Il G.S. Meomartini sfiora l’impresa di evitare i playout

217

G.S. MeomartiniSabato 9 aprile il G.S. Meomartini ha sfiorato l’impresa di evitare i playout, battendo il Capua. La squadra beneventana aveva bisogno di una vittoria con un distacco superiore ai 13 punti (all’andata perse per 71-58), ma ha vinto “solo” di 11: 94-83 il risultato finale.

La squadra allenata da Massimo Tipaldi è entrata in campo molto determinata ed ha preso il sopravvento sugli ospiti, arrivati al bonus di falli dopo nemmeno due minuti di gioco. Il G.S. Meomartini, così, ha accelerato sul + 11 (16-5). Il quarto si è chiuso con il punteggio di 20-11. Nella seconda frazione i beneventani hanno continuato a condurre ed all’intervallo il vantaggio era di 11 punti (41-30). Il terzo quarto si è aperto con un ulteriore allungo della formazione beneventana, che ha raggiunto il massimo vantaggio sul +16 (46-30), grazie a cinque punti di Gennaro De Sisto. Sembrava, quindi, che il G.S. Meomartini potesse portarsi in vantaggio negli scontri diretti, ribaltando il risultato dell’andata. Invece, la formazione beneventana accusava un calo che non solo portava gli ospiti a pareggiare (52-52), ma a chiudere addirittura in vantaggio il periodo (53-56). A questo punto emergeva il carattere dei padroni di casa che, pur privi del proprio play Giuliano De Martino, espulso, riuscivano a recuperare lo svantaggio ed allungare nuovamente sul +14 (92-78) prima dei concitati istanti finali. A 7 secondi ed 8 decimi dalla fine il Capua riduceva lo svantaggio, realizzando due tiri liberi (92-80). Il G.S. Meomartini, però riusciva di nuovo a segnare con Daniele Falzarano: 94-80 ad 1 secondo e 7 decimi dalla fine. A tal punto Aragosa, indovinando un canestro da metà campo a fil di sirena, rovinava la festa dei beneventani.

Ad una giornata dalla fine, sono appaiate al terzo posto in classifica (l’ultimo per una salvezza senza playout) il G.S. Meomartini, il Basket Capua, il Centro Ester Barra e l’A.S. Forio Basket. Il G.S. Meomartini deve vincere a Portici (ultima con zero punti) e sperare che il Basket Capua perda in casa con il Nola (secondo e già salvo) per evitare i playout.

In casa Meomartini eccezionale prestazione di Rocco Catillo, top scorer del match con 31 punti e gran presenza in difesa ed a rimbalzo. In doppia cifra anche Antonio Gallaro (23), Gennaro De Sisto (15), Daniele Falzarano (11) e Marco Sorice (10).

Il G.S. Meomartini giocherà l’ultima partita del girone a Portici il 17 aprile alle ore 17.30.

G.S. Meomartini – Basket Capua                       94-83 (20-11, 41-30, 53-56)

G.S. Meomartini: Tulimiero, Catillo 31, Gallaro 23, De Martino 2, Sorice 10, De Sisto 15, Falzarano 11, Panella 2, Guarino, Nappi n.e. All. Tipaldi

 

 

L’addetto stampa  Giovanni De Lorenzo

CONDIVIDI