Monopoli – Benevento 2-3. Bella partita da parte di entrambe le squadre.

Solo uno strabiliante Pisseri impedisce al Benevento di dilagare nel conteggio delle reti. Il Benevento torna solitario in testa alla classifica: +3 sul Lecce.

100

Benevento

Reti: 2′ Cissé (B), 9′ Di Mariano (M), 13′ Mazzeo rig. (B), 69′ Marotta (B), 91′ Bacchetti (M)

Monopoli (3-4-3): Pisseri; Esposito, Bacchetti, Bei (61′ Meduri); Luciani, Rosafio, Viola (73′ Lescano), Mercadante; Romano, Croce, Di Mariano (83′ Gambino).
A disp.: Pellegrino; Ferrara, Pinto, Tarantino, Difino, Djuric, Battaglia, Ricucci, Maresca.
All.: Tangorra.

Benevento (3-4-3): Gori; Pezzi, Lucioni, Mattera; Troiani (66′ Mazzarani), Del Pinto, De Falco, Lopez; Ciciretti (73′ Campagnacci), Cissé (48′ Marotta), Mazzeo.
A disp.: Piscitelli; Angiulli, Raimondi, Padella, Vitiello.
All.: Auteri.

Arbitro: Sig. Antonio Di Martino della sezione AIA di Teramo.
Assistenti: Sigg. Manuel Robilotta della sezione AIA di Sala Consilina e Orlando Pagnotta della sezione AIA di Nocera Inferiore.
Ammoniti:
11′ Bei (M), 17′ Troiani (B), 27′ Lopez (B), 31′ Bacchetti (M), 48′ Rosafio (M), 70′ Marotta (B).
Angoli: 2-5 (Pt 1-1).
Recupero:
Pt 1′. St 3′.
Spettatori:
2.500 circa di cui 500 da Benevento.

Le azioni del primo tempo:

2′ Lopez per Mazzeo, questi serve Cissé che dal limite dell’area calcia in porta di destro, rasoterra che si infila all’angolino alla destra di Pisseri. 0-1.

8′ De Falco serve in area Mazzeo, lanciato a tu per tu con Pisseri, tiro dell’attaccante giallorosso con il portiere di casa che in uscita bassa chiude le gambe e impedisce il raddoppio per gli ospiti.

9′ Croce in contropiede sulla destra, arriva al limite dell’area e serve sulla sinistra Di Mariano che di piatto destro infila alla sinistra di Gori per l’1-1.

11′ Bei su un lancio del Benevento per Cissé atterra il centravanti guineano; l’arbitro decreta il rigore per gli ospiti e ammonisce il difensore.

12′ Mazzeo sul dischetto contro Pisseri, para rigori per eccellenza con ben 10 rigori parati su 19 calciati.

13′ Mazzeo di sinistro batte il rigore e infila a fil di palo Pisseri che aveva comunque intuito la direzione del tiro. 1-2.

20′ Cross di Luciani dalla destra, palla che attraversa tutta l’area del Benevento, Di Mariano interviene di testa, pallonetto che si spegne oltre la traversa.

22′ Ciciretti riceve da Lopez, si accentra e tenta la conclusione in porta, purtroppo per lui il piede non è quello naturale, bensì il destro, e calcia male dal limite, con la conclusione che finisce fuori e lontana dalla porta di Pisseri.

23′ Cissé scambia con Ciciretti, il centravanti riceve in area e calcia forte in porta, Pisseri devia con la mano destra quel tanto che basta: la palla sfiora il palo e finisce in angolo.

29′ Lopez in combinazione con Cissé, l’esterno uruguaiano riceve palla ed entra in area tentando un tiro di esterno sinistro, Pisseri blocca in uscita bassa, Cissé si lamenta col compagno perché meglio posizionato al centro dell’area, occasionissima sfumata per il Benevento.

39′ De Falco, lanciato in contropiede, viene anticipato da Pisseri in uscita kamikaze fuori dalla propria area di competenza, palla in fallo laterale.

40′ Ancora Pisseri che salva i suoi: il portiere para un’altra conclusione di Cissé che ci aveva provato di destro appena da dentro l’area.

44′ Tiro cross di Luciani dalla destra, Gori para in tutta tranquillità.

Le azioni del secondo tempo:

57′ Fallo laterale di Lopez, palla che arriva in area per Marotta, questi in scivolata appoggia dietro per De Falco che calcia la volo di destro, palla che finisce ad 1 metro dal palo alla sinistra di Pisseri.

65′ Azione corale del Benevento: Mazzeo da buona posizione serve per Lopez che accorre dalla sinistra, Lopez non tira al volo ma calcia di destro in porta, Pisseri fuori dalla porta non riesce ad intervenire, ma sulla linea c’è Viola che salva i suoi mandando la sfera in angolo.

67′ Marotta calcia dal limite dell’area col sinistro, conclusione da dimenticare.

69′ Del Pinto sulla destra manda la palla in avanti per Ciciretti, il fantasista fa velo per Marotta che vince un rimpallo e si trova da solo davanti a Pisseri, Marotta calcia di destro, con la palla che passa sotto le gambe del portiere, è il 3-1 per il Benevento.

76′ Sugli sviluppi di un’azione offensiva del Monopoli, Gori salva la propria porta da un tocco ravvicinato di Esposito.

91′ Cross di Mercadante dalla sinistra, in area Mattera respinge male la sfera che arriva dalle parti di Bacchetti, il difensore di piatto destro batte Gori per il 2-3, accorciando le distanze.

CONDIVIDI
Nato a Benevento nel 1983, conclude gli studi superiori con il diploma di Geometra. All'università decide di cambiare completamente campo di studi, assecondando la sua passione di scrivere, iscrivendosi quindi alla triennale di Scienze della Comunicazione a Salerno (e poi alla specialistica all'Università degli studi Suor Orsola Benincasa a Napoli), con l'intenzione di diventare sceneggiatore, giornalista o semplice scrittore. Dal 2011 collabora con SannioSport.it come giornalista sportivo, principalmente seguendo le vicende del Benevento Calcio, ma interessandosi anche di altre squadre e/o categorie sportive. Saltuariamente scrive di altri argomenti anche sul suo blog, o per altri giornali online.