La Ternana corsara a Reggio, allunga sul Taranto; seconda vittoria in campionato per il Foligno ultimo in classifica.

92

Avellino – Lumezzane 2-1
21′ Antonelli Agomeri (L), 61′ rig. De Angelis (A), 64′ Millesi (A).

Quinto risultato utile consecutivo per gli irpini, e seconda sconfitta consecutiva per il Lumezzane dopo ben 9 partite imbattuto. Sono gli ospiti a passare per primi in vantaggio con Antonelli Agomeri abile ad entrare in area e colpire di piatto un cross basso di Baraye dalla sinistra. Il pareggio con successiva rimonta dell’Avellino, avviene nella ripresa, e in soli cinque minuti. Fallo laterale sul lato destro, per i padroni di casa, la palla arriva alta per Zigoni che la spizza per De Angelis, Giosa tenta di anticiparlo, ma colpisce l’attaccante che cade per terra. Il direttore di gara decreta la massima punizione, e sul dischetto va lo stesso De Angelis, rigorista designato: conclusione di piatto destro, con il portiere che si tuffa sulla sua destra e palla dall’altra parte. Il vantaggio è nell’aria, pasticcio del Lumezzane con Zigoni che si impossessa della sfera su un retropassaggio e serve Lasagna, l’attaccante calcia in porta ma la palla viene ribattuta da un difensore e arriva al limite dell’area a Millesi che di piatto sinistro mira all’incrocio con Brignoli preso in controtempo e che non riesce ad intervenire sulla conclusione. L’Avellino con questa vittoria si porta a 19 punti, a soli due dal Lumezzane fermo da due settimane a quota 21.

Como – Pavia 2-1
38′ Ciotola (C), 59′ Fasano (P), 89′ Doumbia (C).

Seconda vittoria consecutiva in casa per il Como, e terzo risultato utile consecutivo, per il Pavia invece è la quarta sconfitta nelle ultime quattro giornate. Il gol del vantaggio arriva sul finire del primo tempo, con un cross dalla destra di Ciotola, che però è diretto più in porta che in area, Cacchioli si fa sorprendere, e para il pallone in due tempi, ma il guardalinee vede la sfera superare la linea di porta e segnala il gol al direttore di gara, Como in vantaggio. Il pareggio degli ospiti nel secondo tempo: sugli sviluppi di una punizione ribattuta dalla difesa comasca, Carotti sulla tre quarti rimette in area, Marchi spizza di testa in avanti per Fasano che di piatto sinistro infila Twardzik. Il gol vittoria negli sgoccioli del match con il neo entrato Doumbia che nell’area piccola di destro infila Cacchioli, dopo un passaggio di Toledo posizionato quasi sulla linea di fondo, durante l’arrembaggio finale in area ospite, dei padroni di casa. Como sale a 23 appaiando la Pro Vercelli che giocherà questa sera il posticipo, e Pavia che resta terz’ultimo in classifica a 8 punti come il Viareggio.

Foggia – Sorrento 1-1
51′ Ginestra (S), 52′ Agodirin (F).

Terzo pareggio in casa per il Foggia, e terzo pareggio consecutivo fuori casa per il Sorrento. I gol entrambi nella ripresa a distanza di un giro di lancette l’uno dall’altro. A segnare per primi sono gli ospiti con il loro cannoniere Ginestra che sale a quota 8 in campionato, affiancando Arma della Spal (in attesa del posticipo di questa sera a Vercelli). L’azione del gol: Carlini salta Traore e serve Ginestra che all’altezza del dischetto di piatto sinistro rasoterra non sbaglia, infilzando l’omonimo portiere Ginestra, con palla che finisce all’angolino basso alla sinistra dell’estremo foggiano. Azione di Perpetuini sulla destra, palla in area per Agodirin che la difende da ben due marcatori e con un diagonale destro rasoterra batte Rossi per l’1-1. Il Sorrento sale a 22 punti, e il Foggia a 15 allungando sul Benevento diretto inseguitore.

