Il 1° Maggio la tradizionale gara nazionale di corsa su strada

293

strabeneventoIl 1 maggio la tradizionale gara nazionale di corsa su strada, di 10 km denomina­ta Strabenevento giunge alla XX Edizione e richiamerà atleti da tutt’ Italia.

Da diversi anni alla prestigiosa e spettacolare gara si è aggiunta una manifesta­zione non competitiva che coinvolge oltre 1500 bambini e adulti che sperimenta­no la gioia di stare insieme svolgendo un’attività fisica salutare. Non è sport fine a se stesso, è anche l’occasione per riappropriarsi di valori e tradizioni essenziali: una città senza smog e allegra, una giornata vissuta all’aria aperta e in compagnia, bambini e genitori che semplicemente corrono, camminano, giocano.

Da tutto ciò nasce l’esigenza di “espandere” il tempo in cui poter spe­rimentare tali opportunità e l’idea di agganciare alla Strabenevento un’insieme di attività che complessivamente costituiscono un format di 5 giorni denominato “Benevento Città Ben-essere”. Si articolano varie iniziative, tutte uni­te dal comune filo di portare Benevento ad essere culla di promozione del Ben-essere: lo star bene non è solo assenza di malattia ma capacità di prevenire, di realizzare stili di vita salutari, di gestire con solidarietà ed efficienza le malattie e le occasioni di disagio personale e sociale in una rete di solidarietà, che da sempre caratterizza la nostra gente.

CONDIVIDI