Il Benevento supera l’Atletico Roma. Pintori e Clemente firmano il 2 a 0 finale

182

Benevento-AtleticoRoma 2-0 Finisce 2 a 0 a per il Benevento il big match della 4^ giornata di ritorno del campionato di prima divisione girone B. A farne le spese è l’Atletico Roma di mister Incocciati, venuta a Benevento con il chiaro intento di fare risultato per mantenere invariato il distacco dalla capolista Nocerina, corsara oggi a Barletta per 2 a 1.

Mister Galderisi conferma la stessa formazione di Nocera, con il solo rientrante Evacuo a sostituire Bueno. Linea difensiva con Formiconi e Zito sulle corsie esterne, Landaida e Signorini centrali di difesa davanti ad Aldegani. Bianco e Grauso a centrocampo a supporto di Pintori e La Camera esterni e Clemente al centro davanti ad Evacuo. Per l’Atletico assente solo l’attaccante Ciofani.

La partita è piacevole sin dalle prime battute di gioco, con l’Atletico Roma a dettare i tempi nei primi minuti e a rendersi seriamente pericolosa dalla parti di Aldegani. Al 7’ è Esposito a fallire una ghiotta occasione per portare in vantaggio la propria squadra. Causa la complicità di uno svarione difensivo di Zito, si trova da solo davanti ad Aldegani, che con un prodigioso intervento salva la propria porta. Sugli sviluppi di calcio d’angolo è Baronio dalla distanza a mettere in risalto le qualità dell’estremo difensore sannita.

Dopo lo scampato pericolo il Benevento esce fuori e col passare dei minuti prende in mano le redini del gioco portandosi in vantaggio alla prima vera occasione al 12’ con Pintori. L’azione si sviluppa da calcio d’angolo dalla sinistra battuto proprio da Pintori, palla lunga che Clemente riesce ad addomesticare per poi servire l’accorrente Formiconi che rimette al centro dove proprio il furetto sardo si fa trovare pronto infilando la porta di Ambrosi.

La partita continua in modo piacevole con i capitolini che non esulano azioni offensive di rilevo, che l’attenta retroguardia sannita riesce a vanificare. Il Benevento agisce di rimessa, approfittando degli ampi spazi lasciati dagli avversari. L’Atletico ci prova con Chiaretti al 26’, il cui tiro è intercettato da Landaida e con Baronio pochi minuti dopo, su calcio di punizione di poco a lato.

Al 35’ il Benevento raddoppia. E’ Clemente, sul filo del fuori gioco, a insaccare con una conclusione al volo di piatto su cross da sinistra di Pintori. Nelle successive azioni, Franchini accorcia le distanze, ma l’arbitro annulla per evidente posizione di off side. Dopo una conclusione alta di La Camera, termina il primo tempo con il doppio vantaggio per i giallorossi.

Nella ripresa l’Atletico alza il baricentro e prova un forcing che poche volte impensierisce seriamente la difesa sannita. Il Benevento contiene alla grande le sfuriate avversarie, grazie a prodigiosi interventi sia per qualità tecnica che per scelta di tempo, da parte dei suoi giovani difensori Signorini e Formiconi, che non lasciano un centimetro agli avanti avversari meritando più volte l’applauso del Ciro Vigorito. Più volte gli ospiti provano a raddrizzare le sorti dell’incontro. Prima con Angeletti che dalla distanza impegna Aldegani, poi al 72’ una punizione di Caputo scheggia la traversa. Ancora Aldegani prodigioso pochi minuti più tardi a salvare su conclusione ravvicinata di Franchini. All’80’ invece è Bueno, subentrato a Clemente, a poter centrare la terza marcatura, ma Ambrosi salva. Nei minuti di recupero, Baronio svirgola un tiro in area di rigore, mandando all’aria una buona occasione per accorciare le distanze. Finisce così dopo qualche minuto, la contesa tra Benevento e Atletico Roma, con i sanniti che accorciano la distanza in classifica portandosi a un solo punto proprio dai capitolini, secondi a quota 40 a 8 punti della sempre più capolista Nocerina.


A cura di Giul. Mign.