Foligno – Monza 1-0
4′ Petti.

Prima vittoria casalinga per il Foligno, e seconda totale in questo campionato, per il Monza si tratta della terza sconfitta nelle ultime tre giornate. Il gol vittoria arriva nei primi istanti della partita da calcio d’angolo calciato da Coresi, la palla nell’area piccola viene prima sfiorata da Guidone, e poi ribadita in rete da Petti, sempre di testa. Il Foligno sale a quota 3 punti in classifica accorciando quindi la distanza dal Viareggio e dal Pavia penultimi con 8 punti, mentre il Monza resto fermo a quota 11, restando ancora invischiato nella zona playout.

Reggiana – Ternana 0-2
39′ Bernardi, 91′ Nolè.

Per la Ternana, l’exploit in quel di Reggio Emilia, è la seconda vittoria consecutiva fuori casa, e il 12° risultato utile consecutivo, per la Reggiana invece è la terza sconfitta casalinga in sette gare disputare al Giglio. A 6 minuti dalla fine del primo tempo, il vantaggio della capolista: punizione di Sinigaglia sulla trequarti, palla sulla sinistra a Gotti che crossa in area di sinistro, la difesa granata non riesce a spazzare e il pallone arriva a Docente, l’attaccante protegge bene la sfera e la gira per l’accorrente Bernardi che di piatto destro infila Bellucci. Nel recupero finale il raddoppio di Nolè: l’attaccante ricevuto un lancio da centrocampo, si invola tutto solo verso la porta di Bellucci, il portiere gli va incontro, ma Nolè è più veloce e di piatto destro fa passare il pallone sotto le gambe dell’estremo difensore di casa. La Ternana sale a 31 punti, allungando sul Taranto secondo, e la Reggiana resta invece a 16 punti.

Tritium – Taranto 1-1
2′ Rantier (Ta), 38′ E. Bortolotto (Tr).

Terzo pareggio casalingo su sette gare disputate per la Tritium, e quarto risultato utile consecutivo per il Taranto, dopo la sconfitta con il Benevento. Gli ospiti passano immediatamente in vantaggio con Rantier che di sinistro su punizione dal limite, comminata per fallo di Martinelli su Degasperi. Il pallone supera la barriera e si infila nell’incrocio dei pali, con Pansera immobile che battezzatolo fuori, lo può solo raccogliere in fondo al sacco. Il pareggio arriva a pochi minuti dal termine della prima frazione con il solito Enrico Bortolotto cannoniere della squadra, che sfrutta un assist del fratello Roberto, stoppando in area e superando Bremec in uscita colpendo il pallone di destro. Sesto gol in campionato per l’attaccante abduano. Nel secondo tempo un’espulsione per parte, una a dieci minuti di distanza dall’altra (prima Degasperi per il Taranto e poi Possenti per la Tritium) e la partita si conclude in pareggio. Tritium che supera il Lumezzane, portandosi a 22 punti, e Taranto a 27 punti non riuscendo quindi a rimanere nella scia della Ternana che lo distacca di 4 punti.

Pisa – Viareggio 2-0 [giocata venerdì]
37′ autorete di Brighenti (V), 80′ rig. Perna.

Nato a Benevento nel 1983, conclude gli studi superiori con il diploma di Geometra. All'università decide di cambiare completamente campo di studi, assecondando la sua passione di scrivere, iscrivendosi quindi alla triennale di Scienze della Comunicazione a Salerno (e poi alla specialistica all'Università degli studi Suor Orsola Benincasa a Napoli), con l'intenzione di diventare sceneggiatore, giornalista o semplice scrittore. Dal 2011 collabora con SannioSport.it come giornalista sportivo, principalmente seguendo le vicende del Benevento Calcio, ma interessandosi anche di altre squadre e/o categorie sportive. Saltuariamente scrive di altri argomenti anche sul suo blog, o per altri giornali online.