Prossimo avversario: Tritium

220

Dopo il ritorno alla vittoria tra le mura amiche contro il Taranto, per il Benevento si prospetta un’altra trasferta (la terza nelle ultime quattro gare), questa volta a Trezzo sull’Adda (MI), contro la Tritium.

L’unico precedente tra le due squadre è recentissimo, e risale a pochi mesi fa, nel Primo turno della Coppa Italia TIM. La partita finì 1-1 ai tempi regolamentari con gol iniziale di Vacca e pareggio di Malgrati. Ai supplementari nulla di fatto, e ai rigori vinse il Benevento per 4-3: Ad andare in rete dal dischetto per il Benevento: Germinale, Fogolari, Frascatore e Vacca. Per la Tritium i soli Vecchio, Bortolotto e Chimenti. Decisivi gli errori di Floriano (traversa) e Sinato (parata di Baican) per la Tritium, mentre per il Benevento il solo neo capitano D’Anna si è fatto parare il penalty. Piccola curiosità: la sfida fu l’unica del primo turno a concludersi ai calci di rigore, tutte le altre finirono nei tempi regolamentari.
Altra particolarità è che tra le due squadre non vi è nessuno ex.

La storia della Tritium comincia nel 1908 sotto la denominazione di Società Ginnastica Tritium, e l’attività calcistica era relegata alle sole stagioni autunnali e invernali, nel resto dell’anno le attività della società si rivolgevano verso altre discipline ad esempio regate in riva all’Adda. Il primo campionato FIGC disputato dalla Tritium fu la Terza divisione nel 1927-28, che corrispondeva all’attuale Eccellenza.
In epoca fascista, nel 1934, la Tritium cambiò denominazione prima in FGC Trezzo (fascio giovanile di combattimento), e poi nel 1935-36 in Associazione Sportiva Trezzese. Nell’immediato dopoguerra la squadra prende il nome di Società Sportiva Tritium. Nel 1946-47, a Trezzo ha origine un’altra compagine calcistica, la “Accorsi e Baghetti” dal nome dell’omonima fabbrica, e molti giocatori della Tritium che vi lavoravano, per non perdere il posto di lavoro passarono alla neonata squadra, iniziando una rivalità tra squadre locali. Nel 1948 però questa rivalità finì visto che la squadra calcistica dell'”Accorsi e Baghetti” cessò di esistere.

Dopo cinquanta anni e passa di militanza nelle varie categorie lombarde, la Tritium sale per la prima volta in serie D nel 1975-76. In quella stagione sebbene vinse il proprio girone, la squadra biancazzurra perse gli spareggi promozione, ma dopo rinuncia di un’altra squadra, la Rotaliana, venne ripescata e a fine luglio potè finalmente festeggiare la prima promozione nei dilettanti. Dopo un paio di anni in D, la Tritium retrocesse dapprima in Promozione, e infine addirittura in Prima Categoria nel 1988-89. Nel ’90-91 sembrò riprendersi, con la promozione in Eccellenza, ma nel 1997, retrocesse un’altra volta in Promozione. Nel 2004-05 la Tritium rivide la luce, con il ritorno in serie D dopo ben 26 anni di assenza. Qualche anno più tardi (2009-10) la squadra lombarda venne promossa per la prima volta nella propria storia in un campionato professionistico, vincendo il proprio girone con 80 punti. La seconda in classifica, l’Alzanocene, arriva a ben 25 punti di lunghezza dalla Tritium, che vinse quel campionato con ben 5 giornate d’anticipo.

Nel 2010 la SS Tritium 1908 cambiò nome in quella che è l’attuale denominazione: Tritium Calcio 1908. La squadra lombarda non contenta del gran campionato disputato la stagione precedente, pensò bene di ripetersi, vincendo da neopromossa, la stagione scorsa, il proprio campionato di Lega Pro 2a divisione con 59 punti. Come vincente del campionato, la Tritium disputò la Supercoppa di Lega Pro 2a divisione nel triangolare con le altre due squadre vincenti dei propri gironi: Latina e Carpi. La Tritium vinse a Latina 1-0 con gol di Sinato, e pareggiò 0-0 in casa col Carpi. La terza sfida tra Carpi e Latina finì 1-0 per il Carpi, e in virtù della vittoria in trasferta, la Trtium si aggiudicò il trofeo.

In totale la Tritium vanta 8 partecipazioni in serie D, 1 in Lega Pro 2a divisione e 1 in Lega Pro 1a divisione, ovvero l’attuale campionato. Nell’albo d’oro della società quindi ci sono 2 campionati vinti (serie D 2009-10, Lega Pro 2a div. 2010-11), 1 Supercoppa di Lega Pro 2a divisione, e una Stella d’oro al merito sportivo nel 2008 per la continuata e meritoria attività di promozione dell’attività agonistica nel mondo del calcio.

Ma torniamo al presente, dando uno sguardo all’attuale rosa della Tritium, allenata da mister Simone Boldini.

Portieri:
Nodari (’91) – Pansera (’79) – Sacchetto (’89).

Difensori:
Dionisi (’80) – Fondrini (’90) – Martinelli (’88) – Possenti (’92) – Riva (’90) – Suagher (’92) – Teso (’85).

Centrocampisti:
Biava (’87) – E. Bortolotto (’81) – Casiraghi (’93) – Chimenti (’90) – Corti (’89) – Daldosso (’83) – Di Ceglie (’89) – Malgrati (’83) – Monacizzo (’81) – Vecchio (’83).

Attaccanti:
R. Bortolotto (’85) – Floriano (’86) – Sinato (’79) – Spampatti (’89).

Il modulo adottato in questa stagione è prevalentemente il 4-3-3, anche se nell’ultima partita contro il Como, Boldini ha schierato la squadra con un più classico 4-4-2 (modulo con cui la Tritium ha vinto gli ultimi due campionati).
Molto probabilmente la formazione a scendere in campo sarà la seguente:
Nodari; Teso, Dionisi, Possenti, Martinelli; Daldosso, Malgrati, Floriano; E. Bortolotto, R. Bortolotto, Spampatti.