PAGELLE Benevento Udinese 2-4. Lapadula il migliore, male la difesa.

174

Benevento Udinese 2-4. Nel prepartita molti tifosi della squadra di casa avevano accolto con cori, bandiere, fumogeni, l’arrivo del pulmann giallorosso, per incitarli al fine di una vittoria che manca da diverse giornate e in casa in particolare da mesi. Purtroppo tutto ciò non è servito, i soliti errori della squadra permettono le reti degli avversari. Risultato leggermente bugiardo in merito a quelli che sono stati i tiri del Benevento rispetto a quelli dell’Udinese (22 a 9, 7 a 5 i tiri in porta). Ancora una volta il portiere avversario di turno, Musso, fa il fenomeno, e l’Udinese segna 4 gol che non segnava in trasferta dal 2017. Di Viola su rigore e Lapadula le reti giallorosse; in gol per gli ospiti Molina, Arslan, Stryger Larsen e Braaf primo gol in serie A per l’olandese.

Le prospettive per il finale di stagione non sono delle migliori, se salvezza arriverà, sarà all’ultima giornata e per pochi punti sulla terz’ultima. Pessimo girone di ritorno per Pippo Inzaghi e il suo Benevento, salvezza quasi raggiunta per l’Udinese di Gotti.

MONTIPO’ 5 – Incolpevole sul primo gol, immobile sul secondo, poco reattivo sul terzo, colpevole sul quarto.

GLIK 4,5 – Sempre pericoloso sui piazzati in avanti dove Musso gli nega un gol. Disastroso dietro dove si fa anche scherzare dal ragazzino olandese al primo gol in serie A.

BARBA 5 – In coppia con Glik apre le porte alle scorribande dei giocatori avversari.

CALDIROLA 5,5 – Il meno peggio della retroguardia giallorossa, anche lui si rende pericoloso in avanti, anche con il destro che non è il suo piede.

depaoliDEPAOLI 4,5 – Ieri era stato il suo compleanno, ma non si è di certo regalato una grande prestazione. Colpevole sul terzo gol dove prima guarda Larsen e poi lo lascia andare. [dal 56′ IAGO FALQUE 6,5 – Non ancora al meglio rispetto a ciò che gli abbiamo visto fare in passato, ma ha il merito dell’assist per il gol di Lapadula.]

HETEMAJ 5,5 – Da un paio di partite non è più il guerriero grintoso del centrocampo, Inzaghi lo vede e dopo quasi un’ora lo cambia. [dal 56′ IONITA 6 – Appena entrato da 5′ si rende pericoloso con un colpo di “spalla” su angolo di Falque, para Musso. Fa qualcosina in più rispetto ad Hetemaj.]

violaVIOLA 7 – Ancora un gol, ancora decisivo nelle marcature del Benevento. Il suo rigore sembra riaprire la partita, poi Inzaghi decide di cambiarlo e lasciarlo riposare nella ripresa e il Benevento in parte si spegne. [dal 46′ SCHIATTARELLA 5,5 – Ben altro tipo di giocatore rispetto a Viola, un downgrade del centrocampo con lui lì in mezzo, prende anche un giallo e forse per la squadra era meglio restare con il 10 in campo, rischiando qualcosa in più.]

DABO 6 – Non giocava titolare da tempo, un po’ troppo altruista, in un’occasione nella ripresa poteva anche tentare il tiro e non il passaggio. [dal 70′ INSIGNE 5,5 – Inzaghi con lui decide di osare, importante nel ricamo tra centrocampo e attacco, ma non incide nelle conclusioni.]

IMPROTA 5 – Si lascia sfuggire Molina in occasione del primo gol, nelle altre marcature avversarie o è troppo avanti rispetto alla posizione di copertura sul possesso palla avversario, oppure non interviene. In avanti guadagna solo una punizione a fine primo tempo.

lapadulaLAPADULA 7 – Il migliore assieme a Viola, e il migliore dei suoi in tutta la partita, uno degli ultimi ad arrendersi, trova il secondo gol consecutivo grazie a Iago Falque e in parte anche grazie ad una deviazione di Becao.

SAU SV – Si fa male dopo 20′ per un problema alla coscia, esce in barella [dal 23′ GAICH 5 – Entra a freddo, poi si riscalda, ma non abbastanza. Impreciso nelle conclusioni, ad un certo punto sembra quasi estraniarsi dalla gara, lasciando tutto il peso in avanti a Lapadula]

Il tabellino:
Benevento – Udinese 2-4
Reti: 4′ pt Molina (U), 32′ pt Arslan (U), 34′ pt Viola rig. (B), 50′ Stryger Larsen (U), 74′ Braaf (U), 84′ Lapadula (B)

Benevento (3-5-2): Montipò; Glik, Barba, Caldirola; Depaoli (56′ Iago Falque), Viola (46′ Schiattarella), Dabo (70′ Insigne), Hetemaj (56′ Ionita), Improta; Lapadula, Sau (23′ Gaich).
A disp.: Manfredini, Lucatelli; Pastina, Diambo, Di Serio.
All.: Inzaghi.

Udinese (3-5-1-1): Musso; Becao, Bonifazi, Nuytinck; Molina, De Paul, Walace, Arslan (55′ Makengo), Stryger Larsen (70′ Samir); Pereyra; Okaka (70′ Braaf).
A disp.: Scuffet, Gasparini; De Maio, Zeegelaar, Ouwejan, Macin, Forestieri, Llorente.
All.: Gotti.

Arbitro: Sig. Maurizio Mariani della sezione AIA di Aprilia.
Assistenti: Sigg. Mattia Scarpa della sezione AIA di Reggio Emilia e Christian Rossi della sezione AIA di La Spezia.
Quarto uomo: Sig. Matteo Marchetti della sezione AIA di Ostia Lido.
VAR: Sig. Daniele Doveri della sezione AIA di Roma 1.
Assistente VAR: Sig. Salvatore Longo della sezione AIA di Paola.
Ammoniti: 19′ Viola (B), 34′ Musso (U); 71′ Walace (U), 81′ Schiattarella (B)
Angoli: 9-2 (Pt 3-0)
Recupero: Pt 5′; St 4′.

Le azioni dei gol:

4′ Filtrante di De Paul appena superato il centrocampo, per l’inserimento in area di Molina che va a calciare in porta di destro, Montipo’ non può nulla, errore di Improta che non ha seguito l’argentino. 0-1.

32′ De Paul illumina ancora, palla per Pereyra sulla destra che crossa per Arslan che si aggiusta il pallone e appena dentro l’area calcia in porta per lo 0-2.

34′ Errore di Arslan che fa un retropassaggio di testa, Lapadula si inserisce anticipando Musso che lo atterra in area. Rigore per il Benevento, portiere ammonito, e dal dischetto Viola va a segno spiazzando l’argentino 1-2.

50′ Palla che parte da De Paul, l’argentino crossa in area per il tuffo di testa di Stryger Larsen che beffa Glik e Barba. 1-3.

74′ Braaf entrato da pochi minuti, salta Glik in area, e tra palo e portiere calcia in porta per il primo gol in serie A. 1-4.

84′ Bell’assist di Iago Falque dalla destra, palla per Lapadula in area, conclusione deviata da Becao che passa tra le gambe di Musso 2-4.