Grande Idmatic Benevento, il derby contro l’Airola è suo

212

BASKETI ragazzi di coach Leonetti , con un’ottima prestazione di tutto il collettivo, si aggiudicano la prima stracittadina della stagione.

La Idnamic Benevento vince nettamente la sfida, valida per la quinta giornata del campionato di DNC, girone H, contro la Pallacanestro Airola.

96 – 66 il punteggio finale di una partita che non è mai stata in discussione, troppo ampia la differenza di valori in campo, con i caudini che hanno dovuto rinunciare al loro miglior marcatore, Fabio Riccio infortunatosi all’ultimo momento.

La compagine guidata da coach Leonetti ha fatto vedere un’ottima pallacanestro per tutti i quaranta minuti, dimostrando di aver superato il momento difficile di inizio stagione, dovuto anche a tutta una serie di infortuni che ha colpito alcuni dei giocatori più importanti.

Il pubblico del PalaParente, gremito all’inverosimile, ha salutato con un fragoroso applauso gli atleti beneventani.

La cronaca della gara racconta di un Idnamic che parte sin dal primo quarto con il piede sull’acceleratore, imponendo un ritmo di gioco elevatissimo.

La difesa asfissiante dei padroni di casa, guidata dal pivot Piscitelli, smorza subito le velleità dell’Airola mentre in attacco sono i canestri da fuori di Credendino e le penetrazioni di Grimaldi a determinare il primo break che spacca in due partita.

30-13 il parziale dei primi dieci minuti che si chiude con un canestro da fuori di Ausiello su assist di Gaido.

Nel secondo parziale entra in partita Biagio Sergio, l’ala ex Campobasso con tre bombe consecutive fissa il punteggio sul 39 – 15 a 7 minuti dall’intervallo lungo.

L’attacco beneventano gira alla perfezione grazie alla lucidissima regia del playmaker Federico Gaido, l’atleta argentino al termine della gara metterà a referto ben 8 assist.

L’Airola si appoggia ai suoi giocatori più esperti, il pivot Del Vecchio e la guardia Mascolo, ma è troppo poco per reggere il confronto con la corazzata beneventana.

Leonetti pesca bene dalla panchina ottenendo un buonissimo contributo da Ausiello, Cavallaro ed anche dai giovanissimi Cavalluzzo, Di Palma e De Martino.

Si va all’intervallo lungo con il punteggio di 52-24, grazie a due giocate del beneventano Cavalluzzo che prima mette a segno una tripla e poi con uno spettacolare assist regala due punti a De Martino.

La Idnamic ha il pieno controllo della partita. Alla ripresa l’Airola tenta una reazione d’orgoglio nei primi minuti del terzo

quarto, ma è solo un fuoco di paglia.

Benevento riprende a macinare gioco sui due lati del campo e sul finire della penultima frazione, due canestri consecutivi di De martino danno il +30 ai sanniti.

Nell’ultimo quarto la gara si avvia lentamente verso la conclusione con il pubblico del Parente in visibilio per alcune giocate spettacolari di Credendino e soci.

La miglior Idnamic della stagione conquista la seconda vittoria consecutiva e fa suo il primo dei due derby stagionali.

Leonetti finalmente può contare su tutti i suoi uomini nelle migliori condizioni, la paura legata alle difficoltà delle prime giornate può dirsi superata ed ora c’è grande fiducia per il prosieguo di un campionato che può sicuramente vedere la compagine beneventana tra le sicure protagoniste.

A fine gara evidente la soddisfazione del presidentissimo Giulio Musco, contento anche di aver visto un palazzetto riempito in ogni ordine di posto di tantissimi appassionati.

Domenica prossima impegno in trasferta per la Idnamic che va a far vista al

Cus Ionico Taranto, si torna al PalaParente fra 15 giorni per il derby campano

con la Megaride Napoli.

Tabellino:

Idnamic Benevento – Pallacanestro Airola 96 -66 (30-13, 22-11, 25-23, 19-19)

 

Benevento: Ausiello 8, Crescendino 22, Gaido 6, Sergio 13, Piscitelli 4,

Grimaldi 17, De Martino 9, Di Palma 2, Cavalluzzo 3, Cavallaro 12. Allen. G.

Leonetti

Airola : Falzarano 15, Iannarilli 1, Marsicano N.E. , Del Vecchio 12, Smorra

10, Mascolo 19, De Sisto 7, Albarella n.e., Riccio n.e., Niccolai 2. ALL.:

Esposito