Ginnastica Aerobica: Campionato Regionale FGI 2012

454

Ammissioni alla fase interregionale del 13/15 aprile – Colleferro

campionato-regionale_Club-Ginnastico 2012Sabato 3 marzo Monte di Procida  ha ospitato il Campionato regionale di ginnastica aerobica della Federazione Ginnastica d’Italia.

L’Evento organizzato dall’Ad California Club di Simona Scotto di Carlo ha visto la partecipazione delle società: California Club e Centro sportivo Chile di Monte di Procida, il New Settimo Cerchio di San Giorgio a Cremano, la Fitness Trae di Somigliano d’Arco, Il Centro Ginnastica Quarto e le due società sannite Club Ginnastico Benevento e la Palestra Life.

In competizione circa 180 ginnasti divisi nelle categorie allievi, a junior a junior B e senior per guadagnare la qualificazione alla fase interregionale. Dai piccoli ginnasti di otto anni che si avvicinano a questo sport agli atleti di punta della Nazionale Italiana junior e senior.

Per il Club Ginnastico, del Presidente Gino D’Anna, in gara nel Campionato di Categoria Annachiara Scocca, Alessandra Sguera e Sofia Vergona della Cat. Allieve; Francesca Marsullo e Viviana D’Argenio per la cat. Junior A, Francesca Maria Berruti della Cat. Junior B, Antonio Lollo e Rossella Vetrone della Cat. Senior. La squadra agonistica sannita ha conquistato cinque titoli regionali una medaglia d’argento e due di bronzo. Nell’individuale maschile senior Antonio Lollo con il punteggio di 19,500 vince il Campionato presentando un alto livello tecnico di difficoltà; nell’individuale femminile senior Rossella Vetrone, apprezzata soprattutto per la sua esecuzione tecnica, si aggiudica il titolo regionale; la coppia mista senior dei due ginnasti si conferma ancora una volta sul primo gradino del podio pronta ad affrontare un nuovo anno sportivo che si prospetta molto intenso sia in ambito nazionale che internazionale. Buona la prova di Francesca Maria Berruti, nel singolo femminile Jb, che si piazza al 2°posto con il punteggio di 17,050 dimostrando anche in quest’occasione la sua crescita tecnica. Per la cat. Junior A Viviana D’Argenio e Francesca Marsullo conquistano la qualificazione alla fase interregionale ponendosi rispettivamente al 6° e al 9° posto in classifica. Qualificazione ottenuta anche dalle allieve del Club: Annachiara Scocca e Sofia Vergona si sono piazzate sul terzo gradino del podio sia nella Coppia sia nel trio, dove ha dato il suo contributo anche la piccola Alessandra Sguera che ha debuttato in questa competizione.

Il Campionato d’Insieme si è svolto nel pomeriggio al termine del Campionato di Categoria. Numerosissima la partecipazione degli atleti nelle diverse specialità. La gara Challenger ha visto quest’anno per la prima volta sui campi dell’aerobica le ginnaste della sezione artistica femminile del Club che hanno potuto accedere alla competizione grazie ad alcune modifiche del regolamento federale. Le due squadre della categoria Junior B e Senior hanno vinto il titolo regionale in entrambe le categorie. Hanno gareggiato Martina Frusciante, Laura Maio, Alessandra Pastore, Francesca Biele, Ilaria Cecere e Giusy Ferrannini Per il gruppo JB; Veronica Rinaldi, Federica De Vita e Maria Elena Maioli per il Trio S. Le due rappresentative hanno presentato coreografie molto apprezzate dai giudici sia della qualità artistica sia dell’esecuzione.

Bilancio positivo, dunque per la società di Gino D’Anna che ottiene l’ammissione alla fase interregionale con tutti gli atleti in gara allenati dallo staff tecnico guidato da Cristiana D’Anna con Angela Calicchio, Marzia Orrei, Angela Taddeo, Rossella Vetrone, Nicoletta Travaglione e Martina Iammarino.

Domenica 25 marzo sarà la volta del trofeo Regionale Gpt 1° livello di artistica femminile, che vedrà in campo le ginnaste della 1/2/3 fascia agli attrezzi: trave, corpo libero e minitrampolino

CONDIVIDI