Pagelle Cagliari Benevento 1-2. L’ex Sau e Tuia al primo gol in A regalano la vittoria in Sardegna

313

Cagliari Benevento 1-2. I giallorossi mettono a segno la quarta vittoria in trasferta con i gol dell’ex Sau e di Tuia alla prima marcatura in A, per il Cagliari gol di Joao Pedro. Il Benevento “vendica” la sconfitta patita tre anni prima in Sardegna ribaltando il risultato a proprio favore. Negato dal VAR anche un rigore al Benevento che intanto sale a 21 punti in classifica, raggiungendo già alla 16a giornata il punteggio raggiunto alla 38a giornata nel primo anno in A.

MONTIPO’ 6 – Non si fa sorprendere dal pallonetto improvviso di Nainggolan da centrocampo, al 23′ sugli sviluppi del primo angolo del Benevento. Non è colpa sua il gol del vantaggio cagliaritano, sul quale non può nulla sul tocco sotto porta di Joao Pedro. Per il resto della gara è sempre attento, e nonostante la difesa giallorossa sia letteralmente a pezzi, numericamente parlando, lui la tiene insieme fino al 96′.

IMPROTA 6 – Prosegue la gara fatta contro il Milan, in sostituzione di Letizia. Poche discese per lui, molto attento al compito affidatogli, prende anche un giallo per fallo tattico su Joao Pedro. Su di lui si può sempre contare e Inzaghi lo sa. Fondamentale.

GLIK 6,5 – Fa buona guardia per tutta la gara, un’altra buona prestazione per lui, ormai è una sicurezza. Ad inizio ripresa, con una palla di Sau dalla destra, c’è anche un colpo di testa per lui, centrale e facile per Cragno. Un degno erede dei gladiatori sanniti di un tempo.

tuiaTUIA 7 – Dopo essere stato protagonista in negativo per il rigore causato contro il Milan, Tuia si riscatta con un colpo di testa da attaccante consumato su assist di Insigne, giocata che vale l’1-2 a fine primo tempo. E’ il primo gol in serie A per lui, ed entra nella storia perché regala i primi tre punti del Benevento in casa del Cagliari. Esce per crampi quando ormai ha già dato tutto. [dall’89’ MAGGIO SV]

BARBA 6 – Glik, Tuia e Barba, la cerniera giallorossa ormai lo vede protagonista di una litania che porta bene da più di un mese e mezzo, con soli 6 gol subiti in 9 partite. Anche questa volta il copione per lui prevede lo scivolamento di fianco ai due compagni per l’inserimento di Foulon a sinistra.

HETEMAJ 6,5 – Parte malissimo: sbaglia agganci facili andando in ritardo, sbaglia qualche lancio, e sui calci d’angolo a favore, Nainggolan lo supera in tecnica e in astuzia. E’ un diesel, e col progredire dei minuti riesce a recuperare la saldezza che lo contraddistingue e si compatta a centrocampo con Schiattarella e Ionita. Esce stremato. [dall’89’ DABO SV]

schiattarellaSCHIATTARELLA 7 – Ormai non è più una sorpresa, e come regista sta diventando uno dei migliori di questa serie A 2020/21. E’ da un suo lancio che arriva l’1-1 di Sau, grande la sua intuizione in quel momento. Prende immediatamente un giallo per fallo su Joao Pedro, ma non è un cartellino ad influenzare il suo modo di giocare, vero e proprio capitano di questa squadra ormai rivelazione el campionato.

IONITA 6 – Oltre a Sau c’è anche lui come ex di giornata, non lascia il segno come successo per il compagno, ma fa sempre il suo, battagliando con spallate e contrasti con i centrocampisti cagliaritani. Difficilmente gli vedrete fare di testa sua, ed è anche grazie a lui, ai suoi ingranaggi che il meccanismo giallorosso gira senza problemi.

