Il Sorrento insidia il 3° posto del Carpi, la Tritium ha sul collo il fiato di ben 4 squadre. In coda vince solo il Viareggio.

149


Foligno – Ternana  1-1
77′ Nolè (T), 90′ Galuppo (F).

In chiusura di match il Foligno riesce ad allungare la propria imbattibilità casalinga a 4 partite (nelle precedenti 3 partite, 3 vittorie). La Ternana si vede sfuggire di mano due punti, tornando così al pareggio fuori casa dopo ben 2 mesi e mezzo (ultima volta il 6 novembre Spal-Ternana 0-0), ciononostante anche gli umbri continuano nella loro striscia positiva portandola a 4 partite (dopo la sconfitta di Foggia per 3-1).
Il Foligno smuove quel tanto che basta la sua classifica, salendo a 11 e allontandosi, seppur di poco dal Pavia sempre più ultimo. La Ternana resta comunque in testa alla classifica con 44 punti, ma il Taranto la tallona ad 1 solo punto di distanza. All’andata vinse la Ternana 2-1.

Lumezzane – Carpi 1-1
75′ Inglese (L), 95′ Memushaj su rigore (C).

Primo punto nel ritorno per il Lumezzane; nel girone d’andata il primo punto arrivò con una giornata di ritardo, al quarto turno, in questo senso la squadra di mister Nicola è migliorata sensibilmente. Sec0nda partita consecutiva in casa senza vittoria per i padroni di casa, dopo la vittoria del Benevento per 2-0 della scorsa settimana.
Il Carpi acciuffato il pareggio in extremis, non perde da 4 giornate (3 vittorie e 1 pareggio, quello di ieri) e mantiene la terza posizione a 36 punti dietro la coppia Ternana e Taranto, il Lumezzane si fa raggiungere al /° posto dal Benevento a 28 punti, posizione condivisa anche da Avellino e Como. All’andata finì 3-0 per il Carpi.

Pavia -Taranto 0-2
70′ Coly, 77′ Di Deo.

Salgono a 14 i turni di campionato senza vittorie per il Pavia, con soli 2 pareggi in carniere. Questa è l’8a sconfitta casalinga consecutiva, autore di ciò il Taranto che ora è imbattuto da ben 10 turni (7 vittorie e 3 pareggi), miglior striscia positiva attuale. Il Pavia resta sconsolato ultimo in classifica con 9 punti e il Taranto sale a 43 punti, mantenendo ben salda la seconda piazza. Non fosse stato per il punto di penalizzazione comminatagli, a quest’ora la squadra pugliese avrebbe gli stessi punti della Ternana. All’andata il Taranto vinse 2-1 sul Pavia.

Pro Vercelli – Monza 1-1
39′ Torregrossa (M), 53′ MaIatesta (PV).

Secondo 1-1 consecutivo negli ultimi due turni per i piemontesi. Il gol di Malatesta permette quindi ai padroni di casa di portarsi a 5 risultati utili consecutivi tra le mura amiche (ultima sconfitta il 30 ottobre 1-0 con il Foligno). Per il Monza si tratta invece del 10° turno senza vittorie (4 pareggi e 6 sconfitte), una corsa verso il basso con il Pavia insomma.
La Pro Vercelli resta in zona playoff con 34 punti, occupando l’ultima piazza utile, la quinta; il Monza non riesce ancora ad uscire dall’altra zona, quella dei playout con i suoi 14 punti. All’andata vinse 1-0 la Pro Vercelli.

Sorrento – Como 2-0
9′ Ginestra, 86′ Corsetti.

Terza vittoria consecutiva nelle ultime tre giornate per la squadra costiera, e tutte per 2-0, che costanza! L’imbattibilità interna sale a quattro (3 vittorie e 1 pareggio, ultima sconfitta il 13 novembre: 2-1 con il Lumezzane). Sempre nel segno del 3 anche il Como, in questo caso in senso negativo, visto che è la terza sconfitta consecutiva fuori casa. I lariani non vincono fuori dal 23 ottobre 2-1 a Viareggio, da allora sono 6 le gare senza vittorie in trasferta.
Il Sorrento rosicchia due punti al Carpi, restando quarto in classifica con i suoi 35 punti, ed insidiando i modenesi ad 1 solo punto. Il Como fermo a 28 assieme ad Avellino e Lumezzane, si fa raggiungere al 7° posto dal Benevento.
All’andata fu pareggio 2-2 al Sinigaglia.

Tritium – Avellino 1-0
62′ Sinato.

Finalmente anche la Tritium torna a vincere in casa! Una maledizione lanciata dagli stregoni giallorossi del Benevento (l’ultima vittoria in casa fu 2-1 con i sanniti nella gara del 6 novembre) che è durata 4 turni (2 pareggi e 2 sconfitte). Per l’Avellino si tratta della terza sconfitta consecutiva fuori casa. La Tritium supera così gli irpini in classifica (29 punti a 28), e non solo loro, ma anche Como (sconfitto) e Lumezzane (pareggio), mantenendo il distacco di 1 punto con il Benevento.
Anche all’andata la Tritium si impose: 2-1 al Partenio.

Viareggio – Spal 2-0
61′ Zaza, 79′ Cesarini.

Il Viareggio festeggia la sua terza vittoria casalinga su 10 match disputati; la Spal cade dopo 3 giornate di imbattibilità (2 vittorie e 1 pareggio), per i ferraresi si tratta anche della 7a sconfitta fuori casa. Il Viareggio allunga su Foligno e Pavia, raggiungendo il Monza a 14 punti; la Spal ferma a 17 punti è il prossimo obiettivo da superare per i toscani.
All’andata vinse 1-0 la Spal.

Foggia-Pisa [posticipo lunedì ore 20.45]
Distanziate da 1 solo punto in classifica (Pisa a 26 e Foggia a 25), i pugliesi tenteranno a tutti i costi di superare i toscani in classifica, raggiungendo così il quartetto a 28 punti, compost da Benevento, Avellino, Como e Lumezzane.
Tre punti che fanno gola anche al Pisa così da superare il suddetto quartetto e di raggiungere la Tritium al 6° posto in classifica con 29 punti.
All’andata finì in pareggio, 1-1 all’Arena Garibaldi.

Ternana 44
Taranto 43 (-1)
Carpi 36
Sorrento 35 (-2)
Pro Vercelli 34
Tritium 29
Benevento 28 (-6)
Como 28 (-1)
Avellino 28
Lumezzane 28
Pisa -1 26
Foggia -1 25 (-1)
Reggiana 22 (-2)
Spal 17 (-2)
Viareggio 14 (-1)
Monza 14
Foligno 11 (-4)
Pavia 9
CONDIVIDI
Nato a Benevento nel 1983, conclude gli studi superiori con il diploma di Geometra. All'università decide di cambiare completamente campo di studi, assecondando la sua passione di scrivere, iscrivendosi quindi alla triennale di Scienze della Comunicazione a Salerno (e poi alla specialistica all'Università degli studi Suor Orsola Benincasa a Napoli), con l'intenzione di diventare sceneggiatore, giornalista o semplice scrittore. Dal 2011 collabora con SannioSport.it come giornalista sportivo, principalmente seguendo le vicende del Benevento Calcio, ma interessandosi anche di altre squadre e/o categorie sportive. Saltuariamente scrive di altri argomenti anche sul suo blog, o per altri giornali online.