Real Calvi Simaldone U21, la prima impresa dell’U21: 2-1 al Lu.Pe. Pompei

148

La formazione Under 21 del Real Calvi Simaldone U21 compie un passo molto importante vince la sua prima partita nel nuovo campionato Under 21. Al PalaTedeschi, la squadra di Salvatore Sparaneo supera 2-1 il LU.PE. Pompei e conquista i primi tre punti in classifica.

Vittoria su tiro libero – Davanti al pubblico di casa, sono i ragazzi di Mister Sparaneo a passare in vantaggio: poco dopo la metà del primo tempo, Cosimo Aquino – capitano dei sanniti e uno degli elementi più temuti alla vigilia – supera Francesco Cesarano.  Il Lu. Pe. Pompei non si scoraggia e macina il suo gioco, mentre Il Calvi Simaldone U21 costringe spesso e volentieri a ricorrere al fallo gli ospiti: Il Pompei esaurisce il bonus e a 15’ dall’intervallo la squadra di Sparaneo può sfruttare un tiro libero. Dai dieci metri è Vincenzo Sparaneo a trafiggere Cesarano, ottimo portiere degli ospiti che alla fine risulterà uno dei migliori in campo.

Dopo l’Uno-due – Nel secondo tempo la formazione Sannita insieme alla napoletana resta in inferiorità numerica perché Russo e Braccioforte, autore di un battibecco in campo e già ammoniti, si vedono sventolare il cartellino rosso diretto dagli arbitri per la eccessiva foga agonistica. Con quattro contro quattro  non si riesce a trovare il varco giusto per scardinare la difesa della porta del guardiano Tirelli, ma poco dopo arriva il gol dei napoletani e riapre la partita. Comunque a cinque minuti dalla fine mettono al sicuro la vittoria, raddoppiando lo sforzo e con veloci ripartenze non sfruttate dai locali non chiudono anzitempo la partita. Comunque alla fine il Calvi Simaldone riesce a portare a casa una vittoria meritata.

Occasioni sciupate – La squadra di Sparaneo potrebbe rendere il divario più pesante, ma un po’ per propri demeriti un po’ per la bravura di Cesarano la partita si chiude sul 2-1 per i locali.

Il commento del mister – “Sono contento del risultato, ma come al solito fino a un certo punto: il margine della nostra vittoria poteva essere decisamente più largo. Ci abbiamo messo del nostro con scarsa precisione nelle conclusioni anche se devo complimentarmi con il loro portiere, Cesarano, che è davvero molto bravo”, spiega a caldo Salvatore Sparaneo. Il tecnico individua i fattori di questo successo. “Abbiamo vinto con il gioco e sugli atteggiamenti, loro ci hanno messo un po’ in difficoltà quando sono venuti avanti nel secondo tempo, ma il nostro attento Tirelli chiude la saracinesca in più di un’occasione, ma credo che noi dopo l’espulsione di Russo, abbiamo assunto sempre il controllo della partita”, racconta il mister, “Avevamo preparato questa sfida contro il Pompei in ogni minimo dettaglio, adesso però ci siamo resi conto sul campo del valore della nostra formazione e possiamo competere con tutti”. Due gol di vantaggio da gestire in casa, contro un avversario determinato non era facile. “Il risultato del primo tempo ci avvantaggiava in ottica del secondo, questo è innegabile”, ammette Sparaneo, “Ma è come il primo tempo di una partita che dura 80 minuti anziché 40: nessun allenatore al mondo con due gol di vantaggio si sentirebbe in tasca la vittoria. E noi in Coppa Italia (C1) contro il Solofra Futsal in cinque minuti abbiamo beccati tre gol, questo deve essere un monito da tenere sempre ben presente.  Comunque, io ho fiducia nei miei ragazzi”.

IL TABELLINO

Real Calvi Simaldone U21 – LU. PE. Pompei 2-1  (p.t. 2-0)

Real Calvi Siamldone: Tirelli, Tesauro, Bosco, Vassallo, Forgione, Vicario, Russo F. Sparaneo V. Aquino, Russo C. Giusti, Bovio All.: Sparaneo S.
Lu Pe Pompei: Cesarano, Braccioforte, Avellino, Palumbo, Di Nola, Izzo, Giordano, Esposito, Coppola, Carsana, Aquino S., D’Auria All.: Coppola M.
Marcatori: 12’ Aquino (RCS), 15’ t.l. Sparaneo V. (RCS) del p.t.; 11’ Coppola (LP), del s.t.

 

Arbitri: Maurizio Dago di Battipaglia (C.r.a. Campania)

RISULTATI 2ª GIORNATA – Domenica, 16 ottobre 2011
Bellona Five Soccer Omnigas Flegrea 3 : 7    
Napoli Maleventum 6 : 5    
Napoli Ma.Ma. A. Paganese 6 : 2    
Orange Passion Atletico Marcianise 2 : 4    
Real Calvi Simaldone Lu.Pe. Pompei 2 : 1    
Scafati S. Maria Traiconet 7 : 2    
Sporting Sala Real Amalfi 2007 c5 5 : 4    

 

 CLASSIFICA    Pt.  G  V  N      P  Reti  Diff.
Scafati S. Maria 13:6 
Napoli Ma.Ma. 11:5 
Napoli 11:7 
Atletico Marcianise 6:3 
Sporting Sala 7:6 
Traiconet 12:9 
Omnigas Flegrea 9:8 
Bellona Five Soccer 7:7 
Real Calvi Simaldone 3:3 
Maleventum 7:8  -1 
Real Amalfi 2007 c5 7:10  -3 
Lu.Pe. Pompei 1:6  -5 
A. Paganese 6:12  -6 
Orange Passion 4:14  -10