E così finalmente anche per la Lega Pro, si avvicina la prima giornata di campionato.
Il Benevento nella prima gara di questa stagione sportiva 2011/12, affronterà in trasferta i satanelli del Foggia. Dunque andiamo a conoscerli meglio.
Nella propria storia il Foggia ha disputato 11 campionati di serie A, 25 in serie B, 42 in terza serie (C1 e C2, e Lega Pro) e solo 6 in serie D (Dilettanti e Interregionale). Il miglior piazzamento nella propria storia è il 9° posto in serie A, raggiunto in ben 3 occasioni. Nel palmares ci sono anche 2 campionati di B, 1 di C2, 1 coppa della Alpi-bis e infine in tempi recenti, 1 coppa italia di serie C nel 2007.
L’anno scorso, agli ordini di Zeman, i satanelli hanno avuto il miglior attacco nel girone con 67 reti fatte, e contemporaneamente la peggior difesa con 58 reti subite. Il gioco offensivo del tecnico boemo ha portato in dote anche il titolo di capocannoniere per l’ex Sau con 20 reti, e il miglior risultato per quanto riguarda il pubblico con la media spettatori più alta (5.663) e il maggior numero di abbonamenti (3.670).
Come nella stagione scorsa la squadra rossonera, orfana di Zeman (salito in B per allenare il Pescara), continua a puntare sui giovani e sul 4-3-3.
La rosa del Foggia 2011/12, agli ordini del nuovo tecnico Walter Bonacina, con l’aggiunta degli acquisti dell’ultima ora Gigliotti, Giovio e Cortesi, e le cessioni di Sau e Burrai è la seguente:
Portieri: Botticella – Ginestra.
Difensori: Cardin – De Leidi – D’Orsi – Frigerio – Gigliotti – Lanzoni – Tomi – Toppan – Traorè.
Centrocampisti: Bianchi – Coletti – Cortesi – Marinaro – Meduri – Molina – Perpetuini – Venitucci – Wagner.
Attaccanti: Agodirin – Cruz – Defrel – Giovio – Lanteri – Tiboni.
La probabile formazione che affronterà il Benevento, tenendo quindi conto del 4-3-3, dovrebbe essere la seguente: Ginestra; Cardin, Lanzoni, D’Orsi, Tomi;
Meduri, Venitucci, Molina; Lanteri, Tiboni, Defrel.
I precedenti storici tra Foggia e Benevento, almeno per quel che riguarda le gare a Foggia, sono 16: con 9 vittorie della squadra di casa, 7 pareggi, e nessuna vittoria per il Benevento. A Simonelli e ai suoi giocatori spetta dunque l’arduo compito di sfatare la storia.
L’ultimo confronto tra le due squadre giocato il 28 novembre 2010 finì 2-1 per il Foggia con vantaggio iniziale del neo capitano sannita D’Anna, e doppietta di Sau. Vittoria che sarebbe potuta anche essere di 3-1 se Aldegani non avesse respinto il calcio di rigore tirato da Insigne.
Curiosità finali: tra gli attuali ex della partita ricordiamo Pedrelli e Candrina ora al Benevento. Altri ex storici sono il difensore Ignoffo; e gli attaccanti Molino (marcatore principe del Foggia per quanto riguarda i gol segnati in serie C, ben 32) e Germinale.
A cura di Alberto De Toma.