Ancora un successo esterno, la iReplace supera Potenza

32

Torna alla vittoria la iReplace Accademia che nella nona giornata del campionato di B2 nazionale batte alla palestra Caizzo di Potenza la PM Volley con il punteggio di 3-0 (25-19, 25-12, 25-11).

Contro il fanalino di coda del campionato, le giallorosse conquistano i tre punti in palio grazie ad una gara senza particolari affanni e sempre in controllo. A voler essere pignoli, solo in avvio di gara Potenza è riuscito a sfruttare il migliore approccio alla partita ma appena prese le misure, poi, non c’è stata più partita. Il successo rilancia la classifica delle beneventane, grandi protagoniste finora fuori casa con ben 12 punti sui 16 totali arrivati lontano da Benevento, ora i play off sono distanti solo un punto.

Sugli scudi nella iReplace la centrale Modestino con 16 punti all’attivo e tra le note di rilievo della serata anche l’esordio assoluto in B2 (con tre punti a referto) per Giorgia Damiano, classe 2000 proveniente dalla Sportland Montesarchio, che testimonia la volontà delle beneventane di affidarsi sia ad atlete esperte ma anche a giovani locali di grande prospettiva.

Dura in pratica solamente un set la partita della PM Volley Potenza, squadra giovanissima, volenterosa ma che oggettivamente non è ancora pronta per un palcoscenico nazionale. Dopo un avvio molto positivo in grado di creare non poche difficoltà alla iReplace, le padrone di casa si sono poi dovute arrendere alla superiorità avversaria, anche se a loro va riconosciuto il merito di aver provato sempre a giocarsi le proprie carte.

ireplace-accademia-volley-planet-pedara32La cronaca – Grillo, D’Ambrosio e Cona: sono queste le novità di formazione con cui scende in campo dall’inizio la iReplace, restano in panchina rispetto al solito De Rosa, Pisano e Piccione. Nel Potenza invece squadra al completo.

Parte meglio Potenza che dallo 0-2 piazza dapprima un break di 5-0 e si porta poi avanti 8-4. L’entusiasmo delle padrone di casa prevale sull’approccio alla partita non ottimale della iReplace, molto fallosa in avvio. Le beneventane tuttavia riescono ad impattare già a quota 8 grazie alla buona verve di Modestino ma riescono a scrollarsi di dosso l’avversario solamente più avanti (16-13) sfruttando anche il primo calo delle padrone di casa. Dopo quello tecnico, Petrone si gioca i suoi time out subito dopo sul 13-17 e sul 13-18 per provare a frenare il break della iReplace che invece riesce a piazzare ben 8 punti di fila. Il set per le beneventane diventa in discesa e termina con il punteggio di 25-19.

Beneventane in controllo della partita anche al rientro in campo, è ancora la centrale Modestino a dettare legge sotto rete e punteggio che recita 8-3 per le giallorosse. Fa il suo ingresso in campo nella iReplace anche Giorgia Damiano, classe 2000 ed all’esordio assoluto in B2. Potenza non riesce praticamente mai ad essere pericoloso così come avvenuto per buona parte del primo set ed il parziale diventa praticamente a senso unico per la IReplace che lo fa suo col punteggio di 25-12.

Poco da dire anche nel terzo e ultimo parziale della serata. Le ragazze della iReplace controllano agevolmente la partita tenendo sempre a debita distanza un avversario che invece sembra definitivamente demoralizzato. Si arriva così in poco più di quindici minuti al 25-11 finale.

Prossimo turno – Nella giornata Orakom, ultima gara dell’anno per la iReplace in campo sabato pomeriggio a Benevento per il derby campano contro la CMO Fiamma Torrese. Per la terza gara casalinga di fila, le giallorosse riceveranno la capolista del torneo, grazie alla vittoria di questa sera, per una partita molto difficile contro un avversario che può contare su tante atlete di categoria superiore e costruito per il salto di categoria.

CENTRO KOS Potenza: Ammirati (K) 2, Guarino 4, Ferretti ne, Mitidieri M. ne, De Fino, Cascione 2, Leggiadro (L), Tozzi ne, Ceruzzi 2, Verrastro 4, Morelli 5, Mitidieri A. 6, Stolfi (L). All. P. Petrone, Vice All. E. Ligrani.

IREPLACE Accademia Volley: Piccione (K) ne, Modestino 16, Grillo 3, Fusco 5, De Cristofaro 4, Damiano 3, Cona (L), De Rosa ne, Dell’Ermo 8, Pisano Mi. ne, D’Ambrosio 8. All. V. Ruscello, Vice All. T. Mezzapesa.

Arbitri: Ancona ̶ Ayroldi.

Giovanni Accettola
Area Comunicazione

CONDIVIDI
Giornalista pubblicista, appassionato di calcio minore e girovago di redazioni. Inizia con il Sannio Quotidiano, passa a Sannio Calcio, torna al Sannio Quotidiano, apre un blog Sannio in campo e infine approda a Sannio Sport. Per la serie "dove c'è Sannio, c'è casa". L'accenno di capelli bianchi non è dovuto all'età ma all'esperienza maturata.