Promozione: chi ha vinto? Derby irpino nei play off, definiti i play out

108

Chi ha vinto il campionato di Promozione? Non è dato saperlo in questo momento, merito di una Federazione fin troppo oberata di lavoro per prendere una decisione definitiva riguardo alla partita tra Virtus Goti e Paolisi. In queste circostanze si sceglie troppo spesso la strada dell’attesa, nella speranza che poi le decisioni non vadano a intaccare la classifica. Questa volta, invece, il giudizio degli organi competenti peserà eccome sull’esito finale.

Facchino primo pianoIl Paolisi, nel frattempo, ha festeggiato dopo la vittoria col Solofra perchè, almeno sul campo, i giallorossi questo campionato di Promozione l’hanno effettivamente vinto. A Sant’Agata dei Goti la gara terminò 2-0 in favore dei ragazzi di mister Facchino, prima della mancata omologazione per accertamenti. Una cosa è certa dopo l’ultima giornata, in Eccellenza andrà direttamente il sodalizio del presidente Mauro o ci sarà bisogno di giocare lo spareggio con il Cervinara. Non ci sarà una terza ipotesi, perchè lo stesso Cervinara pur vincendo contro la stessa Virtus Goti non è riuscito a operare l’agognato sorpasso.

In ogni caso, chi delle due dovrà rivolgersi ai play off per provare a operare il salto di categoria avrà per lo meno la certezza di evitare la semifinale degli spareggi. Si giocherà solo la partita tra Grotta ed Eclanese, con la formazione di Casale certa del terzo posto in virtu’ degli scontri diretti favorevoli. Un derby tutto irpino per decidere l’altra finalista che andrà a contendere a Paolisi o Cervinara il pass per lo spareggio regionale.

In coda, risaputo della retrocessione del Carotenuto, si disputeranno entrambi i play out. Il San Martino Valle Caudina avrà lo svantaggio di giocare fuori casa e con l’obbligo di vincere contro la Vis Ariano. L’altro spareggio vedrà invece il Serino ospitare il Taurano, potendo fare affidamento su tutti i vantaggi del caso.