Doppietta di Viola su rigore, Coda fa 15, e 1° gol in Italia per Caldirola. Il Benevento sbanca Perugia!

222

Perugia Benevento finisce 2-4, e la squadra giallorossa tiene fede a ciò che aveva detto ieri in conferenza stampa mister Bucchi. La difesa balla un po’ ma ringrazia le imprecisioni del Perugia, a centrocampo si segnala un Viola monstre, e in attacco fanno bene Coda e Ricci. Armenteros non pervenuto, male come al solito capitan Maggio.

MONTIPO’ 6 – Non sa nemmeno lui come riesce a prendere due gol in tre minuti; la sua gara non è ottima come in altre occasioni, d’altronde non ha neanche modo di mettersi in mostra con parate salva risultato perché il Perugia sbaglia un sacco di gol più per proprie imprecisioni che per merito suo.

MAGGIO 5 – Il suo campionato ormai è contraddistino da alti (pochi) e bassi (tanti), la gara di oggi si iscrive nella lista dei “bassi”, costringendo spesso (come suo solito d’altronde) i compagni di squadra a mettere una pezza ai vuoti che lascia quando non riesce a recuperare. Prende un giallo, e nel finale di gara dalla sua fascia arrivano i pericoli per la difesa giallorossa con gli avanti del Perugia che fortunatamente per il Benevento sbagliano tutto e il contrario di tutto.

ANTEI 7 – Quando fu ingaggiato dal Benevento, il suo acquisto era un “di più” nella trattativa col Sassuolo per Iemmello ma alla fine, a conti fatti, il vero affare si è dimostrato il suo, perché in piena condizione di forma è un signor difensore, come dimostrato oggi e come visto anche in altre gare nel corso di questo campionato.

CALDIROLA 6,5 – Secondo gol della sua carriera, il primo in Italia, dopo 5 anni dalla precedente marcatura siglata in Germania col Werder Brema. Dà una svolta alla gara dopo il repentino capovolgimento realizzato dal Perugia; abile a sfruttare un rimpallo in area dopo la punizione di Viola, in chiave difensiva non si comporta malissimo, ma viene inevitabilmente messo un po’ in ombra dall’ottima prova del compagno di reparto Antei.

IMPROTA 6,5 – Un’altra partita da terzino per lui, si prodiga più volte in diagonali difensive a risolvere i problemi causati dal collega di fascia Maggio, macina chilometri per tutta la gara, e si guadagna anche un giallo in pieno recupero.

DEL PINTO 6 – Giocatore di sacrificio, non lo si vede quasi mai se non quando interviene per spegnere il gioco avversario. Prende un giallo, ma è fondamentale affinché Viola si riesca ad esprimere al meglio come oggi. [dal 78′ TELLO SV]

VIOLA 8 – Sembra essere tornato a due anni fa, quando insegnava calcio appena arrivato a Benevento. Non solo ha il merito di segnare due rigori, ma sugli sviluppi di una sua punizione arriva anche il 2-2 di Caldirola. Un importantissimo giocatore chiave pienamente recuperato per il finale di campionato.

BANDINELLI 6 – Decisivo all’andata in questo ritorno, assieme a Del Pinto, si trasforma in uno “scudiero” al servizio del “cavaliere” Viola, tanto lavoro sporco anche per lui.

RICCI 6,5 – Nella conferenza stampa prepartita era stato nominato da mister Bucchi come uno dei giocatori più in condizione, e la “nuova” posizione in appoggio al duo d’attacco non fa che giovargli, dandogli la possibilità di effettuare l’assist per il decisivo gol di Coda del 2-3. [dall’85’ VOLTA SV]

CODA 7 – E’ uno dei top player di questo campionato di serie B, e tutti quei tifosi che ogni settimana continuano ad inveire contro di lui, dimostrano di capirne veramente poco di calcio. Nel primo tempo si guadagna il primo calcio di rigore, sollecitando il tocco di mano di Sgarbi, e successivamente su assist di Ricci da poco dentro l’area realizza il bellissimo gol del 2-3. Nella ripresa continua a dare una mano alla squadra nel forcing finale del Perugia.

ARMENTEROS 5 – Completamente avulso dal gioco, questa volta non abbiamo visto nemmeno quell’impegno che ha avuto martedì contro il Carpi. [dal 67′ BUONAIUTO 6,5 – Appena entrato si schiera in appoggio a Coda, e dà la svolta alla gara guadagnandosi il secondo calcio di rigore che dopo la battuta vincente di Viola porta i giallorossi sul 2-4. Coglie anche un’incredibile e sfortunata traversa in pieno recupero].

Il tabellino:
Perugia – Benevento 2-4
Reti: 7′ Viola rig. (B), 9′ Han (P), 12′ Sadiq (P), 18′ Caldirola (B), 44′ Coda (B), 73′ Viola rig. (B)

Perugia (4-3-1-2): Gabriel; El Yamiq (54′ Falasco), Sgarbi, Gyomber, Mazzocchi; Falzerano (75′ Vido), Carraro (68′ Bianco), Dragomir; Verre; Sadiq, Han.
A disp.: Bizzarri, Perilli, Rosi, Cremonesi, Michael, Bordin, Moscati, Kouan, Melchiorri.
All.: Nesta.

Benevento (4-3-1-2): Montipo’; Maggio, Antei, Caldirola, Improta; Del Pinto (78′ Tello), Viola, Bandinelli; Ricci (85′ Volta); Coda, Armenteros (67′ Buonaiuto).
A disp.: Gori, Di Chiara, Tuia, Costa, Gyamfi, Insigne, Asencio, Crisetig, Vokic.
All.: Bucchi.

Arbitro: Sig. Federico Dionisi della sezione AIA de L’Aquila
Assistenti: Sigg. Manuel Robilotta della sezione AIA di Sala Consilina e Giuseppe Opromolla della sezione AIA di Salerno
Quarto uomo: Sig. Davide Moriconi della sezione AIA di Roma 2
Ammoniti: 25′ Gyomber (P), 29′ Del Pinto (B); 59′ Antei (B), 65′ Maggio (B), 90’+4′ Improta (B)
Angoli: 2-5 (Pt 2-4)
Recupero: Pt 1′; St 6′.