“Remuntada” del Rione Libertà: 3-2 con il Real Apice

278
Antonio e Luca Fuccillo. Per loro un gol a testa decisivo in questo match

Nel freddo pomeriggio di gennaio, il Rione Libertà debutta ufficialemente sul terreno del Meomartini. E lo fa con una vittoria sudata ma soprattutto meritata. A scendere in campo sono due ostiche squadre. Da un lato il Rione Libertà intento a rimanere al secondo posto attaccata alla  Juventina Circello. E dall’altro il Real Apice, bugiarda la sua posizione in classifica per il potenziale dato sul rettangolo di gioco del Meomartini. Il Rione Libertà compie una vera e propria impresa. Eh già! I beneventani sono andati sotto per ben due volte, e solo nello sprint finale c’e stato il gol vittoria. Michele Izzo schiera tra i pali il giovane Pastore per l’assenza di Giangregorio out per infortunio. Linea di difesa a tre composta da Amabile, Miccio e Formato. A centrocampo invece: continua l’avventura dell’esperto regista Mauro Ricci, affiancato da De Nigris e Ragone. Le due ali invece Olivieri e Rosiello rientrante dall’infortunio. In attacco assente De Ianni, anche lui colpito da un’infortunio che lo terrà fuori per qualche settimana. Mister Izzo schiera Luca Fuccillo e Michele Ruggiero. Per una partita importante come questa, la partita è stata affidata all’esperto fischietto di Nocera Inferiore: Gaetano Viviano.

LA PARTITA

Con una splendida rimonta del Rione Libertà che porta a casa altri tre punti fondamentali, il Real Apice cade ai suoi piedi. Il match inizia con una fase di studio. Forse troppo lunga. Per aspettare il gol, occorrono 41′. Le due squadre in precedenza non avevano ottenuto nessuna azione degna di nota. La rete del vantaggio è a favore degli ospiti con De Rosa V. che calcia una punizione, fatale per l’estremo difensore del Rione Libertà che non arriva a prenderla ed è costretto a raccogliere la sfera dietro le sue spalle. I beneventani dunque sono costretti a rimboccarsi le maniche e a cercare con molta ostilità il gol del pari. A nulla serve il recupero assegnato dall’arbitro Viviano, le due squadre fanno ritorno agli spogliatoio dopo il duplice fischio.

Della ripresa ci si potrebbe scrivere un libro. Sono tante le occasioni avute e sfruttate a dovere. Il Rione Libertà capovolge la partita a suo favore. Dopo 20′ viene assegnato il penalty dagli 11 metri trasformato da Fuccillo A. che festeggia il pareggio. Gioia che viene annullata dopo solo 5′ quando è di nuovo De Rosa V. a trasformarsi da bomber ad assist-man. Il terzino confeziona un cross al bacio per il giovane Limongelli che non può far altro che insaccare a rete di testa e festeggiare il 2 a 1. Per il Rione Libertà è un colpo basso che però ammortizza subito. Di nuovo a rimboccarsi le maniche e tutti di nuovo in attacco per pareggiare nuovamente. La gioia c’e e arriva al 33′ quando Ricci riesce a calciare la sfera in una zona morta del campo, spiazzando Facchiano. Buon tiro dell’esperto regista di centrocampo. Lo sprint finale è decisivo. La rimonta ha successo per i padroni di casa. Al 45′ riescono a segnare. A siglare il gol vittoria è Luca Fuccillo. Classico gol del sabato per l’attaccante beneventano. Approfitta infatti, di una distrazione in difesa ospite per rubare palla e proiettarsi verso lo specchio della porta per sferrare un diagonale che non lascia scampo al portiere ospite. Nel recupero viene colpita una traversa clamorosa da Zullo M. Dopo 5′ di recupero, il fischietto di Nocera Inferiore sancisce con il triplice fischio la fine della partita. Vittoria per 3 a 2 del Rione Libertà che compie una vera e propria “remuntada” e si proietta ancora nelle zone alte della classifica!  Elogi a fine gara per l’arbitro per aver condotto un buon arbitraggio.

IL TABELLINO

RIONE LIBERTA’: Pastore, Amabile(7’st Fragnito), Oliveri(24’st Micco), Ragone, Miccio, Formato, Rosiello(1’st Ucci), De Nigrisi(10’st Fuccillo A.), Ruggiero(45’st Nazzaro), Fuccillo L., Ricci. A disp. Giangregorio All. Michele Izzo
REAL APICE: Facchiano, De Rosa V., Zullo F., Chiuchiolo, Zullo G., Russo(45’st Mogavero), De Rosa M., Pepe(1’st Lombardi), Zullo M., Zullo A., Limongelli. A disp. Zullo Vi. Bove, Zullo Ma. All. Pietro Colangelo
ARBITRO: Sig. Gaetano Viviano di Nocera Inferiore
RETI: 41’pt De Rosa V., 25’st Limongelli (RA) 20’st Fuccillo A., 33’st Ricci, Fuccillo L. (RL)