicino al vantaggio. Rimessa laterale dal lato sinistro di Lopez in zona offensiva, stacco imperioso di Lucioni, Terracciano si salva in due tempi.

15′ Primo squillo della Salernitana. Caccavallo tenta il sinistro a giro dal limite, la palla sibila all’incrocio dei pali e si perde sul fondo alla destra di Cragno.

30′ Cambio tattico nel 4-4-2 giallorosso: Baroni decide di invertire gli esterni offensivi spostando Melara a destra e dirottando Ciciretti sull’out mancino.

38′ BENEVENTO PERICOLOSISSIMO! La Salernitana si salva due volte, prima con un intervento di Terracciano su Puscas e poi con una chiusura di Bernardini su Ceravolo, abile a fiondarsi sulla respinta corta del portiere granata che non sembra nella sua serata migliore.

46′ Dopo un minuto di recupero termina la prima frazione al Vigorito: 0-0 il parziale.

SECONDO TEMPO:
1′ Nessun cambio da una parte e dall’altra. Da segnalare che Baroni ha nuovamente ridisposto gli esterni di centrocampo con melara che si è posizionato a sinistra (come ad avvio partita) e Ciciretti che ha ripreso posizione a destra nel 4-4-2.

9′ Coda prova a girarsi a centro area m,a il suo destro viene prontamente murato da Lucioni. I ritmi della partita sembrano voler aumentare.

14′ Strepitoso riflesso di Terracciano sul calcio di punizione dal limite di Ciciretti. battuta mancina diretta all’angolino, il portiere salernitano dice di no.

20′ MIRACOLO DI CRAGNO SU CODA! Il portiere giallorosso si esibisce in una prodezza sulla potente conclusione di destro dell’attaccabte granata. Sulla respinta Caccavallo controlla la palla e si lascia andare in area: ammonito per simulazione.

21′ ANCORA MIRACOLO DI CRAGNO! Destro da fuori di Moro diretto all’angolino alla destra del portiere sannita che risponde con un colpo di reni deviando la palla in corner con la mano di richiamo.

23′ Primo cambio del match: Baroni sostituisce Puscas con Fabio Mazzeo il cui ingresso in campo viene accolto con un boato. Ne consegue un cambio di modulo con passaggio dal 4-4-2 al 4-2-3-1 che vede Mazzeo agire alle spalle della prima punta Ceravolo e Ciciretti e Melara a supportarlo.

25′ Primo cambio anche per la Salernitana che inserisce Laverone al posto di Schiavi. Nessun cambio di modulo, ma Tuia si posiziona al centro della difesa lasciando la fascia destra al nuovo entrato.

29′ Transizione potenzialmente pericolosa della Salernitana che gestisce palla in superiorità numerica con Coda. L’attaccante però sbaglia l’ultimo passaggio all’indirizzo di Zito e il contropiede sfuma.

30′ Mazzeo pesca Ceravolo per vie centrali, ma l’ex ternano in spaccata non raggiunge la sfera a pochi passi da Terracciano.

31′ Secondo cambio per gli ospiti: Mantovani prende il posto di Tuia al centro della difesa a quattro.

32′ Ancora un intervento goffo di Terracciano rischia di compromettere le sorti della sua squadra. Sul cross deviato effettuato da Venuti il numero 1 granata non è impeccabile ma riesce comunque a salvarsi in corner.

34′ Sugli sviluppi di una punizione Lucioni ha l’opportunità di calciare a rete: Terracciano si fa trovare pronto e respinge con i pugni la conclusione centrale del capitano sannita.

42′ Esordio in maglia giallorossa per Falco. Baroni effettua il secondo cambio e inserisce l’ex Lecce e Cesena al posto di Ciciretti.

44′ Cross di Caccavallo per Coda che al centro dell’area piccola è libero di colpire di testa ma impatta male la sfera e sciupa un’occasione d’oro.

45′ Mazzeo ci prova su punizione dai 20 metri, palla alta di poco

46′ Ceravolo tenta l’acrobazia nel cuore dell’area ma svirgola la sfera che termina tra le braccia di Terracciano.

48′ Finisce anche il secondo tempo. Si va ai supplementari


PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE

4′ La prima a provarci è la Salernitana. Cross di Caccavallo dalla destra per Donnarumma il cui colpo di testa è debole e si perde tra le braccia di Cragno

6′ Risponde il Benevento: punizione di falco dalla trequarti e colpo di testa di Lucioni che termina ooltre la linea di fondo.

8′ Cragno si salva su un’azione improvvisa della Salernitana che va vicina al gol con Donnarumma. Padella libera l’area elegantemente e sventa la minaccia.

12′ Ancora Donnarumma fa scorrere un brivido lungo la schiena dei tifosi giallorossi, ma Cragno è perfetto nell’intervenire sul suo diagonale e salvarsi in corner.

15′ Termina senza recupero il primo dei due tempi supplementari

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE
1′ Terzo e ultimo cambio per i giallorossi che schierano Chibsah in luogo di Del Pinto. Il benevento chiude la sfida con il 4-3-3 con tridente formato da Mazzeo, Falco e Ceravolo.

2′ Corner dalla destra di Falco e colpo di testa sul primo palo di Del Pinto: palla sull’esterno della rete.

3′ Terzo cambio anche per la Salernitana che inserisce Grillo al posto di Busellato.

5′ Donnarumma ha la chance del vantaggio, ma Cragno dice ancora di no e blocca il suo destro centrale

9′ Meglio la Salernitana nei supplementari, il Benevento sembra pagare lo sforzo iniziale. Donnarumma però non inquadra ancora una volta la porta e grazia i sanniti dopo un ottimo controllo e destro secco da buona posizione.

13′ Ormai è duello Donnarumma-Cragno: ancora un intervento del portiere giallorosso che blocca la conclusione dell’ex teramo

14′ Ancora Cragno! Incredibile riflesso a un minuto dalla fine su tiro di Coda. L’estremo difensore di proprietà del Cagliari è indubbiamente il migliore in campo.

16′ Dopo un minuto di recupero Di Paolo dice che può bastare così e fischia tre volte. Si va ai calci di rigore.

 

SEQUENZA RIGORI

Calcia prima la Salernitana, la lotteria si svolge sotto la curva nord
1.VITALE: GOL (palla da una parte, Cragno dall’altra)
1. MAZZEO: GOL (palla all’angolino basso sinistro, Terracciano immobile al centro)

2. CODA: GOL (palla centrale, Cragno alla sua destra)
2. LUCIONI: (Terracciano spiazzato)

3. ZITO: GOL (palla a sinistra del portiere, Cragno spiazzato)
3. CERAVOLO: PARATO (Terracciano intuisce tuffandosi alla sua destra e respinge la conclusione)

4. DONNARUMMA: GOL (Cragno spiazzato)
4. DE FALCO: PARATO (Terracciano intuisce e devia sul palo interno)
Non c’è bisogno del quinto penalty. La Salernitana si impone 4-2 al Ciro Vigorito e passa al secondo turno dove affronterà nel prossimo weekend il Pisa vittorioso 2-0 al Rigamonti di Brescia.

Classe '90, beneventano dentro e fuori dal campo. Pubblicista dal 2012, laureato in Scienze della Comunicazione. Dal 2009 al seguito dei colori giallorossi con un pc sottobraccio. La B un sogno realizzato, ma non c'è conquista più bella di quella che deve ancora arrivare...