Magie e brividi: un pomeriggio da raccontare a chi se l’è perso

276

Tifosi del Benevento (113)Un pomeriggio da favola, di quelli che ogni notte si presentano nei sogni di ogni tifoso. Un pomeriggio che oggi, 10 settembre 2016, si è tramutato in realtà. Magicamente, ma non incredibilmente. Perché Benevento-Verona 2-0 è un risultato frutto di principi di gioco, voglia, agonismo e idee. E’ un risultato meritato, giunto al termine di una prestazione inevitabilmente condizionata da un’espulsione (sacrosanta) arrivata dopo soli cinque minuti, quando Caracciolo stendendo Ceravolo ha guadagnato la via degli spogliatoi con grande anticipo rispetto a tutti gli altri attori della scena. Benevento-Verona 2-0 è una partita che va ad incastonarsi nella storia giallorossa di prepotenza, come il sinistro di Falco che ha messo ko Nicolas al 38′ e come le chiusure puntuali di capitan Lucioni (provvidenziali due suoi interventi per mantenere il vantaggio) o le aperture di un Buzzegoli da fantascienza. O ancora, la lucidità nell’entrare in partita di Jakimovski, uno che si è presentato in punta di piedi in un gruppo che ha ancora tanti margini di crescita, ma che ha già dimostrato grande affidabilità. Benevento-Verona 2-0 è da raccontare a chi non c’era e a chi non c’è più. Nei nostri sogni, dove più o meno ogni notte un pomeriggio così si ripresenta talmente bello da sembrare impossibile. Solo all’apparenza, perché a volte può accadere che diventi realtà.

Benevento (4-2-3-1): Cragno; Venuti, Lucioni, Padella, Lopez; Chibsah, Buzzegoli; Ciciretti, Falco (24’st De Falco), Melara (40’pt Jakimovski); Ceravolo (15’st Cissè). A disp. Gori, Pezzi, Del Pinto, Pajac, Bagadur, Gyamfi. All. Marco Baroni.

Hellas Verona (4-3-3): Nicolas; Pisano, Bianchetti, Caracciolo, Souprayen; Bessa, Fossati (13’st Fares), Romulo; Siligardi (22’st Cappelluzzo), Ganz (1’st Gomez), Luppi. A disp. Coppola, Troianello, Cherubin, Maresca, Zaccagni, Valoti. All. Fabio Pecchia.

Arbitro: Federico La Penna di Roma 1
Assistenti: Emanuele Prenna di Molfetta e Giuseppe Opromolla di Salerno
IV Ufficiale: Giuseppe Strippoli di Bari
Ammoniti: al 21′ pt Bianchetti (V) per gioco falloso, 37’pt Fossati (V) per gioco falloso, 13’st Gomez per gioco falloso.
Espulsi: al 5’pt Caracciolo (rosso diretto)
Angoli: 10-7
Reti: 38’pt Falco (B), 37’st Ciciretti (B)
Recupero: 2’pt; 4’st

PRIMO TEMPO
2′ Dopo soli settanta secondi il benevento si rende subito pericoloso. Cross dalla destra di Falco sul secondo palo dove c’è Melara. La difesa veronese è presa in controtempo ma il controllo non è dei migliori e l’azione sfuma.
5′ ESPULSO CARACCIOLO! Lancio strepitoso di Lucioni che taglia in verticale il campo per almeno 50 metri pescando ceravolo. L’attaccante viene steso al limite da Caracciolo che interrompe una chiara occasione da gol. Rosso diretto. Sugli sviluppi della punizione calciata da Buzzegoli ( al 7′) nulla di fatto.
19′ Primo tiro del Verona. Luppi dal limite calcia però troppo centrale per impensierire Cragno.
28′ bella partita, ma le occasioni latitano. Ora ci prova Romulo ma il suo sinistro è alto
28′ Il Benevento va vicinissimo al gol! Melara se ne va sulla sinistra, scarica a Faco che a sua volta serve l’accorrente Ceravolo. La punta giallorossa supera anche il portiere ma al momento del tiro viene contrastato in maniera vincente da FOssati a due passi dalla porta.
33′ Angolo di Siligardi dalla sinistra e destro al volo di Bessa: palla sul fondo.
35′ Occasionissima Verona: Luppi si libera sulla trequarti centrale e smista a sinistra per l’accorrente Souprayen che si sovrappone perfettamente ma calcia a lato in diagonale.
38′ GOL DEL BENEVENTO!! Azione strepitosa dei giallorossi finalizzata dal gioiello di proprietà del Bologna. Una tecnica immensa quella di Falco, che si traduce ancora una volta in un sinistro micidiale. Nicolas non può davvero nulla.
43′ Il Benevento rischia di dilagare in contropiede. Ciciretti guida la ripartenza e serve Ceravolo su cui è provvidenziale Bianchetti nella chiusura in corner.
47′ Dopo due minuti di recupero termina la prima frazione

SECONDO TEMPO
3′ Primo tentativo di marca ospite: Siligardi di destro spara altissimo4′ Parata di Cragno! Bessa pesca l’inserimento da due passi di Souprayen che da due passi e da posizione defilata si fa deviare in angolo la conclusione da Cragno.
7′ Clamorosa palla gol per l’Hellas: Siligardi, servito da Luppi a centro area, ha tutto il tempo per calciare a rete a colpo sicuro. Provvidenziale Lucioni nella deviazione in angolo.
13′ Si fa vedere il Benevento. Jakimovski guida il contropiede sulla sinistra, cambia gioco per Ciciretti che tenta il sinistro a giro sul secondo palo. Nicolas blocca senza problemi.
17′ Provvidenziale intervento di Lucioni su cross di Gomez: alle sue spalle Luppi era già in terzo tempo per l’incornata di testa.
25′ Ciciretti inventa un’apertura di esterno sinistro per Kakimovski che si invola verso la porta difesa da Nicolas e poi serve Cissè che in diagonale si fa parare la conclusione debole.
37′ RADDOPPIO DEL BENEVENTO!! Souprayen sbaglia clamorosamente il controllo nella sua area di rigore e Ciciretti si fionda sulla palla battendo Nicolas da ottima posizione. Il Vigorito esplode.
49′ Dopo 4 minuti di recupero termina il match. Il Benevento si regala un pomeriggio da favola e demolisce il Verona.

Classe '90, beneventano dentro e fuori dal campo. Pubblicista dal 2012, laureato in Scienze della Comunicazione. Dal 2009 al seguito dei colori giallorossi con un pc sottobraccio. La B un sogno realizzato, ma non c'è conquista più bella di quella che deve ancora arrivare...