La Miwa Energia Cestistica Benevento affonda il Piscinola.

411

Il quintetto giallorosso conquista la vittoria nell’ultima giornata del girone d’andata e si conferma al quinto posto in classifica.

Cestistica Benevento - Miwa Energia

Bella vittoria della Miwa Energia Cestistica Benevento che, nella gara disputata ieri sera alla Palestra Rummo e valida per l’ultima giornata del girone d’andata del campionato di basket di Serie C Regionale, supera con il netto punteggio di 82-54 la Virtus Piscinola.

I ragazzi del presidente D’Anna chiudono il girone d’andata con un bilancio positivo di sette vittorie e cinque sconfitte e con sole tre squadre davanti  in classifica, Delta Salerno, Cap Nola e Forio d’Ischia.

Il successo di ieri è arrivato al termine di una gara rimasta in equilibrio fino alla metà del secondo quarto, da quel momento in poi i cestisti in casacca giallorossa hanno iniziato a difendere con maggior intensità trovando di conseguenza il parziale che è risultato poi decisivo.

Il primo quarto si era chiuso sul parziale di 20-14 con la Miwa Energia che nei primi minuti trovava la via del canestro con il pivot Falzarano, molto ispirato e bravo a sfruttare la sua maggior velocità rispetto al suo pari ruolo Cullia.

Il Piscinola con grande generosità restava agganciata alla partita con alcune buone iniziative degli esterni Savarese e Renzi e con il canestro a fil di sirene di Leguen.

In avvio di secondo quarto prima Sarchioto e poi di nuovo Falzarano trovavano la via del canestro ma era con l’ingresso dalla panchina di Zambottoli che la gara subiva una svolta grazie soprattutto alla maggior incisività difensiva  che la guardia sannita riusciva a mettere in campo insieme al compagno di reparto Rianna.

Alcune buone iniziative di capitan Cavalluzzo e del giovane Lombardi e di Luigi Pepe davano alla Miwa il primo vantaggio in doppia cifra della gara.

Poco prima dell’intervallo lungo faceva il suo rientro in campo dopo quasi un mese il playmaker Ranauro ed erano suoi i due tiri liberi del massimo vantaggio sul  40-22.

Al rientro dagli spogliatoi la squadra ospite provava a ricucire lo strappo, approfittando di alcune pause mentali  dei ragazzi di coach Annecchiarico.

L’allenatore provava strigliare i suoi atleti che sul finire di terzo quarto si rimettevano a giocare con la giusta intensità e chiudevano sul 57-41.

Nei dieci minuti conclusivi gli stregoni prima amministravano il vantaggio e poi davano l’accelerata finale con due triple di Zambottoli ed una di Nick Buontempo che portavano il distacco fino al +30 fino al 82-54 finale.

Vittoria senza grossi patemi per la Miwa Energia che comincia il nuovo anno con una prestazione che fa ben sperare per il prosieguo della stagione.

La speranza è che con questo nuovo anno  ci si possa mettere alle spalle la sfortuna che ha caratterizzato il finale del 2014, con i tanti infortuni che hanno decimato la rosa giallorossa.

Un gruppo più compatto, in grado di mettere maggior intensità e concentrazione, prima negli allenamenti settimanali e poi nelle partite della domenica potrà regalare di sicuro nuove soddisfazioni alla matricola beneventana.

 

Miwa Energia Cestistica Benevento – Virtus Piscinola: 82-54  (20-14,40-24,57-41)

Miwa Energia Cestistica Benevento: Ranauro 2, Falzarano 22, Zambottoli 12, Lombardi, Iovini, Sarchioto 8, Pepe 2, Cavalluzzo 20, Rianna 4, Buontempo 5.

Virtus Piscinola: Notari 3, Renzi 10, Petrecca 8, Leguen 9, Savarese 9, Cullia 8, Guarino 3, Girella 2, Esposito 2.

 

13^ giornata d’andata

Miwa Energia Benevento – Virtus Piscinola 82-54

VBF Casavatore – Basketorre 2009 67 – 76

Virtus Monte di Procida – Pall. Cercola 52 – 61

Basket Bellizzi – Cap Nola 57 – 76

Torre del Greco – Forio d’Ischia ( rinviata)

Akademy Nola – S.Nicola Cedri ( 13/01/2015)

 

CLASSIFICA

DELTA SALERNO 20

CAP NOLA 20

FORIO D’ISCHIA 16*

MIWA ENERGIA BENEVENTO 14

S.NICOLA CEDRI 14*

BASKETORRE14

AKADEMY NOLA 12*

BASKET BELLIZZI 10

TORRE DEL GRECO 8*

PALL. CERCOLA 8

PISCINOLA 8

VBF CASAVATORE 8

MONTE DI PROCIDA 0

* una gara in meno