INSIGNE 6,5 – Qualche minuto prima fallisce l’impatto col pallone in piena area, poi ad 1′ dall’intervallo mette dentro un bel pallone col suo sinistro liftato, per la testa di Tuia che vale l’1-2. Gesto tecnico importante, peccato che nella ripresa, sul contropiede di Lapadula, non viene servito, o meglio, la palla non passa, perché era da solo sul dischetto del rigore per poter segnare il possibile 1-3. Esce per scelta tattica [dal 72′ FOULON 6 – Entra e si posiziona sull’esterno sinistro prendendo il posto di Barba, con compiti di tenere la posizione e respingere tutto ciò che passa dalle sue parti. Missione riuscita]

SAU 6,5 – Al 19′ fallisce in contropiede, su assist di Lapadula, il gol del vantaggio e dell’ex, superando con uno scavetto Cragno, con palla che finisce di poco a lato. Successivamente sbaglia un paio di agganci, ma poi lascia il segno su un bel lancio di Schiattarella, tagliando di netto la difesa cagliaritana e anticipando tutti per l’1-1. [dal 75′ CAPRARI 6 – Al 79′ Bella azione sulla sinistra, affonda in area, mette in mezzo per Di Serio, ma il ragazzo è troppo avanti e non ci arriva. Per quanto può, aiuta a tenere alta la squadra nel momento più critico della gara.]

LAPADULA 6 – “Croce e delizia”, croce per chi ha puntato su di lui al fantacalcio, delizia per Pippo Inzaghi per il gran lavoro che fa su tutto il fronte offensivo, pur non avendo un’occasione concreta per andare al tiro. A inizio gara, si guadagna un rigore, va anche sul dischetto ma poi al VAR l’arbitro Abbattista annulla la decisione. [dal 75′ DI SERIO 6 – Il ragazzo fa le veci di Moncini, impensierendo i centrali sardi, ha modo anche di siglare anche lui la prima marcatura in A, su un’azione personale di Caprari, ma attacca troppo verso la porta e manca l’impatto col pallone. In crescita.]

Il tabellino:
Cagliari – Benevento 1-2
Reti: 24′ Joao Pedro (C), 41′ Sau (B), 44′ Tuia (B);

Cagliari (4-3-2-1): Cragno; Zappa, Walukiewicz, Ceppitelli (78′ Pisacane), Tripadelli (67′ Simeone); Nandez, Marin, Caligara (46′ Sottil); Nainggolan (81′ Pereiro), Joao Pedro; Pavoletti.
A disp.: Aresti, Vicario, Boccia, Pajac, Pinna, Oliva, Cerri, Tramoni.
All.: Di Francesco.

Benevento (4-3-2-1): Montipò; Improta, Tuia (89′ Maggio), Glik, Barba; Hetemaj (89′ Dabo), Schiattarella, Ionita; Insigne (72′ Foulon), Sau (75′ Caprari); Lapadula (75′ Di Serio).
A disp.: Manfredini, Lucatelli; Del Pinto, Basit, Masella, Pastina.
All.: Inzaghi.

Arbitro: Sig. Eugenio Abbattista della sezione AIA di Molfetta.
Assistenti: Sigg. Sergio Ranghetti della sezione AIA di Chiari e Davide Miele della sezione AIA di Torino.
Quarto uomo: Sig. Federico La Penna della sezione AIA di Roma 1.
VAR: Sig. Gianpaolo Calvarese della sezione AIA di Teramo.
Assistente VAR: Sig. Damiano Di Iorio della sezione AIA di VCO.
Ammoniti: 5′ Caligara (C), 6′ Schiattarella (B); 84′ Caprari (B) e Nandez (C), 87′ Improta (B), 88′ Sottil (C), 90’+4′ Pisacane (C).
Espulso: 84′ Nandez (C) rosso diretto per proteste sul primo giallo.
Angoli: 7-5 (Pt 4-3)
Recupero: Pt 3′; St 5’+1′.

Le azioni dei gol:

24′ Angolo di Marin, colpo di testa imperioso di Pavoletti, prima che la palla arrivi in porta, Joao Pedro ci mette il piede e la devia sotto porta. 1-0.

41′ Insigne scambia con Schiattarella, lancio del regista giallorosso per Sau che passa alle spalle di Walukiewicz, anticipa tutti e segna il più classico dei gol dell’ex, senza esultare. 1-1

44′ Gran bel cross dalla destra di Insigne, il suo sinistro trova la testa di Tuia in proiezione offensiva, il difensore centrale incorna bene il pallone e lo devia sul palo interno alla destra di Cragno, palla in rete per l’1-2.