L’ex Enrico Cannata: “Il Benevento in serie A? Ci vorrà serenità ed entusiasmo!”

322

Riconoscimenti e congratulazioni per il Benevento debuttante della prossima stagione di serie A stanno arrivando un po’ da tutte le parti, e in questo caso anche da un ex giocatore del quale i più giovani molto probabilmente non hanno mai sentito parlare, ma che per i tifosi di vecchia data dello Stregone (quelli che già seguivano la squadra nel vecchio stadio Meomartini), sicuramente al solo udirne il nome farà affiorare in loro vecchi ricordi: stiamo parlando di Enrico Cannata, di ruolo centrocampista.

Cannata ha giocato una sola stagione con la maglia giallorossa, ma che fu per lui alquanto significativa; prima gli inizi con il Legnano e col Riccione, e dopo l’esperienza nel Sannio, Cannata divenne una bandiera del Pisa, per poi disputare gli ultimi anni di carriera tra Taranto e Parma. Dal portale “www.sempionenews.it” riportiamo la parte in cui Cannata, parla della sua ex squadra ora in serie A:

“Nella stagione 1975/1976 avevo 22 anni, ero ancora giovane e sulla via della maturazione calcistica. Ricordo che quell’anno siamo riusciti a disputare un campionato straordinario in serie C, in testa fino a cinque giornate dal termine e concludendo poi secondi a 60 punti”.

Che ricordo ha di quell’esperienza con il Benevento dove ha collezionato 29 presenze con 3 reti?

“Giocavamo al Meomartini, il vecchio campo sportivo che allora aveva la particolarità di essere in terra battuta ma era unico nel suo clima straordinario. Rammento ancora oggi che in partita volavamo, trascinati dall’entusiasmo e dal calore del pubblico beneventano specialmente nelle battute iniziali di un incontro”.

Al Benevento sua ex squadra adesso in A cosa vuol dire?

“Faccio anzitutto i miei complimenti e formulo il mio sincero in bocca al lupo. Dico di viverla questa serie A con serenità ed entusiasmo, perché nel calcio tutto è sempre possibile”.

Nella foto qui sopra [tratta da www.Siracusacalcio.net] viene riportata la formazione del Benevento in quella stagione calcistica, quando i giallorossi parteciparono al torneo Anglo Italiano, Cannata è il quarto da sinistra tra i giocatori in piedi.
I risultati di quell’unica partecipazione ad una manifestazione europea furono i seguenti:
04.05.1976 Wimbledon – Benevento 4-0
19.05.1976 Nuneaton Town – Benevento 1-0
13.06.1976 Benevento – Wimbledon 1-1 [Fichera]
16.06.1976 Benevento – Nuneaton Town 5-1 [Fichera, Fichera, Fichera, Fichera, Binetti]

 

CONDIVIDI
Nato a Benevento nel 1983, conclude gli studi superiori con il diploma di Geometra. All'università decide di cambiare completamente campo di studi, assecondando la sua passione di scrivere, iscrivendosi quindi alla triennale di Scienze della Comunicazione a Salerno (e poi alla specialistica all'Università degli studi Suor Orsola Benincasa a Napoli), con l'intenzione di diventare sceneggiatore, giornalista o semplice scrittore. Dal 2011 collabora con SannioSport.it come giornalista sportivo, principalmente seguendo le vicende del Benevento Calcio, ma interessandosi anche di altre squadre e/o categorie sportive. Saltuariamente scrive di altri argomenti anche sul suo blog, o per altri giornali online.