Sabato 5 marzo la città di Benevento ha ospitato il Campionato regionale di ginnastica aerobica della Federazione Ginnastica d’Italia.
L’Evento è stato organizzato dalla Palestra Life di Benevento con il Patrocinio del Comune, della Provincia e del Coni di Benevento, oltre che il patrocinio morale dell’Unicef.
Hanno partecipato alla manifestazione le società :California Club e Centro sportivo Chige di Monte di Procida, il New Settimo Cerchio di San Giorgio a Cremano, la Fitness Trybe di Pomigliano d’Arco e le due società sannite Club ginnastico Benevento e la Palestra Life.
In competizione circa 180 ginnasti divisi nelle categorie Allievi, junior A, Junior B e senior per guadagnare la qualificazione alla fase interregionale. Dai piccoli ginnasti di 8 anni che si avvicinano a questo sport agli atleti di punta della Nazionale Italiana junior e senior.
Per il Club ginnastico, del Presidente Gino D’Anna, in gara nel Campionato di Categoria, Francesca Maria Berruti, Antonio Lollo e Rossella Vetrone. La società sannita ha conquistato il titolo Regionale nell’individuale Maschile Senior con Antonio Lollo che ha ottenuto un ottimo punteggio distaccando nettamente Giorgio Illiano del Chige e confermando la sua continua crescita tecnica. Primo gradino del podio anche per la coppia Mista Senior di Rossella Vetrone e lo stesso Lollo, applauditissima dal numeroso pubblico presente. Una coppia che conferma la sua presenza nella nazionale Italia di Aerobica anche per il 2011. Buona la prova della Berruti che ha debuttato nel singolo femminile Jb piazzandosi al 3° posto, la giovane atleta ha dovuto pagare penalità sulle difficoltà di forza statica non perfettamente eseguite.
Per la Categoria Allievi la squadra della Palestra Life ha presentato la coppia composta da Annachiara Scocca e Sofia Vergona, che si sono piazzate sul terzo gradino del podio con una allegra coreografia latineggiante ed hanno così ottenuto l’ammissione alla fase Interregionale Centro- Sud. Anche per le ginnaste della categoria junior A della Life è stata guadagnata l’ammissione alla fase successiva. Vincente il Trio junior A di Francesca Marsullo, Roberta Gilardi e Aurora Carpentieri che con il punteggio di 15,810 si è classificato al secondo posto seguendo il trio della Nazionale Italiana j del California Club.
Per la categoria individuale Femminile JA hanno affrontato per la prima volta, in questa categoria, la gara del singolo le seguenti ginnaste: Viviana D’Argenio, Francesca Marsullo, Aurora Carpentieri, Roberta Gilardi e Sara Cavuoto che si sono classificate rispettivamente al 4°, 7°, 9°, 10°, 13° posto nella classifica. La gara dei singoli femminili è stata la più combattuta delle competizioni, in regione, infatti, ci sono una decina di ginnaste di ottimo livello tecnico e i punteggi si sono differenziati l’un l’altro di pochi decimi. Bilancio positivo, dunque per le due squadre sannite che accedono, con tutti gli atleti in gara, alla fase interregionale. I tecnici del settore agonistico Cristiana D’Anna, Angela Calicchio e Marzia Orrei sono, pertanto, molto soddisfatti delle prestazioni di gara che dimostrano i miglioramenti tecnici sperati.
La giornata di gara inziata alle 14,00 è stata molto lunga; dopo le competizioni del Campionato di Categoria ha avuto inizio il Campionato d’Insieme, che ha visto una grandissima partecipazione di allievi per l’hip hop, l’aerobica challenger e fit step delle categorie Allievi, Junior A, Junior B e Senior andando avanti fino alle 22,00.
Per la società organizzatrice, l’ASD Life del presidente Antonello Scocca hanno partecipato le squadre di Hip hop (Cat. allievi, JA e JB) allenate dai Tecnici Roberta Del Giudice, Angela Taddeo e Romina Tufo. I piccoli allievi Ludovica Carpentieri, Ludovica Corea, Ilaria Cosentini, Cristina Tomaciello, Pompea Varricchio e Clara Verdino, che hanno affrontato per la prima volta il campo di gara, si sono classificati al 2° posto dimostrando grande grinta e determinazione nella performance. Al terzo posto per la cat. Junior B la squadra della Life di M.Pia Del Vecchio, Sabrina Pietrantonio, Martina Corea, Martina Gilardi, Lucia Giorgione e al secondo posto, invece la squadra junior A composta da Anna Abbatiello, Giulia Capparuccia, Manuela Mori, Mario Serena, Lucrezia Scarlato. Entrambe le rappresentative hanno presentato coreografie molto apprezzate dai giudici della qualità artistica.
In gara nel Campionato d’Insieme anche il Club Ginnastico per la cat Senior Hip Hop. La squadra guidata dal tecnico Angela Taddeo con Roberta Del giudice, Martina Iammarino, Daniela Zabatta e Elettra Agovino si è piazzata al 2° posto alle spalle del New Settimo Cerchio, seppure con una prova molto coinvolgente e di buon livello tecnico, distanziandosi di soli pochi decimi dalla squadra vincente. Per la gara challeger hanno debuttato le allieve Ludovica Carpentieri, Gabriella De Biase, Martina De Biase, Angela Macolino, Lilli Dell’elba Francesca Giangregorio conquistando il 2° posto alle spalle del California Club di Monte di Procida.
Lo staff della Palestra Life ha organizzato l’evento con grande professionalità e con esperienza ormai collaudata; la manifestazione si è svolta nel migliore dei modi grazie anche agli sponsor dell’evento: Zentrum Bn, Relax riabilitazione, Alfonso Carpentieri srl e la Soedil di V. Marsullo.
La premiazione si è svolta alla presenza del Presidente del Coni Provinciale di Benevento Avv. Mario Collarile e del Delegato provinciale FGI Prof. Luigi D’Anna