Giacomo Francesca: «Un derby a questi livelli mancava da troppo tempo»

165

Il calcio a San Giorgio del Sannio ha sempre rivestito un ruolo di primo piano. I fasti passati rimangono un doloroso ricordo ma da quest’anno c’è un motivo, o meglio due, per poter sorridere. La formazioni di Silvio Francesca e Leonildo Bocchino hanno ridato nuova enfasi al movimento calcistico e il derby andato in scena questo pomeriggio è stata una bella pagina di sport.

Giacomo Francesca«Credo che il pari sia giusto per quanto visto in campo», commenta a fine partita Giacomo Francesca, «l’ultimo derby disputato risaliva a quatto anni fa ma non fu una partita così equilibrata. Per rivivere certe emozioni e per ricordare così tanta gente al campo dobbiamo andare indietro di sedici se non addirittura venti anni».

Il fascino del derby, poi, non avverte il tempo che passa: «In campo c’erano tanti amici. La pressione si avvertiva ma è stata una bellissima emozione. Nel primo tempo hanno giocato meglio loro, mentre ella ripresa siamo venuti fuori noi. Abbiamo dimostrato di avere carattere recuperando per due volte lo svantaggio».

Non è stato, però, il risultato sperato alla vigilia. Se il San Giovanni ambiva a dare una sterzata alla propria stagione contro i “cugini” ha dovuto rivedere i propri piano al novantesimo. «Si tratta comunque di un buon risultato, certo vincere sarebbe stato meglio», conclude Francesca, «abbiamo dimostrato di poter dire la nostra in questo campionato. Puntiamo ai play off, la squadra c’è e l’ultimo arrivato Tascione si è subito presentato con un gol».