PAGELLE Benevento Roma 0-0. Delusione romanista, orgoglio sannita. Punto d’oro in 10 uomini.

212

Benevento Roma 0-0. Dopo Juventus e Lazio, gli uomini di Inzaghi fermano un’altra grande al Ciro Vigorito. Partono bene i giallorossi di casa, ma Lapadula non riesce a finalizzare in un paio di occasioni. Il centravanti di origini sudamericane va anche in rete su assist di Viola durante i primi 45′, ma l’azione era viziata da un fuorigioco. Quasi mai pericolosa con tiri in porta, la Roma continua a macinare gioco che si infrange contro la barriera erta dai beneventani. Nella ripresa doppio giallo per Glik che lascia i compagni in inferiorità numerica, ma la squadra si compatta dietro e resiste all’assedio dei capitolini. Nel recupero protagonista Caldirola con un salvataggio sulla linea su colpo di testa di Pellegrini, e infine rigore negato agli ospiti per un precedente fuorigioco di rientro di Pellegrini a tempo ormai scaduto dopo un fallo di Foulon su El Shaarawy. Punto d’oro quello per mister Inzaghi espulso anche lui per proteste dopo un doppio giallo.

montipo'MONTIPO’ 6,5 – Non è tanto per le parate che ha fatto, perché tiri pericolosi da parte dei romanisti non ce ne sono stati, ma la presenza in area sulle uscite alte, e il continuo dirigere i compagni gli valgono un buon voto. Prende un giallo per perdita di tempo.

DEPAOLI 6 – Buona gara quella del terzino; contiene bene le avanzate di Bruno Peres aiutato anche dall’arretramento continuo di Hetemaj. Furbo nel finale quando va a perdere tempo sulla bandierina avversaria in pieno recupero.

GLIK 5,5 – Gara ruvida quella del difensore polacco, impreciso ma efficace nelle spazzate, commette l’ingenuità di scontrarsi con Mkhitaryan nel recupero del primo tempo, prendendo un giallo che gli risulterà fatale. Nella ripresa secondo giallo e Benevento in 10: come rovinare una buona gara della propria squadra.

barbaBARBA 7 – Abbandonata la fascia sinistra e tornato al suo ruolo originario di centrale, sfodera una gran prestazione davanti alla sua ex squadra, non facendo vedere mai palla agli attaccanti avversari che transitano nella sua zona, prima Mayoral a cui chiude tutte le linee di tiro, poi a Dzeko e a tutti gli altri. Il migliore in campo.

FOULON 6,5 – Di fronte aveva Karsdorp, però guidato da Montipo’ e dal resto dei compagni ha chiuso sempre bene. Una gara molto intelligente e di esperienza quella del giovane terzino belga, forse la sua migliore prestazione nella gara meno attesa.

HETEMAJ 6 – La solita dinamo di centrocampo, lo vedi in avanti sulla destra in appoggio alle punte e pochi secondi dopo in raddoppio in difesa ad aiutare Depaoli. Imprescindibile la sua presenza nello scacchiere giallorosso. [dal 32′ st TELLO 6 – Vanifica un contropiede impappinandosi con la palla tra i piedi al limite dell’area, cercando di trovare il tempo per andare al tiro, si rifà però col gran lavoro di protezione della linea difensiva a cui si va ad aggiungere quasi come terzino sinistro nel finale.]

