La curiosità – Avversari spesso in 10? Il Benevento li logora

83

Le statistiche collocano il Benevento tra le squadre più sportive dell’intero campionato di B. Cartellini al di sotto della media, percentuale di falli decisamente inferiore alle altre pretendenti al vertice e gioco quasi mai spezzettato anche in situazioni di vantaggio, fanno della squadra di Baroni una delle più belle da veder giocare in seconda serie. Ma è forse proprio questa predisposizione al gioco palla a terra a causare qualche problema di troppo agli avversari sul piano nervoso. Solo l’Ascoli, dati alla mano, ha beneficiato di più espulsioni “a favore” nelle trenta giornate finora disputate. I bianconeri hanno visto gli avversari chiudere con almeno un uomo in meno ben 10 volte, ma quasi mai hanno fatto fruttare il vantaggio numerico. Il Benevento, al contrario, è al pari della Spal la squadra di vertice che ha maggiormente logorato gli avversari provocando ben 8 cartellini rossi. L’ultimo, in ordine di tempo, quello comminato a Odjer nel derby del Vigorito contro la Salernitana.

Benefici – Confrontando il dato delle espulsioni con quello dei risultati finali, si intuisce come il Benevento abbia quasi sempre fatto fruttare la superiorità numerica. A rimanere in dieci contro i giallorossi sono state, nell’ordine, Carpi, Verona, Spezia e Brescia (quando i rossi furono addirittura due) nel girone di andata e nuovamente Verona, Latina e Salernitana nel ritorno. Nel caso del match del Bentegodi va precisato che l’espulsione di Pazzini non ha causato superiorità numerica ma una nuova parità visto che è andata a fare il paio con quella di Cissé avvenuta pochi minuti prima. Fatta questa doverosa premessa, i tre punti per la Strega sono arrivati in 4 circostanze al cospetto delle 6 in superiorità numerica. Soltanto con Carpi (al Braglia di Modena nella gara di andata) e Salernitana la squadra di Baroni non è riuscita a fare bottino pieno chiudendo sull’1-1.

Classe '90, beneventano dentro e fuori dal campo. Pubblicista dal 2012, laureato in Scienze della Comunicazione. Dal 2009 al seguito dei colori giallorossi con un pc sottobraccio. La B un sogno realizzato, ma non c'è conquista più bella di quella che deve ancora arrivare...