Carpi – Monza 2-0
44′ Potenza, 75′ Pasciuti.
Il Carpi continua a presentarsi come squadra “double face” delle ultime giornate: in casa vince da 4 partite consecutive, e in trasferta perde da altrettante 4 partite. Il vantaggio dei padroni di casa sul finire della prima frazione con Perini che da centrocampo lancia sulla sinistra Potenza che supera il diretto avversario e di collo piede sinistro tira sul primo palo, precisamente nell’angolino alto della porta difesa da Castelli. Il raddoppio nella ripresa con Eusepi che marcato da Cattaneo e Bugno, al limite dell’area, serve a destra per l’accorrente Pasciuti, che controlla e di destro insacca prepotentemente in rete colpendo prima la traversa. Per il Monza è la seconda sconfitta consecutiva, la terza in trasferta di questo campionato. Il Carpi si attesta al quarto posto in classifica con 22 punti, il Monza resta in zona playout con 11 punti.
Lumezzane – Pro Vercelli 0-1
57′ Malatesta.
Il Lumezzane cade in casa dopo ben 9 risultati utili consecutivi, sotto i colpi della Pro Vercelli alla terza vittoria consecutiva. Il gol risolutore è arrivato nel secondo tempo con una magistrale esecuzione tecnica di Malatesta: Espinal crossa dalla sinistra, l’attaccante stoppa di petto e si esibisce in una semirovesciata di sinistro all’interno dell’area piccola, Brignoli tenta la parata ma non può nulla, ed è festa per i sostenitori vercellesi presenti allo stadio comunale di Lumezzane. La Pro Vercelli sale a 23 punti in classifica, direttamente dietro Ternana e Taranto, e superando proprio il Lumezzane fermo a quota 21.
Spal – Foggia 1-2
53′ rig. Arma (S), 60′ rig. Gigliotti (F), 89′ Giovio (F)
Dopo 4 partite senza vittorie il Foggia torna a vincere, e come la volta precedente lo fa nuovamente in trasferta. Dall’altra parte continua la crisi della Spal alla quinta sconfitta nelle ultime sei giornate, con un solo punto messo a segno. Dopo un primo tempo conclusosi sullo 0-0 sono i padroni di casa ad andare in vantaggio con il capocannoniere Arma, all’8 gol in questo campionato. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Lanzoni mette giù Zamboni che a sua volta per non cadere si aggrappa a Gigliotti. L’arbitro decreta la massima punizione e Arma di destro non sbaglia con il portiere che si butta dall’altra parte. Il pareggio arriva sempre su calcio di rigore per fallo di Zamboni su Agodirin appena entrato in area. Alla battuta si presenta Gigliotti (in assenza di Venitucci) che di sinistro mette in rete con Capecchi che indovina l’angolo, ma non riesce a deviare. Il gol della vittoria arriva sul finire della partita, grazie a Perpetuini che dalla sinistra entra in area e mette un cross basso nell’area piccola, Giovio è il più lesto ad intervenire e di destro devia in rete alle spalle di Capecchi. Il Foggia sale a 14 punti allontanandosi dalla zona playout dove è ancora invischiata la Spal ferma a 10 punti.
Taranto – Pisa 0-0
Il Pisa riesce a bloccare il Taranto, al primo pareggio casalingo, sullo 0-0. Per entrambe le squadre è il terzo risultato utile consecutivo, ma sicuramente a recriminare di più sono i padroni di casa che a larghi tratti hanno mantenuto il possesso palla, con numerose conclusioni a rete, mentre gli ospiti cercavano di sfruttare le ripartenze dopo essersi ben difesi nella propria metà campo. Il Taranto con questo punto sale a 26, due dietro la Ternana, e il Pisa sale a 20, ad un solo punto a ridosso della zona playoff.
Ternana – Sorrento 0-0
Risultato ad occhiali anche per la prima della classe che arriva a 11 risultati utili consecutivi, e al secondo pareggio consecutivo in casa (addirittura il terzo nelle ultime quattro giornate), anche per il Sorrento si tratta del secondo pareggio consecutivo, ma in trasferta. La Ternana però rivendica ben due reti annullate per “sospetti” fuorigioco: la prima rete annullata segnata da Litteri con un colpo di testa su cross di Nolè, la seconda di Carcuro servito da Sinigaglia; e un rigore non assegnato per contatto di Basso su Bernardi. La Ternana rallenta ancora il passo portandosi a 28 punti, con il Sorrento che sale a 21.
Tritium – Reggiana 0-1
9′ Alessi.
Seconda sconfitta casalinga per la Tritium in questo campionato, e terza vittoria nelle ultime quattro giornate per la Reggiana (seconda consecutiva). Il gol vittoria nel primo tempo ad opera di Alessi che di sinistro su punizione, supera la barriera e mette all’incrocio dei pali della porta difesa da Pansera che in ritardo non riesce a intervenire sulla conclusione. Si ferma quindi a quattro la serie di vittorie consecutive dei padroni di casa, fermi a quota 21 punti in compagnia di Sorrento e Lumezzane. La Reggiana sale invece a 16 punti affiancando l’Avellino.
Viareggio – Foligno 1-0
41′ rig. Cesarini.
Il Viareggio nella sfida tra le ultime della classe, torna finalmente alla vittoria dopo 3 sconfitte e 1 pareggio nelle ultime 4 giornate. Per il Foligno il copione invece non cambi: questa è la terza sconfitta consecutiva, la sesta su sette trasferte di campionato. Il gol vincente arriva per atterramento di Cesarini ad opera di Merli Sala, dopo che l’attaccante aveva vinto un contrasto con lo stesso Merli Sala nei pressi del corner: il difensore lo rincorre e per fermarlo non può fare altro che atterrarlo. Il direttore di gara assegna il tiro dal dischetto tra le proteste dei giocatori ospiti che sostenevano che il fallo fosse avvenuto fuori area. Sul pallone lo stesso Cesarini che calcia di destro spiazzando Zandrini che si butta sulla sua destra. Il Viareggio allunga sul Foligno, raggiungendo il Pavia a 8 punti, la squadra umbra resta ultima con 0 punti.
Avellino-Como 3-3 [giocata venerdì]
16′ Ripa (C), 52′ rig. Filippini (C), 65′ Millesi (A), 71′ Zigoni (A), 76′ rig. Filippini (C), 88′ D’Angelo (A)