Promozione: ora la Giustizia deve decidere. San Martino che occasione

114

A novanta minuti dal termine della stagione regolamentare è giunta l’ora che la Giustizia Sportiva si dia una mossa. Paolisi e Audax Cervinara, senza nulla togliere alla Vitus Goti, hanno il diritto di sapere come affrontare l’ultima giornata di campionato. In questo momento le formazioni di Facchino e Ciaramella si ritrovano appaiate in vetta alla classifica ma si attende ancora di conoscere l’ormai fondamentale giudizio in merito alla partita tra i giallorossi e la Virtus Goti, vinta sul campo da D’Andrea e compagni e poi non omologata. E’ inammissibile dover assistere ogni anno a giudizi rimandati con la speranza di poter decidere senza compromettere equilibri di classifica o, ancor peggio, assistere a sentenze che vadano a modificare la graduatoria a torneo concluso. Chi organizza i campionati deve anche assumersi determinate responsabilità per garantire un minimo di credibilità, rispettando i sacrifici di dirigenti, tecnici e calciatori.

VillanovaLa speranza, allora, è che nei prossimi giorni si ponga la parola fine su questa vicenda. Il Paolisi, grazie al netto successo sul Serino, ha intanto ripreso il Cervinara, fermato sul pareggio sul campo del Grotta. Nell’ultima giornata i ragazzi del presidente Mauro avranno un compito non semplice in casa del Solofra, formazione ancora in corsa per un piazzamento play off. La truppa del numero uno Ricci, invece, affronterà in casa una tranquilla Virtus Goti e, proprio per questo, è auspicabile che la Giustizia Sportiva emetta un verdetto definitivo in questa settimana.

Il Ponte, intanto, festeggia la salvezza battendo il Taurano all’Ocone ma deve incassare le dimissioni del presidente Frangiosa. Neanche il tempo di godersi la permanenza in categoria che in casa giallorossa bisogna subito iniziare a pensare a cosa riserverà il futuro. Mentre la Virtus Goti si conceda dallo “Ievoli” con una sconfitta contro l’Eclanese che non compromette la bella stagione vissuta dai ragazzi di Martino, il San Martino Valle Caudina passa dal ciglio del baratro alla concreta possibilità di giocarsi addirittura il play out al “Pignatelli” con tutti i vantaggi del caso. I biancorossi si aggiudicano lo scontro diretto con la Vis Ariano, si portano a sole due lunghezze dal Serino e nel prossimo turno avranno l’opportunità di operare il sorpasso in caso di successo nel decisivo faccia a faccia.

Per quanto riguarda le altre, infine, il Grotta è ormai certo della terza piazza, mentre Eclanese e Solofra, come detto, si daranno battaglia per la quarta, e probabilmente ultima posizione utile per disputare gli spareggi. Salva la Bisaccese, resta solo da definire la griglia play out e bisognerà capire se si disputerà o meno lo spareggio tra la quintultima e la penultima, considerando l’attuale distacco di otto punti. Al Carotenuto serve invece un miracolo per evitare la retrocessione diretta. L’undici di Mugnano del Cardinale dovrà vincere e sperare nelle concomitanti sconfitte sia del Taurano che della Vis Ariano per avere un’ultima chance.

Il quadro completo del girone C di Promozione