Questa settimana: l’ing. Francesca Caggiula, professionista ‘LIBERO’ dell’Accademia Volley Benevento

361

Francesca CaggiulaDa piccola avrai praticato sport …
Sono sempre stata molto sportiva, fin da piccola… dopo aver fatto un anno di ginnastica artistica verso gli 8-9 anni, ho fatto equitazione per circa 2 anni, per seguire la mia grande passione (ancora attuale) per i cavalli… diciamo che lo stato d’animo di mia madre poco sereno e tranquillo nel vedermi a cavallo tutti i giorni, mi ha indotta a lasciare… pensavo di continuare con l’atletica.
Quando è avvenuto il passaggio alla pallavolo?
Fu mio padre a suggerirmi di provare uno sport di squadra come la pallavolo. E così intorno ai 12 anni ho cominciato a giocare nella squadra della scuola… poi ho fatto un anno di under 14 nell’AZ Sport e subito dopo sono andata al Centro Ester… dove sono rimasta fino all’anno scorso… (la mia carriera è facile da ricordare!)… lì ho avuto grandissime soddisfazioni, fin dall’inizio… ma la più grande sicuramente è stata la scorsa stagione, con la promozione in B1, dopo anni di lavoro e sacrifici con un gruppo indimenticabile!
Come è andata a finire, ahimè, lo sappiamo bene…
… E la scorsa estate qualcosa è cambiato…
Per fortuna quest’estate, dopo aver pensato addirittura di dover appendere le scarpette al chiodo, mi arriva la proposta dell’Accademia Volley… illuminazione!!! certo un bel pò distante ma sicuramente garanzia di serietà e affidabilità (conoscevo già Vittorio, Dante e sopratutto Michele Ruscello)… per di più con 3 compagne di squadra dell’anno scorso ma sopratutto amiche… cosa vuoi di più dalla vita?!?
Devo dire che quest’anno ci stiamo trovando ad affrontare non poche difficoltà, ma ne stiamo venendo quasi sempre fuori, a dimostrazione del fatto che siamo un bel gruppo e che possiamo raggiungere ottimi risultati… (non diciamo niente)!
Ulteriore difficoltà, per me, quest’anno, la concomitanza con l’inizio della mia carriera professionale… eh si, ingegnere (brutta razza!) navale (forse un pò meno brutta, ma sempre ingegnere)… non vado nei cantieri edili, ma in quelli navali si, eccome!!! mi occupo di ispezioni tecniche a bordo delle navi (galleggianti) e di seguire i lavori in cantiere (“a secco”)… ma sono ancora all’inizio… c’è tanto da imparare!
Quando hai capito, o scelto, o ti è stato imposto, che il tuo futuro nel volley sarebbe stato come ‘libero’?

All’inizio della mia carriera pallavolistica ho fatto un pò tutti i ruoli, ma da sempre ho avuto una particolare predisposizione per il bagher… così quando uscì il ruolo del libero il mister dell’epoca (che non sono sicura di ricordare, quindi non mi sbilancio) mi propose questa novità… dopo un periodo di prova scoprì che questo ruolo mi dava grandi soddisfazioni e così lo accettai subito di buon grado!!! ancora oggi continua a darmi grandi soddisfazioni e posso dire, senza alcun dubbio, che non lo cambierei con nessun altro ruolo ( a meno che non fosse necessario)!!!