Ivano Pastore nuovo direttore sportivo del Benevento Calcio.

484

ivano_pastore1

Sin da quando mancavano poche battute alla fine di questo campionato di Lega Pro, la società giallorossa era alla ricerca di una figura che potesse ricoprire il ruolo di direttore sportivo, fino ad allora occupato momentaneamente dal direttore generale Antonio Loschiavo, che manteneva quindi due cariche.
Il primo nome circolato negli ambienti sanniti era stato quello di Salvatore Di Somma DS della Juve Stabia, visto molte volte sugli spalti del Ciro Vigorito soprattutto per un’amicizia col presidente Oreste.
Ma ben presto, sia per bocca del presidente della Juve Stabia Francesco Giglio, che per lo stesso Di Somma, questa candidatura è decaduta.
Il secondo nome più gettonato fu poi quello di Stefano Marchetti DS del Cittadella, un’altra squadra della serie cadetta. Marchetti più volte affermò che se avesse dovuto scendere di categoria, l’unica possibilità sarebbe stata a favore del Benevento. Ma anche in questo caso, dopo una decina di giorni di tentennamenti si è capito che il DS aveva sfruttato il nome degli stregoni per poter migliorare la propria posizione contrattuale con la società veneta.
Altri nomi circolati in queste settimane sono stati quelli di Fabio Lupo (ex responsabile settore giovanile della Sampdoria); Elio Signorelli (DS del Livorno), Cristiano Giaretta (DS del Novara), Nicola Salerno (DS del Catania), Renzo Castagnini (ex DS del Barletta) e infine Franco Ceravolo (responsabile scouting del Guangzhou, la squadra cinese allenata da Marcello Lippi).

Alla fine il nome che più ha resistito negli ultimi tempi, è risultato quello di Ivano Pastore, ex direttore sportivo della Nocerina. Per l’ufficialità si attendeva la giornata di ieri, e stamattina sul sito ufficiale del Benevento la notizia è stata finalmente confermata.
Pastore prima dell’attività come dirigente sportivo è stato un difensore centrale di diverse squadre tra C1 e C2, disputando anche una stagione in B con la maglia del Catanzaro. La sua carriera ha toccato le seguenti tappe: Matera, Trani, Formia, Marsala, Cavese, Giulianova, Taranto, Catanzaro, di nuovo Taranto e infine stagione conclusiva con la Colligiana.

Pastore oltre all’esperienza a Nocera nella scorsa stagione, è stato per due settimane nel mese di luglio anche il DS del Trapani, per poi rescindere consensualmente l’accordo con la società siciliana.

CONDIVIDI
Nato a Benevento nel 1983, conclude gli studi superiori con il diploma di Geometra. All'università decide di cambiare completamente campo di studi, assecondando la sua passione di scrivere, iscrivendosi quindi alla triennale di Scienze della Comunicazione a Salerno (e poi alla specialistica all'Università degli studi Suor Orsola Benincasa a Napoli), con l'intenzione di diventare sceneggiatore, giornalista o semplice scrittore. Dal 2011 collabora con SannioSport.it come giornalista sportivo, principalmente seguendo le vicende del Benevento Calcio, ma interessandosi anche di altre squadre e/o categorie sportive. Saltuariamente scrive di altri argomenti anche sul suo blog, o per altri giornali online.