La COIM Accademia Volley, vince il derby campano

248

Accademia Volley

Torna al successo la COIM Accademia Volley Benevento che nella diciottesima giornata del campionato nazionale di Serie B2 femminile fa suo il derby campano contro il Centro Ester vincendo al tie break 3-2 (19-25, 25-13, 25-17, 26-28, 15-12).
Dopo due sconfitte consecutive, le giallorosse riconquistano la vittoria e riscattano la sconfitta dell’andata al termine di una partite bella, intensa ed incerta fino alla fine. Le giallorosse pagano una partenza col freno a mano, dominano nel secondo e terzo set ma non riescono a piazzare la zampata decisiva nel finale rocambolesco di quarto set, spuntandola poi al quinto grazie ad una maggiore freddezza rispetto alle avversarie.
Una vittoria che avvicina ulteriormente le beneventane alla salvezza, adesso sono undici i punti di vantaggio sulla quartultima e match di domenica prossima a Turi che a questo punto risulta decisivo per il raggiungimento anticipato dell’obiettivo.
Dopo D’Ambrosio (stasera nuovamente in panchina) due settimane fa, nella COIM è alla sua prima convocazione in Serie B2 anche Michela Pisano, anche se non nelle sue abituali vesti di libero. Per lei anche il debutto ufficiale nel corso del secondo set. Nel Centro Ester, invece, assenti La Torre e Mottola, ma le big della rosa sono tutte a disposizione del tecnico Nico Borghesio.
Parte in sordina la COIM, molto più pimpante e reattiva la squadra ospite che non dà punti riferimento al muro giallorosso e affonda meglio i suoi colpi. Al primo time out tecnico sono tre le lunghezze di vantaggio per le partenopee che fanno valere tutta la loro prestanza fisica soprattutto con Nina ed Imbimbo. Nella COIM gli unici acuti vengono da Dell’Ermo, brava destreggiarsi sotto rete e a colpire in primo tempo. Il primo vero scambio degno di nota si registra sul 14-11 Centro Ester quando è un poderoso attacco di Lucia Morgia a chiudere un’azione intensa e spettacolare, ma la fiammata non scuote le giallorosse che inseguono ancora (12-16). Il peggio deve ancora venire, perché alla ripresa del gioco le padrone di casa continuano a subire senza trovare sbocchi, 21-14 e set compresso. Un break di 3-0 sembra riportare per un attimo la COIM in partita, ma è solo un’illusione. I giochi sono ormai fatti ed il Centro Ester si porta agevolmente in vantaggio col punteggio di 25-19 con un pallonetto al millimetro di Francesca Di Cristo.
Nel secondo set la partita sale subito di tono, le due squadre cominciano ad affrontarsi a viso aperto, merito soprattutto della COIM che mostra un piglio diverso rispetto all’inizio di gara. Un rocambolesco rilancio in bagher dai 9 metri di Voluttoso premia la caparbietà delle napoletane che si gettano su ogni palla tirando su anche l’impossibile. Gli attaccanti giallorossi devono sudare le proverbiali sette camicie per veder cadere il pallone, ma non si perdono d’animo e soprattutto non commettono l’errore di avere fretta. Sia Ferrone che Morgia suonano la carica con una serie di fucilate, il tecnico Borghesio corre ai ripari dopo due grossolani errori consecutivi del suo capitano che mandano la COIM sul +4 (13-9), la partita adesso la fanno le padrone di casa. Sbaglia due volte di seguito anche Imbimbo e le giallorosse volano sul 17-9. Entra in campo anche Michela Pisano al suo esordio in B2. Come il primo set l’epilogo è segnato, ma stavolta le parti sono invertite. 25-13 COIM, parità. Tutto da rifare.
Adesso la COIM gioca in maniera più sciolta e convincente, l’entusiasmo ora è tutto nella metà campo giallorossa. Il Centro Ester sembra aver smarrito invece la spinta iniziale e stenta a ritrovarsi. 8-4 per le padrone di casa in avvio, ma con tre punti consecutivi le napoletane si rifanno sotto e riportano l’inerzia della gara in equilibrio. Si procede senza particolari sussulti, ma con la COIM sempre a gestire un seppur esiguo vantaggio (16-13). Pian piano però le giallorosse accelerano, sgonfiando le velleità di rimonta delle ospiti che invece escono completamente dal set. Buona la verve in attacco di Morgia, attenta e proficua la difesa di Favino, ottima la battuta di Principe. 25-17, giallorosse avanti.
Il quarto set vede nuovamente le due squadre equivalersi in avvio, si esaltano le difese di entrambe le squadre, di contro ne risentono gli attacchi. Le azioni si allungano ed il gioco diventa più spettacolare. Si procede pressoché a braccetto fino al 15 pari, nessuna delle due squadre dà davvero l’impressione di poter prevalere. Due errori di Imbimbo, comunque tra le migliori nelle fila partenopee, fanno scappare la COIM sul 18-15, primo vero distacco dell’intero set. Una piazzata intelligente di Delli quadri fa esplodere il Mario Parente dopo una serie di recuperi disperati delle giallorosse. Siamo 20-17, ma non è ancora finita perché il Centro Ester ha ancora birra e trascinata dal suo capitano Voluttoso firma il pareggio a quota 20. Si va al fotofinish. Sul 22 pari uno scambio lunghissimo si conclude con l’attacco di Delli Quadri toccato dal muro, occorre qualche minuto prima che i due arbitri, dopo essersi consultati, assegnano il punto. Finale entusiasmante. La stessa Delli quadri sbaglia il servizio, 23 pari. Una fast in rete di Principe regala la prima palla set al centro Ester, ma una magia di Mezzapesa di secondo tocco riporta le squadre in parità. La palleggiatrice giallorossa manda però fuori l’attacco successivo, altrettanto fa Imbimbo che manda in rete la seconda palla set. Morgia si fa murare da Di Cristo, 26 pari. Il finale premia le napoletane che chiudono i conti 28-26 con un primo tempo di Nina.
Il tie break si preannuncia incertissimo, entrambe le squadre stanno bene e vogliono vincere. Un punto per squadra fino al 6 pari, poi due errori in attacco del Centro Ester mandano le giallorosse al cambio di campo avanti 8-6. La COIM ringrazia e gestisce con grande freddezza il vantaggio. Non basta la buona volontà alle esterine, le padrone di casa non si fanno più riprendere. E’ un gran muro di Delli Quadri su Voluttoso a regalare la vittoria alla COIM.
Non sono bastate alle napoletane le superbe prestazioni di Imbimbo e Voluttoso, due freccie nello scacchiere esterino sebbene alcuni errori da parte di entrambe avrebbero potuto compromettere ancora di più la gara del Centro Ester.
Buona invece la partita della COIM che conferma i buoni segnali avuti anche nelle ultime due gare nonostante non avesse trovato la vittoria.
Adesso si torna in trasferta sabato a Turi alle 18.30 contro l’ultima in classifica.