Pokerissimo della Campana Futsal nella 2a giornata di Coppa Campania

La compagine grigionera si riscatta dopo la sconfitta nella prima giornata di Coppa.

49
Il quintetto grigionero sul finire del match
Il quintetto grigionero sul finire del match

Nel secondo turno del girone eliminatorio di Coppa Campania di serie D, la Campana FC 1997 ospita il Montecalvo Irpino Soccer al suo debutto stagionale in questa manifestazione.
La Campana, reduce dalla sconfitta di misura con i Sanniti, è in cerca della prima vittoria per poter sperare ancora nel passaggio del turno, il Montecalvo ha le stesse ambizioni seppur si sia presentato al Palatedeschi privo di alcuni giocatori infortunati.

Il match parte subito bene per la squadra di casa che al primo giro di orologio va immediatamente in vantaggio sfruttando una ripartenza fulminea ad opera di Chiusolo che arrivato sotto porta e con l’uscita bassa del portiere, è lesto a servire il compagno libero De Angelis che deposita in rete tranquillamente a porta vuota. E’ l’1-0.
Al 7′ palo della Campana sugli sviluppi di un altro contropiede in superiorità numerica: nel tre contro uno generatosi, l’autore del primo gol De Angelis, serve un pallone invitante per Marcarelli che con il destro coglie il palo alla sinistra del portiere avversario.
La gara è molto tirata con diversi capovolgimenti di fronte, fino a quando al 24′ Festa che stava agendo sulla fascia destra perde palla per un fallo avversario, palla poi recuperata da Micco che sull’arrivo del portiere vede Chiusolo in ottima posizione, anche per lui è gioco facile insaccare a porta vuota per il 2-0.
Il primo tempo si conclude quindi sul 2-0; da segnalare una direzione di gara leggermente confusionaria, con decisioni discutibili sulle quali, con molto fair play ha rimediato la squadra del Montecalvo restituendo palla (N.d.A.: un calcio d’angolo e una rimessa laterale non assegnati alla squadra di casa).

Nella ripresa la Campana fa tris al 14′ con Chiusolo che serve il suo secondo assist della partita per il pallonetto di De Angelis sull’uscita bassa del portiere al limite dell’area. Applausi dagli spalti per il gesto tecnico che porta alla doppietta il numero 11 grigionero.
Al 20′ arriva il poker grigionero con Mariano che dalla sinistra calcia una prima volta in porta, sulla respinta del portiere la palla torna a lui, e con un tiro diretto al secondo palo Mariano porta i suoi sul 4-0.
Al 27′ dopo una combinazione tra Festa e Marcarelli, il portiere del Montecalvo respinge la sfera che si impenna sulla linea di porta, lì è gioco facile per Marcarelli colpire di testa per il pokerissimo grigionero.
La Campana conclude quindi il proprio girone eliminatorio con 6 gol fatti e 2 subiti; 1 vittoria e 1 sconfitta. Per sapere se supererà il turno bisognerà attendere il risultato tra Montecalvo e Sanniti di sabato prossimo.

Riportiamo infine le dichiarazioni post partite dell’autore di due reti, De Angelis e del mister Ficociello.
Domenico De Angelis:
” Questa vittoria la dedichiamo ad Andrea Festa che era alla sua ultima partita in grigionero, visto che per motivi lavorativi si trasferirà a Milano. Sulla partita dico che la nostra condizione atletica sta crescendo anche se dobbiamo ancora finire di collaudare i meccanismi di gioco”.

Vincenzo Ficociello:
“Tutto sommato è stata una buona prova, non dico che dobbiamo raggiungere la perfezione visto che questa non esiste, ma di sicuro dobbiamo e possiamo ancora migliorare sia atleticamente che come automatismi di squadra”.

Reti: 1′ pt De Angelis, 24′ pt Chiusolo, 14′ st De Angelis, 20′ st Mariano, 27′ st Marcarelli.

Campana FC 1997: Martini; Maiello, Mariano, Marcarelli, Mercurio, De Angelis, Micco, Festa, Garofano, Chiusolo, Della Marca.
All.: Ficociello.

Montecalvo Irpino Soccer: Fanini, Grasso, Riccio F., De Padua, Riccio G., Fioriello, Tedeschi, Pizzillo, Santosuosso.
All.: Stiscia.

[Comunicato Stampa Campana FC 1997]

CONDIVIDI
Nato a Benevento nel 1983, conclude gli studi superiori con il diploma di Geometra. All'università decide di cambiare completamente campo di studi, assecondando la sua passione di scrivere, iscrivendosi quindi alla triennale di Scienze della Comunicazione a Salerno (e poi alla specialistica all'Università degli studi Suor Orsola Benincasa a Napoli), con l'intenzione di diventare sceneggiatore, giornalista o semplice scrittore. Dal 2011 collabora con SannioSport.it come giornalista sportivo, principalmente seguendo le vicende del Benevento Calcio, ma interessandosi anche di altre squadre e/o categorie sportive. Saltuariamente scrive di altri argomenti anche sul suo blog, o per altri giornali online.