SCHIATTARELLA 6 – Primo tempo leggermente opaco per il regista giallorosso, con un giallo e un passaggio orizzontale errato intercettato da Pellegrini che poi va al tiro. Nella ripresa le cose vanno meglio, e fa prevalere la sua esperienza e la sua grinta, guadagnando metri e punizioni a metà campo. Va spesso a muso duro con l’arbitro Pairetto, rischiando anche il secondo giallo. Fondamentale.

caldirolaVIOLA 6,5 – È tornato il giocatore dell’anno scorso. Effettua dei bei lanci in favore di Lapadula, compreso quello sul gol annullato per fuorigioco. Nella ripresa con il rosso a Glik esce per esigenze tattiche, ed è un peccato, magari in parità numerica avremmo potuto vedere qualcosa di più da parte sua, e sicuramente ne avrebbe beneficiato l’intera squadra. [dal 14′ st CALDIROLA 6,5 – Entra in una fase concitata della gara, ma ritorna ad essere il centralone affidabile visto l’anno scorso in B. Su un colpo di testa di Pellegrini nell’area piccola, con Montipo’ che non poteva più intervenire, retrocede rapidamente e sulla linea di porta scaraventa lontano la palla evitando il vantaggio ospite.]

IONITA 6 – Schierato nei due dietro la punta, a conti fatti fa da tappabuchi ogni qual volta uno dei suoi compagni si sposta di posizione. Continua come sempre la sua opera di lavoro oscuro, sacrificandosi per la squadra con un continuo pressing, e annullandosi completamente nella fase di costruzione. Il suo fisico e i suoi colpi di testa in fase di respinta si rivelano importanti nel finale.

CAPRARI 6,5 – Di fronte alla squadra della sua città e alla società dove è cresciuto, si è gonfiato il petto e nei primi 45′ ha sfoderato una buona prestazione, con buona tecnica e dei buoni palleggi con i compagni, facendo poi sussultare gli avversari ogni volta provava la via del contropiede cercando di innescare Lapadula. Nella ripresa complice anche il rosso per Glik si “sacrifica” maggiormente in copertura fino alla sua uscita dal campo. [dal 22′ st INSIGNE 6 – Molto meno “egoista” rispetto ad altre sue precedenti prestazioni, anche lui si sacrifica come tutti gli altri, aiutando nella fase di ripiego a centrocampo.]

LAPADULA 6,5 – Gran primo tempo da parte dell’attaccante italoperuviano, a cui è mancato solo il gol, che tra l’altro aveva pure segnato, ma giustamente annullato per fuorigioco. Completamente spompato dal gran lavoro svolto, esce dopo più di un’ora dal campo. [dal 32′ st MONCINI SV – Entra più per dare fiato a Lapadula che per un reale aiuto in campo.]

Il tabellino:
Benevento – Roma 0-0

Benevento (4-3-2-1): Montipo’; Depaoli, Glik, Barba, Foulon; Hetemaj, Schiattarella, Viola (14′ st Caldirola); Ionita, Caprari (22′ st Insigne); Lapadula.
A disp.: Manfredini, Lucatelli; Gaich, Tello, Di Serio, Moncini, Sau, Pastina, Diambo.
All.: Inzaghi.

Roma (3-4-2-1): Pau.Lopez; Mancini, Fazio (26′ st Juan Jesus), Spinazzola; Karsdorp (26′ st Pedro), Villar, Veretout (13′ st Dzeko), Bruno Peres; Pellegrini, Mkhitaryan (37′ st El Shaarawy); Mayoral.
A disp.: Mirante, Fuzato; Pastore, Carles Perez, Diawara, Feratovic, Podgoreanu.
All.: Fonseca.

Arbitro: Sig. Luca Pairetto della sezione AIA di Nichelino.
Assistenti: Sigg. Alessandro Costanzo della sezione AIA di Orvieto e Emanuele Prenna della sezione AIA di Molfetta.
Quarto uomo: Sig. Giovanni Ayroldi della sezione AIA di Molfetta.
VAR: Sig. Daniele Chiffi della sezione AIA di Padova.
Assistente VAR: Sig. Stefano Del Giovane della sezione AIA di Albano Laziale.
Ammoniti: 14′ pt Schiattarella (B), 19′ pt Fazio (R), 40′ st Montipo’ (B)
Espulsi: 12′ st Glik (B) e al 45′ st +5′ Inzaghi (all. Bn)
Angoli: 1-8 (Pt 1-1)
Recupero: Pt 1′; St 5′.