IDNAMIC – MAGIC TEAM BENEVENTO, TUTTI I NUMERI DEL DERBY

203

Analisi statistica dell’andamento delle due squadre prima della sfida di giovedì sera.

PiscitelliUn derby in serie C nazionale era atteso da molti anni a Benevento ed i tanti appassionati di pallacanestro presenti in città non vorranno certamente perdersi una sfida spettacolare che regalerà, siamo certi, tantissime emozioni.
Nella vigilia della gara, che ricordiamo, avrà inizio giovedì alle ore 20.30, al Palazzo dello sport Mario Parente, abbiamo voluto analizzare, dal punto di vista statistico, l’andamento delle due squadre in questa prima parte di stagione.
Il derby capita, peraltro, all’ultima giornata del girone d’andata a completamento della prima parte del campionato, aspetto che ci aiuta a trarre un bilancio ancor più attendibile.
La squadra ospite, la Magic Team, è avanti in classifica rispetto ai padroni di casa, occupando al momento il terzo posto in classifica. I ragazzi di coach Casadio hanno 18 punti frutto di 9 vittorie e 3 sconfitte, in realtà le partite vinte sarebbero 10 dal momento che Catillo e soci hanno sconfitto anche la Libertas Taranto, compagine esclusa dal campionato per problemi economici, con conseguente annullamento di tutte le gare disputate.
Per l’Idnamic, invece, i punti in classifica sono 14 con 7 vittorie e 5 sconfitte che fanno si che Credendino & co. occupino il quarto posto in graduatoria.
La Magic Team ha sfruttato al meglio l’avvio di stagione, quando ha firmato una striscia di 4 vittorie consecutive, serie di vittorie bissata anche dalla sesta alla decima giornata.
L’idnamic ha avuto un inizio di campionato più problematico con 3 sconfitte di seguito, subito, però ribaltato, grazie ad un filotto di ben 6 successi consecutivi.
Nelle gare interne entrambe le squadre hanno subito una sola sconfitta su 6 gare disputate, mentre in trasferta 2 sono i successi ottenuti dall’Idnamic e ben 5 per la Magic Team.
Con 1017 punti realizzati e 78 di media gli ospiti sono il secondo miglior attacco del campionato, in difesa hanno subito 949 punti e 73 di media. Sono 912 i punti realizzati, in dodici partite, dagli uomini di coach Leonetti per una media di 76 punti a gara, a fronte di una difesa che ha subito 856 punti, con una media di 71, la quarta migliore del torneo.
Il miglior realizzatore in casa Magic Team è l’ala Paolo Cupito che con 16 punti di media è il decimo miglior marcatore del campionato, seguito da Carmine Moccia che viaggia con 15 punti di media a serata.
Ben 4 gli uomini in doppia cifra per coach Casadio, ai primi due si aggiungono, infatti, Novatti (14 p.) e Alessio Paci ( 13 p.).
Analogo il dato per l’Idnamic che ha anch’essa 4 giocatori in doppia cifra, con Credendino miglior realizzatore con 18 punti di media, sesto nella classifica assoluta del torneo.
Il capitano della neopromossa compagine sannita è coadiuvato da Piscitelli (11 p.), Biagio Sergio (11 p.) e Grimaldi (10 p).
Quello che si può notare dall’analisi statistica è una maggior profondità del roster dell’Idnamic che ha ben 7 giocatori con almeno 6 punti di media a fronte dei 5 della Magic Team e 7 giocatori con più di 10 minuti di impiego di media, a fronte dei 6 della squadra avversaria. Per la truppa di Casadio, invece, emerge un distribuzione di punti più concentrata verso l’alto con ben 3 uomini che realizzano più di 13 punti di media.
I migliori rimbalzisti del due squadre sono Cavallaro per l’Idnamic ( 5,5 R. di media) e Daniel Danzi ( 7 r. ) per la Magic Team, mentre i migliori assistman sono i due playmaker Gaston Gaido (2,5 A.) ed Alessio Paci (4,2 A). I due playmaker sono anche gli atleti maggiormente utilizzati dai rispettivi allenatori, l’argentino Gaido sta in campo per 32 minuti di media a serata con
la casacca Idnamic mentre Alessio Paci gioca ben 37 minuti di media a partita ed è il secondo atleta più utilizzato di tutto il campionato. Abbiamo servito un breve antipasto, fatto di freddi dati numerici, il piatto principale è pronto per essere servito giovedì sera alle 20.30 con la palla a due di un derby che regalerà sicuramente tantissime emozioni.