Cissé risponde a Verde, pari e patta nel derby tra Avellino e Benevento

61

avellino_benevento_prepartitaParte subito forte l’Avellino che nei primi minuti mette sotto il Benevento guadagnando subito tre calci d’angolo, e addirittura la bella rete del vantaggio ad opera di Verde che nell’esultanza si fa anche ammonire. La prima occasione per il Benevento arriva al quarto d’ora con una conclusione dal limite di Puscas col destro, semplice per Frattali.
Le cose non vanno meglio col proseguire dei minuti perché su un cross effettuato da Lopez e deviato in angolo da Verde, nel contrasto si fa male l’esterno giallorosso che esce al 25′ sostituito da Pezzi.
Alla mezz’ora il Benevento guadagna il suo consueto possesso palla, impedendo all’Avellino di continuare ad essere pericoloso nell’area giallorossa, ma di contro non riesce ad essere pericoloso nei pressi di Frattali. Il primo tempo dopo 4′ minuti di recupero si chiude quindi sull’1-0 per gli irpini.

Nella ripresa il Benevento continua con il possesso palla, l’Avellino si chiude nella propria metà campo con tutti e 11 gli uomini a difesa del vantaggio, ma con l’entrata di Cissé che sfrutta un assist di Ciciretti riuscendo a pareggiare la rete di Verde, l’Avellino decide di giocare nuovamente, portandosi nuovamente in attacco. Questa fase però dura poco perché a chiudere in avanti alla fine sono i giallorossi.
Con il pareggio nel derby il Benevento raggiunge i 32 punti in classifica (33 sul campo) e raggiunge (assieme alla SPAL) il Frosinone al secondo posto; il Verona che pure ha perso resta a 34 punti, portando quindi i giallorossi a soli 2 punti dalla vetta e a -18 dall’obiettivo salvezza.

Il tabellino:

Reti: 6′ pt Verde (A), 36′ st Cissé (B)

Avellino (4-4-2): Frattali; Gonzalez, Jidayi, Djimsiti, Asmah; Verde (20′ st Bidaoui), D’Angelo, Omeonga, Belloni; Ardemagni (10′ st Mokulu), Castaldo (28′ st Lasik).
A disp.: Radunovic, Offredi, Layousse, Crecco, D’Attilio, Camara.
All.: Novellino.

Benevento (4-3-3): Cragno; Gyamfi, Camporese, Lucioni, Lopez (25′ pt Pezzi); Del Pinto, Buzzegoli (14′ st Falco), Chibsah; Ciciretti, Ceravolo, Puscas (33′ st Cissé).
A disp.: Gori, Padella, Venuti, De Falco, Pajac, Jakimovski.
All.: Cozzi (Baroni squalificato).

Arbitro: Sig. Riccardo Pinzani della sezione AIA di Empoli.
Assistenti: Sigg. Daniele Bindoni della sezione AIA di Venezia e Giovanni Baccini della sezione AIA di Conegliano.
Quarto uomo: Sig.  Fabrizio Pasqua della sezione AIA di Tivoli.
Ammoniti: 7′ pt Verde (A), 33′ pt Camporese (B), 44′ pt Frattali (A), 20′ st Pezzi (B), 23′ st Omeonga (A), 42′ st Del Pinto (B).
Angoli: (Pt 5-2).
Recupero: Pt 4′. St’ 5′.

Le azioni del primo tempo:

3′ Asmah calcia dalla tre quarti dopo una respinta della difesa giallorossa successivamente ad un angolo, la palla arriva ad Ardemagni spalle alla porta in area, l’attaccante prova la rovesciata che finisce fuori di poco.

4′ Verde da poco dentro l’area si sistema meglio la sfera e calcia in porta con Cragno che si supera tuffandosi sulla sua sinistra e mandando ancora in angolo.

6′ Verde scende sulla fascia destra e all’improvviso dal limite dell’area, nessuno se l’aspettava, calcia di sinistro in porta con la palla diretta al secondo palo. Cragno immobile. 1-0 per i padroni di casa.

14′ Verde in verticale serve un assist per Ardemagni che immediatamente tira in porta, la palla supera Cragno e si infila in rete, ma Ardemagni era in fuorigioco quindi marcatura annullata.

15′ Puscas riceve dal limite dell’area, si gira e calcia in porta, Frattali si allunga sulla sua sinistra e para senza tante difficoltà, c’era però Ciciretti in ottima posizione che Puscas non ha visto.

29′ Angolo per il Benevento, colpo di testa debole di Puscas, palla che finisce a lato.

37′ Cross di Gyamfi dalla destra, Puscas va a saltare ma non la prende, dalle retrovie giunge Pezzi che calcia di destro al volo, ma la conclusione sul primo palo non è molto forte, ed è facile bloccare per Frattali.

Le azioni del secondo tempo:

2′ Cross dalla sinistra di Asmah, contrastato da Chibsah, la palla va diretta sul palo, Cragno non tocca, la palla torna verso Chibsah che la protegge in fallo laterale, ma l’arbitro ritiene che Cragno abbia toccato, quindi assegna la palla all’Avellino.

6′ Prima occasione giallorossa nella ripresa, Ciciretti viene servito in area e mette nell’area piccola un tiro cross sul quale nessuno dei compagni riesce a intervenire.

9′ Camporese non interviene su un cross dell’Avellino, aspettando l’uscita di Cragno, sulla palla sta per arrivare Ardemagni, ma il difensore giallorosso ci mette il piede, e mentre la palla sembra dirigersi in porta, Cragno riesce a salvare la situazione.

10′ Pezzi scende dalla sinistra, serve Puscas in area che calcia forte di sinistro, Frattali fa una gran bella parata e la respinge sulla sinistra. Sul capovolgimento di fronte Castaldo solo in attacco contro tre giallorossi, prova la conclusione in porta dalla distanza, palla sopra la traversa.

25′ Angolo per l’Avellino, il più veloce a colpire la sfera di testa è Gonzalez che coglie il palo esterno alla sinistra di Cragno, palla fuori.

30′ Cross di Gonzalez dalla destra, la palla arriva all’interno dell’area a Belloni che calcia al volo di sinistro, palla alta sulla traversa.

35′ Falco ci prova di sinistro dai 20 metri, Frattali respinge coi pugni.

36′ Punizione di Ciciretti dalla destra, palla in area per la testa di Cissé che la anticipa tutti sul primo palo e la mette alle spalle di Frattali per l’1-1.