Bucchi: “Il Benevento dovrà dominare il Livorno, eliminando le loro fonti di gioco”

17
Consueta conferenza stampa di mister Bucchi, in vista di Livorno Benevento posticipo di serie B di lunedì sera.

CHI C’E’ E CHI NON C’E’ – Antei e Tello hanno ripreso ad allenarsi con la squadra e adesso stanno bene. Entrambi sono disponibili e potrebbero giocare. Non ci sarà Di Chiara.

MIGLIORAMENTI – Ci sono tantissime cose da migliorare. La partita con il Pescara è stata molto utile sotto questo punto di vista. E’ ovvio che le gare vanno chiuse con uno score molto ampio, altrimenti rischi di perdere punti preziosi. Ogni partita ha un peso specifico enorme, al di là della classifica che guardiamo relativamente. Sappiamo che siamo al secondo posto grazie a un percorso positivo, ma se pensiamo che sia ottimo facciamo un salto indietro. Abbiamo fatto tanta strada per mentalizzare questo percorso, l’importante è stare sul pezzo e non mollare nulla. Credo che la società abbia dato una grande risposta facendoci fermare in ritiro la settimana prossima. Ci dispiace non stare vicini alle famiglie ma è un momento in cui non possiamo permetterci di lasciare nulla al caso. I ragazzi hanno accolto in maniera positiva questa scelta ed è segno che non vuole distrarsi. 

IMPREVEDIBILITA’ – Non mi piace fare le stesse cose, come dimostrato contro il Pescara dove nella ripresa c’erano in campo due registi di qualità e due quinti di spinta. Dobbiamo essere bravi a fare bene ciò che sappiamo fare, poi bisogna sperimentare sempre qualcosa di nuovo in modo da diventare imprevedibile. 

SCELTE – Se avessimo giocato sabato avrei fatto delle valutazioni diverse. A meno che non ci sia qualche problematica importante la stanchezza della gara si recupera. Sono tutti in condizione. 

LIVORNO – Gioca spesso con un 3-4-1-2. Hanno tante opzioni, quindi danno poco riferimento. Da quando hanno cambiato allenatore hanno osato di più. In questo momento stanno attraversando un buon momento. Affronteremo una squadra grintosa che se la giocherà, dobbiamo essere bravi a portare in avanti le nostre idee dominando il gioco cercando di eliminare le loro fonti. 

UMILTA’ – Dobbiamo guardare avanti e fare più punti possibili, restando squadra sempre con la voglia di vincere. Il dovere iniziale era un po’ generale perché eravamo reduci dalla serie A. La qualità che mi piace di più di questa squadra è l’umiltà e la voglia di sporcarsi le mani. Lo stiamo facendo e i risultati si vedono. Tre mesi fa qualche errore tecnico lo avremmo vissuto tutti in maniera diversa. Oggi siamo allineati per vivere tutto ciò nel migliore dei modi. Non è un caso che le vittorie arrivano al novantesimo, perché sentiamo la spinta del pubblico e sappiamo che ci hanno capiti. 

DOPPIO TURNO IN TRASFERTA – Ci mancheranno tantissimo i nostri tifosi, ma sono sicuro che coloro che verranno daranno il loro contributo. E’ importante anche dire che questa squadra non si è mai snaturata né in casa e né fuori, ottenendo dei risultati importanti anche lontano dalle mura amiche. 

VIOLA – E’ un giocatore importante, oggi non si è allenato a causa della febbre. Sta migliorando ed è una opzione importante. Tello non lo prendo in considerazione dall’inizio per la gara con il Livorno. Nicolas sta bene, sta mettendo minutaggio e cerco di organizzare anche delle amichevoli per portare tutti nella migliore condizione possibile. 

MULTA – Ho calciato la bottiglia verso la tribuna e non nei confronti della panchina avversaria. E’ stato un gesto di rabbia e ritengo giusta la sanzione. L’ammenda, però, è totalmente spropositata. Se uno fa una rissa per strada non paga settemila euro di multa. E’ stata una decisione che non regge. 

MAGGIO E BUONAIUTO – Hanno fatto un’ottima gara. Buonaiuto non è stato bravo all’inizio a trovare bene la posizione in campo: dovrebbe giocare tra le linee, ma quando si alza o abbassa troppo diventa prevedibile. Maggio sta migliorando, all’inizio doveva capire la categoria. E’ un calciatore importante su cui facciamo affidamento.