Rugby IV Circolo Benevento, stagione finita per prima squadra e under 18

54

Con la prima domenica di giugno,  il  Rugby Quarto Circolo Benevento ha terminato l’attività agonistica della squadra Under 18 e della squadra Seniores, mentre il settore Minirugby ha partecipato al Torneo “LUDUS AQUAEDUCTUS” organizzato dalla Società romana Appia Rugby Roma con le categorie Under 6, Under 8, Under 10 ed Under 12.

La  Under 18 guidata da Mariano Carone e Mario Di Meo, a Roma, ha incontrato i pari età della Rugby Roma Olimpic. I beneventani, in formazione ancora rimaneggiata per assenze ed infortuni, nulla hanno potuto contro i romani, fortemente determinati a bissare il successo dell’andata. Punteggio finale 65 a 7 il risultato finale per i romani. Questi ultimi due risultati non possono né debbono cancellare una splendida annata per la prima giovanile gialloblu. I ragazzi  hanno vinto a punteggio pieno il proprio campionato ed hanno agevolmente superato i quarti di finale e le semifinali, salvo cedere in finale.

In tardo pomeriggio, sul campo neutro di Santa Maria Capua Vetere la squadra Seniores Quarto Circolo/Ariano Rugby, allenata dal presidente Lorenzo De Vanna ha affrontato la finale di Coppa Campania. Ad opporsi ai gialloblu,  la polisportiva Partenope Rugby arricchitasi, in occasione della Coppa, dei giocatori che hanno disputato il campionato nazionale di serie B. I ragazzi sannito/ufitani hanno dimostrato in questo frangente tutto il loro valore e la ricchezza di un collettivo che, appena otto mesi fa, aveva deciso di condividere il percorso sportivo. Chiaramente hanno pagato, oltre che lo scotto della maggiore esperienza partenopea, anche una possenza fisica che ha visto contrapporsi due pacchetti di mischia dove, quello partenopeo pesava circa il 30/40% in più di quello gialloblu. Il risultato finale di 34 a 12 a favore dei partenopei infatti è il frutto di sei mete a due e, delle sei segnate dai partenopei, ben cinque sono il risultato della spinta massiccia in mischia o in touche dei napoletani. Ciò detto, anche  alla Seniores vanno apprezzamenti per il cammino percorso tutt’altro che scontato. Si ricorda il terzo posto al termine della regular season e la conquista della finale di Coppa Campania.

Già in settimana sono previsti incontri di pianificazione per l’attività di preparazione ai campionati del prossimo anno sportivo 2017/2018.

CONDIVIDI
Giornalista pubblicista, appassionato di calcio minore e girovago di redazioni. Inizia con il Sannio Quotidiano, passa a Sannio Calcio, torna al Sannio Quotidiano, apre un blog Sannio in campo e infine approda a Sannio Sport. Per la serie "dove c'è Sannio, c'è casa". L'accenno di capelli bianchi non è dovuto all'età ma all'esperienza maturata.