Idnamic Benevento, domenica arriva una Juve Trani assetata di punti

176

Idnamic Basket Benevento5 vittorie consecutive per i sanniti, altrettante sconfitte per la compagine pugliese che arriva a Benevento con la voglia disperata di riscattarsi.

La 9ª  giornata del girone d’andata del campionato di DNC ha in programma una sfida ad alta tensione domenica pomeriggio al palasport Mario Parente di Benevento.
Ad affrontarsi, infatti,  due squadre che vivono un momento diametralmente opposto, l’Idnamic  Benevento, reduce  da un pokerissimo di vittorie di cui l’ultima sul parquet esterno di Mola e la Lotti Juve Trani che nelle ultime cinque giornate ha rimediato altrettante sconfitte.
Il ruolino di marcia sfortunato della squadra pugliese,  allenata dal coach Domenico Gadaleta, non deve però illudere Credendino e soci che dovranno giocare con la massima intensità per avere la meglio su di un avversario pronto a vender cara la pelle nella terra delle streghe.
La matricola beneventana attraversa uno splendido momento di forma, l’allenatore Leonetti sta sfruttando al meglio le caratteristiche di tutti i
giocatori a sua disposizione ed è proprio la forza e la compattezza del gruppo che stanno facendo la differenza in questa positiva parte di stagione.
Da un punto di vista statistico l’Idnamic vanta il terzo miglior attacco del torneo, con 629 punti realizzati con una media di 78 punti a gara.
Il miglior realizzatore nelle fila sannite è Pietro Credendino che sta realizzando oltre 18 punti di media a partita , il capitano è anche il sesto miglio marcatore del campionato.
Dietro di lui ci sono altri due atleti che viaggiano ad una media in doppia cifra di punti realizzati: il pivot Piscitelli ( 12 p.) e l’ala Biagio Sergio
(11 p.). Vicini alla doppia cifra di media altri 3 giocatori del roster sannita:  Grimaldi (9.8 p.), Ausiello (9.4) e Cavallaro (8,4).
Solo cinque i punti di media del play titolare Gaston Gaido, ma l’apporto in termini di leadership e di capacità di guidare al meglio la squadra che l’atleta argentino sta dando in queste ultime partite va ben al di la delle fredde cifre statistiche.
A quelli che sono gli sette titolarissimi della formazione guidata da coach Leonetti si deve aggiungere il prezioso contributo dato dai  tre atleti under, tutti coinvolti al meglio nel progetto tecnico del G.M. Giulio Musco: il giovane play, sannita di nascita, Vincenzo  Cavalluzzo garantisce un contributo di quasi 3 punti e soprattutto 3 rimbalzi di media a serata, le due guardie De Martino e Di Palma mettono a referto rispettivamente 4 e 2 è punti di media ad allacciata di scarpe.
Dopo aver fatto un riassunto, in termini statistici, di questa prima parte di stagione della Idnamic, presentiamo l’avversario di questa sera: la Lotti Juve Trani.
La compagine pugliese presenta un roster ricco di giocatori di grande esperienza, su tutti spicca il nome della guardia Luigi Delli Carri che alla
veneranda età di quarantadue anni viaggia con oltre 14 punti di media.
All’atleta foggiano si aggiungono i 18 punti di media dell’argentino Biondo ed i quasi 15 di Marco Dell’Aquila, atleta peraltro già conosciuto dal pubblico del PalaParente, dal momento che ha vestito tre anni fa la divisa del sodalizio sannita.
Il cast di supporto della formazione tranese è formato dall’ala/pivot Di Nanni ( 11 p.), dalla guardia Bertolini ( 9 p.) e dal pivot argentino, classe 1991, Patrisio Cicivè (8 p.), a cui si aggiungono i due under Martino e Camillucci ed il pivot di riserva Martellucci.
Una formazione dal valore tecnico importante quella guidata da Gadaleta, che più per cattiva sorte che per demeriti propri si trova in questo momento nelle zone basse della classifica.
Nell’ultima giornata, solo nei frangenti conclusivi della gara i pugliesi hanno dovuto cedere i due punti ad una big del torneo come il Monteroni.
Al pubblico beneventano, quindi, è garantito un altro pomeriggio ricco di emozioni sulle caldissime tribune del palazzetto di via Ponte a Cavallo.
Dopo la sfida di questa sera, l’ Idnamic sarà impegnata prima sul parquet del Delta Salerno ed il 4 dicembre nel big match casalingo contro la Libertas Taranto.